Elite


Autore Messaggio
Fedemone
Asgard Asgard
Messaggi: 1441
MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 15:22    Oggetto: Elite   

Chi si ricorda di quesot gioco? COmparì per la prima volta a metà anni '80 per commodore 64, in una grafica tridimensionale a "fil di ferro", ma immediatamente accattivante, nella sua combinazione di navigazione spaziale, combattimento, esplorazione e commercio. Fino a diventare di grado Elite, il più temuto nella galassia...
Una complessità mai vista prima unita alla semplicità ha fatto sì che fosse definito (dicutibilmente) il mniglior gioco di tutti i tempi o più modestamente il miglior gioco spaziale di tutti i tempi. Io avevo la versione amiga e devo dire che era veramente affascinante, e volare tra le stelle, nella solitudine dei pianeti al suono del bel danubio blu, era davvero qualcosa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Elite_%28videogioco%29

Uscirono altre versioni, anzi innumerevoli!, e anche dei seguiti, due per la precisione e negli anni sono stati creati emuli, cloni, rifacimenti e via dicendo.

Per chi fosse interessato, può spulciarsi in rete le migliaia di informazioni a riguardo, ma ho passato un po' di tempo a raccogliere versioni e roba varia... per cui, chi è interessato può scaricare qui due possibili Elite:Frontier - First Encounters completi, ossia il terzo capitolo della saga, e funzionanti (una 30 di megabyte ognuno che zippati diventano appena 5MB, ove il codice vero e proprio è appena un paio di mega e il resto sono routine grafiche in OpenGL e qualche effetto sonoro), più due link ad aggiunte + tonnellate di manuali, suggerimenti e aiuti. Come mai due versioni dello stesso gioco? questo perché sono stati fatte varie correzioni e modifiche nel tempo, e su alcuni sistemi operativi sono più stabili questo e su altri invece quell'altro. Poi una versione permette di usare grafica diversa


GL First Encounters.rar http://www.mediafire.com/?8gfobtbwbd52tcg
GLFFE.rar http://www.mediafire.com/?si1lszl749ssldf

utilities for FFE.rar http://www.mediafire.com/?5s17fqab2851hfd
manuals & info misc.rar http://www.mediafire.com/?rj0x7r0rxv4mi8h


Perché giocare a questo e non a versioni più gandi, più belle, più complesse? Proprio per quesot motivo, perché è deliziosamente semplice e già di per sé complicato, perché è così artificiosamente grezzo nella grafica ma altresì realistico (moto newtoniano, città visibili dalle orbite, ecc.).
insomma, penso che valga la pensa giocarci e che possa dare più soddisfazioni di giochi moderni.
Poi ha una storia. Cioè, non solo la storia del programma stesso, ma anche delle storie di fantascienza classica che erano allegate alle versioni originali, e poi espansi da fan di tutto il mondo negli ultimi ben 25 anni.

A parte questo, leggendo qua e là, il secondo capitolo pur essendo meno avanzato (ci sono solo stazioni spaziali e non pianeti, così come mancano gli alieni, invece onnipesenti nel primo capitolo ed accennati nel terzo, ad esempio), come storia era più completo con una sequenza di missioni che delineavano precisamente un andamentovero e proprio. Oppure se girate per bene in rete, potete trovare la versione per Archimedes (meglio quella emulabile, dubite che ne teniate uno a casa) che del primo capitolo forse è versione migliore, con un universo che è più incentrato attorno al giocatore, ma fuziona anche se state fermi e se vedete una battaglia potete decidere se unirvi o meno, e che fazione scegliere ovviamente.

Ovviamente, esistono anche versioni più avanzate, con un clone nato per PC (Win/Mac/Linux) chiamato Oolite e una versione molto avanzata chiamata FFE3D sviluppata in russia e open source, ma rimango sempre una sorta di nostalgico, per cui per adesso godetevi questa Smile
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
Messaggi: 2166
MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 16:23    Oggetto:   

Diciamo che il suo erede, autoproclamatosi tale ma a ragione, è la serie di X della Egosoft...
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
Fedemone
Asgard Asgard
Messaggi: 1441
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2012 10:43    Oggetto:   

Lo ammetto, non lo consoco epr nulla, anche perché ho semsso di videogiocare quando iniziai l'università, quindi i miei ricordi si fermano parecchio in là... E forse da qui il tocco di nostalgia Wink
E poi se da un lato quesit giochi nuovi sono così interessanti dall'altro sembrano così complessi ed esigono così tanto tempo che mi autoscoraggio ad iniziare qualcosa, per timore di perdermici, visit i fin troppi impegni...

Cmq mi sto un attimo informando a riguardo e ho trovato quetsa notizia, forse già nota in giro:
http://spacesimcentral.com/?p=155
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
Messaggi: 2166
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2012 10:59    Oggetto:   

Sono anch'io un appassionato di space sims, anzi di space games in genere (quindi includo nella lista anche i vari Homeworld et similia), ma confesso di aver perso gli "anni d'oro" dell'era Elite e Wing Commander, che conosco solo di nome.
Attualmente gioco a X3: Terran Conflict, ma so che a breve uscirà X: Albion Prelude, che è un prequel della saga ma trae beneficio dall'esperienza acquisita nel frattempo. La curva di apprendimento è molto bassa. Sostanzialmente parti con una navetta sghemba e qualche spicciolo, e abbattendo altre navi o commerciando puoi accumulare denari e navi più forti, il tutto in un universo in continua evoluzione, decine di vascelli e di armi diverse, con altri giocatori NPC che tenteranno di farti le scarpe, cacciatori di taglie e polizie nel caso diventi troppo violento, commercianti che speculano, etc.

Sul fatto che tutto sia partito da Elite non si discute Very Happy Se ti interessa rigiocarci sui moderni windows so che esiste un ottimo emulatore DOS chiamato DosBox, e già che ci sei fai un giro sul sito abandonia.com, troverai un sacco di software gratuito (e legale!) da scaricare, tutti giochi dei decenni passati che ormai sono diventati open source.
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
HappyCactus
Horus Horus
Messaggi: 5061
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2012 11:39    Oggetto:   

Splendido, ricordo come odiavo l'atterraggio nelle stazioni spaziali.
Dato che generalmente arrivavo ad un atterraggio valido su 6, le partite duravano al massimo due viaggi, pertanto studiai il formato dei savefile e riuscii a modificarli in modo da avere sufficienti crediti per acquistare l'autodocking...
Quel gioco era semplicemente stupendo nella sua estrema semplicità.
L'ambientazione era talmente coinvolgente che spesso ci ripenso ed immagino un romanzo od un film.
Anche Wing Commander era leggendario, ma più per la giocabilità e la sorpresa della grafica e del sonoro...
Ceci n'est pas une signature
Fedemone
Asgard Asgard
Messaggi: 1441
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2012 16:07    Oggetto:   

Wing COmmander lo conosco più di fama che per esperienza, anche se so che stanno progettando di rijn nire tutta la saga in un file unico.

Devo dire che da buon appassionato di Sci FI ogni descrizione di gioco, ogni immaigne promozionale, ogni descrizione mi fa una gola... vedrò che volgie mi verranno nei i prossimi giorni Wink

per quanto riguarda le versioni emulabili, ne ho appunto messe un paio di Elite 3, mentre questa è per vuole provare Elite 2:

http://www.mediafire.com/download.php?is3728111f3f43b

(anche qui ho aggiunto manuali e robetta che ho trovato)
Ovviamente basta scompattare e cliccare sull'eseguibile per far partire il gioco Smile
HappyCactus
Horus Horus
Messaggi: 5061
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2012 10:48    Oggetto:   

... forse rivivrà nel 2014?
Non dico altro... chi è interessato, dia un occhio (e magari un pound)

http://www.kickstarter.com/projects/1461411552/elite-dangerous?ref=category
Ceci n'est pas une signature
HappyCactus
Horus Horus
Messaggi: 5061
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 12 Lug, 2013 17:19    Oggetto:   

https://www.facebook.com/elitegame


Il progetto procede... alla grande direi.
Ceci n'est pas une signature
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi & Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum