Booktrailer!!!!

Autore Messaggio
Claudia Mercia
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2014 00:09    Oggetto: Booktrailer!!!!   

Ciao ragazzi!!! Ho realizzato un booktrailer per una tesi di laurea magistrale in Lettere Moderne... mi piacerebbe conoscere il vostro parere... Si accettano critiche Razz

Ecco il link http://www.youtube.com/watch?v=D-BmF8eV5xU

Embarassed Very Happy
Jabbafar
Principe Azzurro Principe Azzurro
MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2014 07:24    Oggetto: Re: Booktrailer!!!!   

Claudia Mercia ha scritto:
Ciao ragazzi!!! Ho realizzato un booktrailer per una tesi di laurea magistrale in Lettere Moderne... mi piacerebbe conoscere il vostro parere... Si accettano critiche Razz

Ecco il link http://www.youtube.com/watch?v=D-BmF8eV5xU

Embarassed Very Happy

musica bellissima

ma mi sembra molto noioso ...

e troppa gente che cammina
io e spock
Claudia Mercia
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2014 12:44    Oggetto: capisco   

quindi forse avrei dovuto mettere meno camminate... Crying or Very sad
Jabbafar
Principe Azzurro Principe Azzurro
MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2014 15:13    Oggetto:   

allora:

1 -parti con le impronte di 1 PIEDE NUDO e arrivi a 7/8 tizi CON le SCARPE ... e visto che l'impronta non precede i piedi scarpati ... sorge un problema. Dov'è il tizio/a nudo? e come mai mancano i tizi con le scarpe?

2 - troppa gente, non ti ci sta nell'inquadratura ... e li fai camminare troppo

3 - sembra un raduno di classe di sfigati
4 - la persona vestita di bianco nella stanza bianca mi piace ma il tatuaggio è eccessivamente grande, la spalla è eccessivamente scoperta e comunque fa troppo matrix:"segui il coniglio bianco"

5 -scrivere sul computer fa tanto di bambinetta manga

6 io non ho minimamente capito di cosa narri il libro;
sesso, gioventù, fantascienza, guerra del petrolio, malati di aids, tatuatori falliti, sfigati a scuola .....

la passeggiata dei tizi devi farla su una spiaggia asciutta dove la sabbia si alzi ad ogni passo.
le persone devono essere di meno e magari vestite o leggero o estremamente pesanti, se sono vestite in modo strano è meglio.

ad ogni passo inserisci un flash di 1 o 2 secondi di scene di cui parla il libro, magari con una musica pesante.

mantieni la ragazza vestita di bianco con il tatuaggio, però falle indossare una camicia o magliettina leggera per far veder il tatuaggio.
io farei ruotare la telecamera in modo continuo intorno alla ragazza, ma sempre cercando di celare il volto con una voce fuoricampo che dice le parole del pc.

e alla fine i ragazzi non devono scappare dalle telecamera ma devono fermarsi e la devono fissare.

io l'avrei fatto così

Shocked Ciao
io e spock
Andras Eris
Incal Incal
MessaggioInviato: Mar 25 Feb, 2014 16:04    Oggetto:   

PRO:
Buona l'inquadratura iniziale e, come dice Jabba, azzeccato il tema musicale.

CONTRO:
Non è chiara la tematica e il genere: è fantascienza post-apocalittica o è un dramma moderno ambientato in una località balneare?

Nel caso sia un ambientazione fantascientifica, gli "attori" sono vestiti come ad un'uscita con gli amici... il che è imbarazzante.
Non dico che bisogna spendere fior di quattrini per confezionare abiti su misura, ma se l'intenzione era quella di contestualizzare un'atmosfera sf, era bene studiare meglio la scena: abiti simili non rendono l'idea, con un piccolo budget (anche piccolissimo, credimi) e un po' d'inventiva si fanno miracoli.

La frase sulla tempesta può andare (nonostante sia troppo colloquiale), ma "lo sapevo, moriremo tutti" è fuoriluogo e non ha una continuità con la frase precedente e la scena che segue, personalmente la toglierei.

Il fatto che la ragazza scriva su facebook è una cosa voluta? Se sì, ok. Se invece si voleva dare l'idea che stesse usando un software futuristico, non è credibile. Senza spendere un centesimo, ma con un po' d'inventiva si poteva costruire un layout fittizio con photoshop e inquadrare la ragazza mentre faceva finta di scrivere su di esso.

L'inquadratura del tatuaggio lunare cosa significa? Cosa centra col resto della narrazione? Da esterno ipotizzo centri con la storia nel libro, ma in che modo? È una questione che non è interlacciata con la narrazione visiva del trailer: in poche parole: se una cosa non ha una sequenzialità, è meglio che non se ne parli o non le si dedichi l'importanza di un primo piano (si può relegare, al più, come dettaglio scenico durante l'inquadratura della ragazza che scrive).

La frase che compare mentre la ragazza digita le parole sul computer, viene inquadrata nella scena dopo: è una ripetizione che rallenta la narrazione, un plus inutile, meglio scegliere solo una delle due scene.

Quando si inquadra il libro sulla spiaggia potevate costruire una piccola impalcatura per sorreggere libro e pagine, in modo tale da rendere formale l'immagine inquadrata.
Messo a quel modo, sembra che abbiate aperto il libro a una pagina a caso fra quelle centrali e l'abbiate aggiustato lì sulla sabbia, in speranza che restasse in piedi... insomma, è un po' imbarazzante anche questo, visivamente.

PS: vi esorto a lavorarci di più, non è semplice fare un trailer che abbia un capo e una coda. Ve lo dice uno che ci ha sbattuto la testa per anni su questo campo della creatività.
Buon lavoro Wink
Niente si crema
Niente è impossibile
Tutto si distrugge per caso
Claudia Mercia
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mer 26 Feb, 2014 02:22    Oggetto: :-)   

Grazie mille per le critiche costruttive. Smile

Cerco di spiegare qualcosa.

E' una cosa voluta il fatto che solo uno dei personaggi abbia le scarpe mentre tutti gli altri siano scalzi: nel libro quegli anfibi hanno un ruolo decisivo. Stessa cosa il tatuaggio blu a forma di mezzaluna: è stato messo in mostra di proposito perchè nel libro se ne parla di continuo.
Per quanto riguarda il genere, si tratta di un fantasy e di ragazzi con tatuaggi, problemi di droga e guerre. La narrazione è ambientata nel futuro ma non un futuro completamente diverso dai giorni nostri, ecco perchè la presenza di un banalissimo portatile, di Facebook e di un abbigliamento casual. In particolar modo, per quanto riguarda l'abbigliamento, i ragazzi sono vestiti in modo 'normale' perchè fino a qualche momento prima non sapevano di doversi recare nel deserto.. improvvisamente, invece, si trovano a scappare da alcuni nemici e l'unica via per provare a salvarsi è proprio attraversare il deserto.
Per quanto riguarda la voce fuori campo, Jabbafar hai pienamente ragione. Infatti, inizialmente, il video era stato montato con dialoghi e voci fuori campo e nessuna schermata con scritte ma non avendo a che fare con attori professionisti, si sentiva troppo la cadenza regionale. I committenti mi hanno così chiesto di tagliare le voci ed inserire i pannelli con le scritte. Ah, Andras, la frase 'Lo sapevo moriremo tutti', nel libro segue esattamente la frase 'Allorora, ragazzi, siete pronti alla prima tempesta di sabbia della vostra vita?' ed entrambe sono state volute dai committenti per il booktrailer.
Cmq tutti i vostri spunti critici sono stati illuminanti. Grazie mille! Mi rendo conto di quanto sia difficile questo mestiere, soprattutto per una profana come me. Il lavoro è pieno di difetti e avrei sicuramente potuto far meglio... Sad
Antha
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 02 Mar, 2014 21:27    Oggetto:   

Gente di spalle che cammina sulla spiaggia.
Mi ha fatto ricordare le inquadrature finali de "I guerrieri della notte".
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
Claudia Mercia
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2014 16:41    Oggetto:   

Antha, sai che più di una persona me l'ha fatto notare??? Surprised
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: