HELLO Leggi la discussione - E-Cat | Fantascienza.com

E-Cat


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 114, 115, 116, 117, 118  Successivo
Autore Messaggio
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2013 20:35    Oggetto:   

A.B.Normal ha scritto:

Chissa' perche', quando si ragiona di Fusione Fredda, si finisce poi a parlare di religione.
(


abbiamo parlato di religione in questo thread? non ricordo.
A ogni modo, in questo forum l'argomento religione è ben accetto in ogni thread.
TANSTAAFL
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2013 20:38    Oggetto:   

Signora delle Acque ha scritto:
Funziona, funziona... ma ha cambiato bandiera...



...in che senso?

benvenuta a bordo, Signora delle Acque. Mi piace il tuo nick, anch'io sono molto connessa all'elemento Acqua Smile
TANSTAAFL
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Ven 15 Mar, 2013 11:45    Oggetto:   

l'Anto ha scritto:
A.B.Normal ha scritto:

Chissa' perche', quando si ragiona di Fusione Fredda, si finisce poi a parlare di religione.
(


abbiamo parlato di religione in questo thread? non ricordo.
A ogni modo, in questo forum l'argomento religione è ben accetto in ogni thread.


Ehmm credo intendesse: si finisce di religione, perché viene trattata come se lo fosse.
Ossia un qualcosa a cui credere a prescindere dalla realtà.
E la realtà ad oggi è: zero assoluto da molti mesi (fin troppi - e questo cambio di aggettivo aggiunge una connotazione di giudizio morale dovuta alla beffa).
Aveva ragione la discussione itenrna di wikipedia, trasformare una notizia mondana (un tipo asserisce di aver trovato la fusione fredda in salotto) con una voce di enciclopedia (definizione di fatti concreti) è un passo che necessita materia solida sotot i piedi. Finché non c'è, rimane una velina e basta (di cui possiede stessa consistenza e durata).
Signora delle Acque
«Gizmo»
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Ven 15 Mar, 2013 21:24    Oggetto:   

l'Anto ha scritto:


...in che senso?

benvenuta a bordo, Signora delle Acque. Mi piace il tuo nick, anch'io sono molto connessa all'elemento Acqua Smile


Grazie Smile))

Fedemone ha scritto:

Ehmm credo intendesse: si finisce di religione, perché viene trattata come se lo fosse.
Ossia un qualcosa a cui credere a prescindere dalla realtà.
E la realtà ad oggi è: zero assoluto da molti mesi



Nonostante ci abbiano ricamato sopra all'infinito, il fenomeno è reale e il reattore funziona ma .......... pubblicamente rivedrà la luce tra un fantastillione di anni.

Per fortuna c'è chi ha replicato il sistema con le proprie forze e avrà presto applicazioni commerciali.
Chi pensa però di trovarsi presto in casa un reattore casalingo se lo può sognare: vi immaginate i colossi dell'energia che rilasciano certificazioni per un oggetto che li escluderebbe dal mercato? Non vedo non sento non parlo
Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occvltvm Lapidem Vniversalis Medicinam
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Ven 15 Mar, 2013 23:46    Oggetto:   

infatti, al Gattino domestico ho rinunciato da mesi. Anzi, ho appena comprato la caldaia nuova.

Citazione:
Per fortuna c'è chi ha replicato il sistema con le proprie forze e avrà presto applicazioni commerciali.


qualcuno oltre a Rossi?
TANSTAAFL
TiZiO
«Subdirdir» Subdirdir
Messaggi: 590
MessaggioInviato: Sab 16 Mar, 2013 12:48    Oggetto:   

l'Anto ha scritto:


Citazione:
Per fortuna c'è chi ha replicato il sistema con le proprie forze e avrà presto applicazioni commerciali.


qualcuno oltre a Rossi?


Oltre? Confused
Io sono la gomma, tu la colla
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Sab 16 Mar, 2013 13:19    Oggetto:   

da fb - stralci di discussione

Don Witcher
IMO the committee has a major problem. A Hotcat that didn't work or was a scam could have been immediately exposed months ago. Therefore the committee must be testing a viable Hotcat. They will have to produce a report and publish it for the International scientific community in which a high percentage of the leading members of that community have staked their reputations on the non-viability of LENR. The report will almost certainly be viciously attacked so it had better be bullet proof. Getting the data for and writing a bulletproof paper is time consuming. P&F failed to do it and suffered the consequences. The publication of the committee's report is bound to incite a rerun of the P&F controversy with much hate and discontent flowing.
Giovedì alle 19.13

Mark Witcher
Given Don's point, the committee may be delaying as long as possible hoping that someone else will do the dirty work for them. The report will be a "bullet to the head" to ITER, the National Ignition Facility, and the careers of many mainstream physicists. It will likely be a blood bath in both directions. A lot of tax payers all over the world will finally realize they have been taken to the cleaners by the Hot Fusion boys.
Ieri alle 2.51

Giuliano Bettini
It's so? Okay, at this moment it seems that they arrogated to themselves the right to express their Scientific opinion, so I think: "Please express your Scientific opinion, otherwise, let's move to a higher level of incompetence".
(These are Priests, I think. Priests who fear to express their own opinion).
22 ore fa
TANSTAAFL
A.B.Normal
«Goa'uld» Goa'uld
Messaggi: 1037
Località: ulula'
MessaggioInviato: Dom 17 Mar, 2013 15:53    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
l'Anto ha scritto:
A.B.Normal ha scritto:
Chissa' perche', quando si ragiona di Fusione Fredda, si finisce poi a parlare di religione.

abbiamo parlato di religione in questo thread? non ricordo.

Ehmm credo intendesse: si finisce di religione, perché viene trattata come se lo fosse.
Ossia un qualcosa a cui credere a prescindere dalla realtà.

Esattamente: quando ho scritto quelle parole, intendevo proprio quello.

Anto: ti ho punzecchiato tante di quelle volte sul fatto che la tua fede in Rossi e nell'ECat e' un atteggiamento di tipo religioso, basata sulle indiscrezioni di un poeta che agisce (o almeno agiva) come Profeta di una religione rilevata... e tu che ti sei sempre opposta energicamente alla mia analisi... non lo ricordi?
Oh beh... io mi sentivo un po' in colpa ma, se non lo ricordi... allora ricomincio.

l'Anto ha scritto:
da fb - stralci di discussione [...]
Giuliano Bettini
[...] (These are Priests, I think. Priests who fear to express their own opinion).


Vedi che la si butta sempre in religione!

Comunque, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa di importante, riporti i commenti di believers che discutono della presunta pubblicazione di presenti risultati di presunti verifiche di presunti scienziati di presunte universita' di una presunta invenzione di un presunto inventore. Senza avere idea di quali sarebbero gli scienziati, quali sarebbero le universita', quale sarebbe la rivista. Il tutto basato sulle parole del presunto inventore che in passato aveva promesso le stesse verifiche -- da parte dell'Universita' di Bologna, entro date (verifiche e pubblicazione) ben precise -- ottenendo solo una netta smentita da parte di UniBo.
Non ti ricordano degli studenti di teologia?

Comunque, pensandoci meglio, c'e' dell'altro.
Se nel caso ECat e' solo l'atteggiamento di coloro che credono in Rossi, basandosi solo sulla fiducia, che mi fa pensare a una forma di religiosita', nel caso Cardone/Carpinteri/Piezonucleare il collegamento mi sembra piu' forte.
Non so se ne abbiamo parlato in questo thread, ma mi risulta che Cardone, a un convegno del 2008, abbia affermato "ci tengo a dire che tutti i risultati che vi presenterò sono il prodotto della Divina Provvidenza e noi ci siamo sempre gloriati di essere stati un laboratorio cristiano a maggioranza cattolica, perché veramente abbiamo corso dei rischi inauditi". E a chi gli chiedeva come avessero fatto a cavarsela, con tutti i neutroni che (dicono) sono stati emessi, avrebbe aggiunto "per volontà divina e per grazia ricevuta siamo stati bravi, li abbiamo tenuti sotto controllo!". (dubbio collaterale: se il merito e' della volonta' e della grazia divina, dove sta la bravura?). Nonostante questo, hanno fatto in seguito una dimostrazione -- di fronte alle telecamere di TG Leonardo -- continuando ad affidarsi alla Divina Provvidenza per evitare che scienziati, giornalisti e curiosi venissero fritti dai (presunti) neutroni.
Quanto a Carpinteri, ha scritto un articolo (con altri) con cui cerca di spiegare l'eccesso di Carbonio 14, nella Sindone di Torino, con un terremoto (nella Palestina del I secolo) che avrebbe prodotto una quantita' di neutroni tale (senza, miracolosamente, sterminare la popolazione locale) da produrre una quantita' tale di Carbonio 14 da giustificare le analisi fatte che porterebbero a credere che sia medioevale. Sembra che limitarsi a prendere in considerazione l'ipotesi che la Sindone sia un manufatto medioevale sia improponibile per Carpinteri. Forse era ammalato quando c'erano le lezioni sul rasoio di Occam.
Tornando a Cardone, in un suo articolo troviamo una bizzarra riscrittura della storia della fisica nucleare che contiene questo passaggio "Tuttavia la scoperta di Fermi non era così chiara e netta da sgomberare i dubbi infatti molti altri scienziati tedeschi come I. Noddak e francesi come I. Curie avanzarono l'ipotesi della scissione dell'Uranio in due parti circa uguali, altri come l'austriaca L. Meitner rimasero arroccati nel pregiudizio di Rutherford. la scissione dell'Uranio fu riscoperta in Germania a Berlino da O. Hahn e F. Strassman, liberatisi dai pregiudizi di L. Meitner che finalmente era emigrata in Svezia.".
A parte il fatto che mi risulta che Lise Meitner abbia avuto un ruolo fondamentale nel capire la fissione nucleare, quel "finalmente era emigrata in Svezia", riferito all'ebrea austriaca Lise Meitner, costretta a emigrare per evitare la persecuzione nazista... beh... lo trovo estremamente inquietante. Se a questo aggiungiamo il precedente accenno al laboratorio "cristiano, a maggioranza cattolica", il sospetto che la Meitner -- se vivesse oggi -- non troverebbe lavoro nel laboratorio di Cardone (e non per demeriti scientifici) e' molto, molto forte.
Come ciliegina sulla torta, ricordo (l'ho riportato in un precedente post, in questo stesso thread) l'intervento di Franco Pavese che cercava di difendere Carpinteri concludendo con "l'intolleranza dimostrata in questa occasione mi ricorda le reazioni sopra le righe alle dichiarazioni di Mattei sul creazionismo", ovvero difendendo quel De Mattei che, da vicedirettore del CNR, organizzo' (presso la sede del CNR!) un convegno antievoluzionista e fece pubblicare (con fondi del CNR!) il libro con i relativi atti. Quello stesso De Mattei che, in occasione del terremoto/maremoto in Giappone del 2011 affermo', a Radio Maria, che le catastrofi naturali "possono essere, e talora sono esigenza della giustizia di Dio" e che "per i bimbi innocenti morti nella catastrofe [...] si è trattato di un battesimo di sofferenza con cui Dio ha inteso purificare le loro anime". Lo stesso De Mattei che ha firmato un appello, rivolto a Benedetto XVI, per opporsi agli incontri interconfessionali di Assisi.
Insomma, mi sembra che la vicenda del Piezonucleare sia profondamente intrisa di religiosita' e che si tratti di un frammento di una rete di relazioni (anti)scientifico/culturali di stampo cattolico/tradizionalista.
"Extraordinary claims require extraordinary evidence."
-- Carl Sagan
A.B.Normal
«Goa'uld» Goa'uld
Messaggi: 1037
Località: ulula'
MessaggioInviato: Dom 17 Mar, 2013 16:54    Oggetto:   

l'Anto ha scritto:
benvenuta a bordo, Signora delle Acque. Mi piace il tuo nick, anch'io sono molto connessa all'elemento Acqua

Nonostante la tua firma corrosiva, benvenuta anche da parte mia, Signora delle Acque.
Sinceramente.
Anche se, dal seguito del mio intervento, potrebbe sembrare il contrario.

Preventivamente, ti chiedo se hai letto il pregresso di questo thread.
Sia chiaro: se non l'hai fatto, non ti sto chiedendo di leggere le 114 pagine precedenti. Nonostante io sia fondamentalmente sadico, sono consapevole che ci sono fior fiore di leggi, trattati e convenzioni internazionali contro la tortura e i maltrattamenti psicologici.
E' giusto per sapere se posso dare per scontato che tu conosca (a grandi linee) quello di cui abbiamo discusso o se e' opportuno, di tanto in tanto, farti dei riassunti.

Signora delle Acque ha scritto:
il fenomeno è reale e il reattore funziona ma .......... pubblicamente rivedrà la luce tra un fantastillione di anni.

Vedo che sei molto decisa nell'affermare le tue certezze.
Non un "spero che il reattore funzioni ma non lo credo", come diciamo in molti.
Non un "credo che il reattore funzioni ma non ne sono sicura", come afferma l'Anto.
Un netto, inequivocabile e privo di dubbi "il reattore funziona". Punto.
Giusto per capire: queste tue certezze derivano da esperienza diretta? O da informazioni che a noi mancano? O si tratta di conclusioni derivanti dall'analisi delle informazioni disponibili pubblicamente?
In ogni caso: per "fenomeno reale" intendi che si tratta necessariamente di un fenomeno nucleare o pensi possa esserci un fenomeno anomalo (nel senso di: non ancora inquadrato dalla fisica teorica mainstream), non necessariamente nucleare, che permette di produrre energia?

Signora delle Acque ha scritto:
Per fortuna c'è chi ha replicato il sistema con le proprie forze e avrà presto applicazioni commerciali.

Ricadendo consapevolmente nel vizio (che io stesso denunciavo) di buttarla in religione, ti cito il vangelo di Matteo: "Guardatevi dai falsi profeti [...] Voi li riconoscerete dai loro frutti".
Io ho sempre pensato che questo brano esprima un'ammirevole pragmatismo che ha un corrispettivo nel metodo scientifico sviluppato da Galileo e dai suoi successori: per valutare la bonta' di una teoria scientifica e' necessario valutare le sue possibilita' di descrivere cio' che e' gia' noto e di fare previsioni su cio' che ancora non lo e'.
Quindi, per valutare la tua affidabilita' come profeta... puoi fare delle previsioni piu' precise? Chiarendo cosa intendi con "presto", chi e' il "chi" di cui parli e quali sono, esattamente, le applicazioni commerciali?


Signora delle Acque ha scritto:
vi immaginate i colossi dell'energia che rilasciano certificazioni per un oggetto che li escluderebbe dal mercato?

Questo tipo di ragionamento, per giustificare gli insuccessi dei fusori freddi, o di altri inventori di strabilianti ritrovati, non mi ha mai convinto.
I colossi dell'energia sono aziende il cui scopo e' fare utili, non fare utili con (solamente) con le tecnologie disponibili.
Forse sono ingenuo, ma sono convinto che questi colossi -- se fossero convinti dell'efficacia della fusione fredda -- ci si butterebbero a pesce per farci la maggior quantita' di profitti possibile. Non foss'altro, per paura che un colosso concorrente lo faccia prima di loro.
Io sono, piu' banalmente, convinto che se non abbiamo reattori domestici a fusione fredda e' perche', semplicemente, coloro che sostengono di volerle produrre non hanno, concretamente, nulla di utile in mano. Sperando di sbagliarmi.
"Extraordinary claims require extraordinary evidence."
-- Carl Sagan
Signora delle Acque
«Gizmo»
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2013 21:38    Oggetto:   

Grazie del benvenuto... ero venuta qui per parlare di fantascienza e invece mi trovo a parlare di cavitazione...


A.B.Normal ha scritto:

Insomma, mi sembra che la vicenda del Piezonucleare sia profondamente intrisa di religiosita' e che si tratti di un frammento di una rete di relazioni (anti)scientifico/culturali di stampo cattolico/tradizionalista.


Demagogia Smile

Questi i fatti

http://www.forbes.com/sites/jeffmcmahon/2013/03/14/tiny-nuclear-reactions-inside-compact-fluorescent-bulbs/

La fusione fredda ce l'abbiamo in casa...

A.B.Normal ha scritto:

queste tue certezze derivano da esperienza diretta? O da informazioni che a noi mancano? O si tratta di conclusioni derivanti dall'analisi delle informazioni disponibili pubblicamente?


Da informazioni molto personali

A.B.Normal ha scritto:

Quindi, per valutare la tua affidabilita' come profeta... puoi fare delle previsioni piu' precise? Chiarendo cosa intendi con "presto", chi e' il "chi" di cui parli e quali sono, esattamente, le applicazioni commerciali?


Non c'è bisogno di essere profeti, basta conoscere chi li sta producendo.
Non posso fare previsioni più precise, non sono l'amministratore nè il presidente di quella società.
Non posso dare altre informazioni senza ledere i diritti della società di cui sopra.
L'applicazione commerciale è industriale, non residenziale.


A.B.Normal ha scritto:

I colossi dell'energia sono aziende il cui scopo e' fare utili, non fare utili con (solamente) con le tecnologie disponibili.
Forse sono ingenuo, ma sono convinto che questi colossi -- se fossero convinti dell'efficacia della fusione fredda -- ci si butterebbero a pesce per farci la maggior quantita' di profitti possibile.


I colossi sono aziende il cui scopo è fare più possibile soldi spremendo fino all'ultima goccia di ciò su cui hanno già investito. A volte è più facile comprare e nascondere un brevetto in un cassetto che investire milioni in un progetto che comunque spremeranno anni dopo...

Lo hanno fatto con la samsung ai tempi in cui uscì sul mercato con le lavatrici domestiche a cavitazione, ritirate dal mercato in un battito di ciglia perchè dava fastidio alla lobby dei detersivi...

Lo stanno facendo con sistemi capaci di trasformare co2 in carbone con l'obiettivo di tirare fuori i progetti tra 30 anni...

E potrei citare altri esempi.

Infine, parlo con cognizione di causa, ho a che fare con questi "colossi" tutti i giorni. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occvltvm Lapidem Vniversalis Medicinam
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2013 21:47    Oggetto:   

Signora delle Acque ha scritto:

Non posso dare altre informazioni senza ledere i diritti della società di cui sopra.


...mi dici solo se è qualcuno già noto nell'ambiente FF?
TANSTAAFL
A.B.Normal
«Goa'uld» Goa'uld
Messaggi: 1037
Località: ulula'
MessaggioInviato: Sab 23 Mar, 2013 13:23    Oggetto:   

Principalmente a beneficio dell'Anto e della Signora delle Acque, che mi sembra siano scettiche rispetto alla mie osservazioni relative alla commistione tra religione e mondo delle LENR, segnalo un altro esempio in cui mi sono imbattuto in questi giorni.
Ubaldo Mastromatteo, un ricercatore della STMicroelectronics che in passato (ad esempio qui

http://22passi.blogspot.it/2012/12/coherence-2012-contributi-di-ubaldo.html

) aveva dimostrato di essere alquanto attivo nel campo della fusione fredda, ha recentemente aggredito il II Principio della Termodinamica (almeno... nei viventi) col seguente articolo

http://www.j-asa.org/paperInfo.aspx?ID=49

pubblicato su JASA (Journal of Agricultural Science and Applications) e propagandato anche da Francesco Celani con il seguente intervento, che inizialmente mi era sfuggito, pubblicato su 22 Passi.

http://22passi.blogspot.it/2013/03/ii-thermodynamics-principle-and-ii.html

Ora, mi domanderete: cos'hai bevuto ieri sera? Che caspita centra il secondo principio della termodinamica con la religione?
Per la prima domanda la risposta e': grappa.
Per la seconda e': se volete i dettagli, vi suggerisco di leggere l'articolo; io mi limito a trascrivervi, evidenziando i punti che mi sembrano piu' significativi, le conclusioni.

Ubaldo Mastromatteo, articolo sul Journal of Agricultural Science and Applications ha scritto:
The logical consequences of these observations are therefore:
1. Inability of inert material systems (in the sense not to live) to pass spontaneously from disordered to ordered with a positive energy balance (spontaneous ordering of the matter always need a negative energy balance in the ordered system, as in the formation of crystals for example);
2. Impossibility of an artificial intelligence independent and autonomous with respect to living systems, because the artifacts, the work of human, to decrease their entropy and increase their information content, they need an environment (factory) with entropy lower than their, but being worth the second law of thermodynamics, this environment cannot be achieved alone and not even for infinite random events;
3. The living systems cannot have originated spontaneously, since it would be due to pre-exist for their formation, an environment-entropy much lower than that observed in living organisms even the most simple; moreover, this environment should be equipped with the capacity of managing the finalized information.
4. It is useless to search for life forms, even the most elementary on other planets in the solar system or elsewhere on the heavenly bodies where chemical and physical conditions may be similar to those of Earth, as the presence of water and proper atmosphere.
5. If, as we have tried to prove so far, there is no possibility that from a prebiotic environment, what would be the surface of our planet without living organisms, might arise an ordered system capable of reducing its entropy and that of the surrounding environment, just for the validity of the second law of thermodynamics, this suggests the need for a Superior Being to whom these principles and systems are necessarily subjected.


Ebbene si': un distillato della Teoria (?) dell'Intelligent Design.
Malmenando il II Principio della Termodinamica si cerca di deridere la Teoria dell'Evoluzione e dimostrare l'esistenza di Dio.

La cosa non poteva sfuggire all'Oca Sapiens, che qui

http://oggiscienza.wordpress.com/2013/03/14/la-genesi-secondo-stmicroelectronics/

ha riportato estratti dell'articolo e ha rilevato (con una sfilza di link a dimostrazione) che Mastromatteo "rielabora la nota tesi di alcuni cristiani fondamentalisti statunitensi".
Lo sventurato rispose.
Nel seguente intervento

http://oggiscienza.wordpress.com/2013/03/14/la-genesi-secondo-stmicroelectronics/#comment-15738

Mastromatteo nega la "rielaborazione" e conclude con un conciliante "Se ha trovato errori nell'articolo sarò lieto di discuterli con Lei".
Non l'avesse mai fatto: prima la stessa Oca Sapiens, poi Camillo Franchini e altri della ciurma di Fusione Fredda, hanno approfittato della dichiarata disponibilita' di Mastromatteo al dialogo e lo hanno sepolto sotto una caterva di obiezioni.
Sorprendentemente (?) Mastromatteo non ha ancora risposto (e' passata piu' di una settimana dalle prime) a nessuna di queste.
"Extraordinary claims require extraordinary evidence."
-- Carl Sagan
A.B.Normal
«Goa'uld» Goa'uld
Messaggi: 1037
Località: ulula'
MessaggioInviato: Sab 23 Mar, 2013 15:25    Oggetto:   

Signora delle Acque ha scritto:
ero venuta qui per parlare di fantascienza e invece mi trovo a parlare di cavitazione...

E' un mondo difficile...
Pero', in verita', qui parleremmo di fusione fredda (o, piu' in generale, di LENR, visto che il Piezonucleare e' un argomento ricorrente), con particolare attenzione alle attivita' di Andrea "ECat" Rossi.
Intendi forse dire che la presunta fusione fredda sarebbe attivata da qualche fenomeno di cavitazione?

Signora delle Acque ha scritto:
A.B.Normal ha scritto:
mi sembra che la vicenda del Piezonucleare sia profondamente intrisa di religiosita' e che si tratti di un frammento di una rete di relazioni (anti)scientifico/culturali di stampo cattolico/tradizionalista.


Demagogia. Smile


Non capisco cosa intendi...
Forse sono io che sono ignorante sul termine "demagogia" ma... cercando con google...

http://www.treccani.it/enciclopedia/demagogia/

Treccani online, voce Demagogia ha scritto:
demagogia [...] la pratica politica tendente a ottenere il consenso delle masse lusingando le loro aspirazioni, specialmente economiche, con promesse difficilmente realizzabili. [...]


Aspirazione a ottenere il consenso delle le masse? Con promesse difficilmente realizzabili?
Non e' che mi hai scambiato per uno enormemente piu' ricco, decisamente piu' basso, un po' piu' vecchio e con qualche capello in piu' (seppur plastificato)?

In merito al rapporto fusione fredda / religione, ti rimando anche, per quanto riguarda l'articolo di Mastromatteo, al mio precedente intervento.


Signora delle Acque ha scritto:
Questi i fatti

http://www.forbes.com/sites/jeffmcmahon/2013/03/14/tiny-nuclear-reactions-inside-compact-fluorescent-bulbs/

La fusione fredda ce l'abbiamo in casa...

A me sembra che il tuo link riporti delle opinioni, non dei fatti.
Quello che citi e' un evidente tentativo di autostop scientifico.
Non garantisco che sia destinato a fallire (vedremo) ma mi da comunque una sgradevole impressione sul modo di procedere di Larsen e, di riflesso, sulla teoria Widom-Larsen.

Un fatto, in effetti, sembrerebbe esserci. E anche interessante, dal poco che posso capire dal link seguente

http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/es303940p

L'articolo (che, purtroppo, e' a pagamento) riporta delle analisi isotopiche del mercurio presente nelle lampade fluorescenti compatte usate che sembrerebbe diverso da quello naturale. Il che non mi sorprende, in linea di principio; solo che mi sarei aspettato una variazione in senso opposto a quello riportato.
Per quanto ne so, l'articolo non parla in nessun modo di fusione fredda.
E' Larsen che cerca di "impadronirsi" del risultato affermando che questo potrebbe essere dovuto a reazioni nucleari fredde, previste dalla sua teoria.
Tutti bravi a dirlo dopo!
Se la sua teoria e' in grado di spiegarlo, perche' non l'ha previsto *prima*, come fanno scienziati e teorie scientifiche affidabili?

Signora delle Acque ha scritto:
Non posso fare previsioni più precise, non sono l'amministratore nè il presidente di quella società.
Non posso dare altre informazioni senza ledere i diritti della società di cui sopra.

La storia delle applicazioni commerciali della fusione fredda sono costellate insider, che garantiscono risultati strabilianti ma che non possono dare informazioni piu' precise.
Nel caso specifico (come, del resto, piu' in generale): se son rose, fioriranno. Anzi, in tuo onore: se son acque, esonderanno.
E, come sempre, spero sia vero (e, se ci hai investito del denaro, ti faccio anche i miei migliori auguri) ma presumo comprenderai che, in assenza di prove tangibili e molto (*molto*!) convincenti, rimarro' alquanto scettico.

Signora delle Acque ha scritto:
I colossi sono aziende il cui scopo è fare più possibile soldi spremendo fino all'ultima goccia di ciò su cui hanno già investito. A volte è più facile comprare e nascondere un brevetto in un cassetto che investire milioni in un progetto che comunque spremeranno anni dopo...

Come ti dicevo, i ragionamenti di questo tipo non mi convincono.
Continuano a sembrarmi un goffo tentativo di scaricare su malvagie e iperpotenti entita' terze (le grosse aziende, i governi, l'establishment accademico, la Spectre, la Banda Bassotti) gli insuccessi dei propri beniamini.

Signora delle Acque ha scritto:
Infine, parlo con cognizione di causa, ho a che fare con questi "colossi" tutti i giorni. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Quindi avrai anche tu notato che questi colossi (e non solo) si barcamenano tra l'incudine del Principio di Peter (quando promuovono il personale in base alla competenza) e il martello del Principio di Dilbert (negli altri casi).

http://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Principle
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Dilbert_principle

E, nonostante questo, pensi che possano essere efficaci nei loro (ipotetici) tentativi di "nascondere un brevetto"?
"Extraordinary claims require extraordinary evidence."
-- Carl Sagan
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Sab 23 Mar, 2013 21:15    Oggetto:   

A.B., è molto che non te lo ripeto, forse serve un ripasso: non mi piace che mi dai della "religiosa", perché non lo sono. Voler credere non significa credere, ma solo che si resta in speranzosa attesa di una conferma.
Rifiuto anche la definizione di "fedele", se non utilizzata in modo (auto)ironico. Avere fede significa credere senza prove, avere fiducia è una questione di opinioni. L'opinione che mi sono fatta di Rossi dopo averlo incontrato è che sia onesto.
Se mi sbaglio e le cose vanno male, avrò due motivi per rattristarmi: la mancanza di un E-Cat e il mio errore di valutazione.

Ricordo quando, nei primi anni 80, qualcuno mi aveva parlato dei telefonini in arrivo. Avevo voluto crederci mentre tutti ridevano.
TANSTAAFL
Signora delle Acque
«Gizmo»
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Sab 23 Mar, 2013 22:32    Oggetto:   

@ AB

Il fatto è che qua riporto per forza solo le mie opinioni... non è nel mio interesse portare prove, e la discussione la considero già morta se utilizzi Oca sapiens come autorità scientifica...

Per fortuna il mondo va avanti anche se tu non ci credi

Very Happy

Un abbraccio e buona discussione
Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occvltvm Lapidem Vniversalis Medicinam
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Scienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 114, 115, 116, 117, 118  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum