Cinquanta e non sentirli

Autore Messaggio
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 24 Nov, 2013 08:47    Oggetto: Cinquanta e non sentirli   

Non pensavo di dover essere io ad aprire la discussione sull' episodio del cinquantenario.
Ad ogni modo il Dottore non delude: gran carellata di dottori e feticci (e per un attimo quando ho visto la sciarpa ho anche pensato che un vecchio attore avesse scherzato, ed invece il sospetto che mi sorge ora e' che una certa fuga di notizia sia stata concordata con la BBC), di immagini divertenti o straordinarie (un certo dispendio di effetti speciali, piuttosto ed anzicheno'), e poi l' atteso sconvolgimento sulla storia del Dottore che getta le basi per le prossime stagioni.
Perfetto mix di rispetto per il passato, tutto, del personaggio e volonta' di innovare la serie: equilibrio difficile ma obbiettivo raggiunto.
Complimenti, episodio divertente, attori in palla, un piacere dall' inizio alla fine compresa costruzione dell' evento.
Sono perfino riuscito a vederlo in streaming (con qualche problemino di caduta di linea) dal sito di RAI 4: ma sara' davvero RAI?
All' assalto del fortino!
"Siamo nella follia a norma di legge" - Andrea Zucchi
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 24 Nov, 2013 11:52    Oggetto: Re: Cinquanta e non sentirli   

Davide Siccardi ha scritto:

Sono perfino riuscito a vederlo in streaming (con qualche problemino di caduta di linea) dal sito di RAI 4: ma sara' davvero RAI?

a me lo streaming andava a scatti, ho comunque desistito appena Matt Smith ha aperto bocca... non avevo mai sentito la versione doppiata Confused

me lo godrò stasera subbato con tutta calma
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 24 Nov, 2013 16:10    Oggetto:   

Appena finito di vedere: WOW Shocked Exclamation
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
BradipoRomantico
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 09:26    Oggetto:   

visto ieri sera, ma per giudicare per bene ho bisogno del vostro aiuto. Purtroppo è caduta la connessione nel momento topico Crying or Very sad

Lo streaming si è piantato con le due ragazze con la sciarpa che si passano l'inalatore ed ha ripreso con i tre dottori tutti felici che parlano di congelare il loro pianeta. Come ci sono arrivati a questa idea?

Comunque mi sembra ben fatto e ben organizzato anche se non so come reagiranno i puristi della numerazione dei dottori dato che 11 sa che War Doctor è stato reinserito tra i dottori.
Bellissimo lo sguardo di Capaldi, avrei voluto tanto vedere che tipo di abbigliamento ha scelto. Mi toccherà aspettare natale.
- Women and cats will do as they please, and men and dogs should relax and get used to the idea
- Everyone needs a dog to adore him, and a cat to bring him back to reality

(Robert A. Heinlein)
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 12:58    Oggetto:   

BradipoRomantico ha scritto:
visto ieri sera, ma per giudicare per bene ho bisogno del vostro aiuto. Purtroppo è caduta la connessione nel momento topico Crying or Very sad

Lo streaming si è piantato con le due ragazze con la sciarpa che si passano l'inalatore ed ha ripreso con i tre dottori tutti felici che parlano di congelare il loro pianeta. Come ci sono arrivati a questa idea?

Comunque mi sembra ben fatto e ben organizzato anche se non so come reagiranno i puristi della numerazione dei dottori dato che 11 sa che War Doctor è stato reinserito tra i dottori.
Bellissimo lo sguardo di Capaldi, avrei voluto tanto vedere che tipo di abbigliamento ha scelto. Mi toccherà aspettare natale.

Spoiler

In pratica il War Doctor prende la decisione di far detonare l’arma finale dopo aver capito quanto il senso di colpa abbia influenzato le sue versioni future.
Ritorna nella capanna e mentre sta per schiacciare il bottone rosso, appaiono i tardis del 10 e 11 con gli altri due dottori che vogliono “dividersi” la colpa con lui.
Ma sul più bello Clara interviene e da lo spunto all’11° ricordando i quadri.

Fine spoiler

Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere

Ultima modifica di Palomino il Lun 25 Nov, 2013 23:15, modificato 1 volta in totale
BradipoRomantico
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 13:58    Oggetto:   

Grazie Smile

Ma se War Doctor vede come lo schiacciare il bottone gli peserà in futuro non doveva farlo protendere per una decisione diversa?
O c'è il classico ragionamento "il sacrificio di pochi per il bene di molti"?

Altra domanduzza Rolling Eyes
Alla fine del film viene detto che nessuno, ad eccezione di 11, si ricorderanno del cambio di destino per Gallifray. Ma 10 in un episodio con il Maestro dice chiaramente di aver congelato il pianeta in un Momento proprio per fermare la guerra. C'è una spiegazione che mi sono persa nel film o nell'episodio?
- Women and cats will do as they please, and men and dogs should relax and get used to the idea

(Robert A. Heinlein)
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 09:34    Oggetto:   

Grazie Smile

Ma 10 in un episodio con il Maestro dice chiaramente di aver congelato il pianeta in un Momento proprio per fermare la guerra. C'è una spiegazione che mi sono persa nel film o nell'episodio?

il "momento" era già stato citato ma non mi sembra che fosse stato specificato di cosa si trattava, era detto appunto che è stato il sistema (arma?) con cui il dottore aveva messo fine alla guerra. penso che fosse stato lasciato in termini generici apposta per poterci giocare in seguito.

episodio non perfetto secondo me, la trama degli zygon è fin troppo lunga e anche se è funzionale per la conclusione (per mostrare quanto la decisione del war doctor ha influenzato i successivi) potevano renderla molto più rapidamente, e mostrare qualcosa di più della timewar. penso che qui siano stati meri problemi di budget a rendere impossibile qualcosa di più grandioso.

comunque mi è piaciuto come la storia è riuscita da una parte a riscattare il dottore e dall'altra a dargli un nuovo obiettivo per le prossime stagioni.

ottimo il confrontro tra hurt e tennant/smith, in cui ho visto una metafora del classic DW vs new DS.
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 23:36    Oggetto:   

Mi è piaciuto molto.
Ottimo il confronto tra i dottori. Peccato mancasse Eccleston. Ma sotto sotto poteva anche essere di troppo.
Mi rimane però una certa insoddisfazione di fondo. Come se mancasse qualcosa alla storia.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
BradipoRomantico
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 09:37    Oggetto:   

Effettivamente Eccleston mancava, mancava la sua rabbia per quello che aveva fatto al suo pianeta. Io avrei visto 9 come la rabbia, 10 il pentimento e 11 l'accettazione di quello che è stato fatto e il cercare di andare oltre. Un poco come i 5 passi del lutto.

Leggendo in rete ho visto che in molti hanno i miei stessi dubbi su come questo film si leghi al finale della quarta stagione. Staremo a vedere se l'argomento verrà messo da parte o se invece si cercherà di dare una migliore spiegazione. Al momento preferisco quella secondo cui in tutta la storia del dottore ci sono sempre state dell eincongruenze temporali e quindi è inutile cercare una spiegazione Laughing

Troppo bello War "deluso" dalle sue incarnazioni future e per lui troppo bamboccione.

(Robert A. Heinlein)
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 11:38    Oggetto:   

Al momento preferisco quella secondo cui in tutta la storia del dottore ci sono sempre state dell eincongruenze temporali e quindi è inutile cercare una spiegazione Laughing

beh sì, doctor who è una retcon continua fin dalle origini, quindi penso ci sia poco da preoccuparsi...
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 11:48    Oggetto:   

Mi associo ai commenti… forse mi aspettavo qualcosa di più epico ed incentrato sui combattimenti ma… ripensandoci, sarebbe stato un approccio molto statunitense: lasciamo fare agli inglesi. Alla fine mi è piaciuto molto (e lo sguardo da matto del Capaldi lascia ben sperare).
Io me lo son visto nella birreria dei miei amici, che avevano organizzato una coraggiosa serata del cinquantenario, con un fez in testa ed un cacciavite sonico in mano… L'inevitabile confusione, e la piacevole compagnia, mi avevano fatto perdere diversi passaggi, che ho recuperato il giorno dopo con la stratosferica copia che avevo comunque messo in registrazione a casa.
Ed ora attendiamo il Natale…

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 09:10    Oggetto:   

io l'ho trovato: misurato.
Non roboante.
Non scoppiettante.
Non molto eccitante.
Mi è piaciuto, sì, ma non piaciuto in quel modo che poi ti costringe a citarne passaggi a memoria.
Ovviamente il finale con tutti i >Dottori è stato, come dire, molto divertente.
Ma... non si sta generando alcun paradosso?
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2013 11:33    Oggetto:   

Abyrdeen² ha scritto:
io l'ho trovato: misurato.

Ma... non si sta generando alcun paradosso?

anche in passato episodi con più dottori (3 doctors, 5 doctors ecc) sono stati spiegati con la solita regola del cambiare la storia. anche il fatto che i dottori successivi non ricordassero cosa era successa nel loro passato viene giustificato così. quindi tecnicamente sì, qualche paradosso c'è, ma niente di nuovo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Doctor Who Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: