Torchwood ed il buon Dottore

Autore Messaggio
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 01 Nov, 2010 22:39    Oggetto: Torchwood ed il buon Dottore   

Avendo letto di Torchwood ho pensato bene che fosse venuto il momento di vederlo.
E non posso non pensare che sia una bella serie.
Un esempio di come si possa fare della buona fantascienza senza usare in modo esagerato gli effetti speciali.
La cosa che mi lasciava perplesso era il fatto che fosse uno spin off del Doctor Who.
Non "sentivo" in "Torchwood" quei aspetti "giocosi" e fortemente ironici che spesso caratterizzano le storie del buon Dottore.
E' come se a dominare fosse il buio, la paura per il futuro, il timore dell'ignoto.
Il nulla dopo la morte.
Mi chiedevo cosa potesse legare le due serie. Di fatto il gruppo Torchwood non ci penserebbe due volte ad imprigionare il dottore e smontare pezzo per pezzo il Tardis.
Poi ho visto le puntate di "Doctor Who" dove appare Jack e ho dovuto richedermi.
Mi vine da fare un paragone con le sostanziali differenze che passano tra "Stargate SG-1" e "SGU".
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 10:12    Oggetto: Re: Torchwood ed il buon Dottore   

Karl Von Thermos Palomino ha scritto:
Avendo letto di Torchwood ho pensato bene che fosse venuto il momento di vederlo.
E non posso non pensare che sia una bella serie.
Un esempio di come si possa fare della buona fantascienza senza usare in modo esagerato gli effetti speciali.
La cosa che mi lasciava perplesso era il fatto che fosse uno spin off del Doctor Who.
Non "sentivo" in "Torchwood" quei aspetti "giocosi" e fortemente ironici che spesso caratterizzano le storie del buon Dottore.
E' come se a dominare fosse il buio, la paura per il futuro, il timore dell'ignoto.
Il nulla dopo la morte.
Mi chiedevo cosa potesse legare le due serie. Di fatto il gruppo Torchwood non ci penserebbe due volte ad imprigionare il dottore e smontare pezzo per pezzo il Tardis.
Poi ho visto le puntate di "Doctor Who" dove appare Jack e ho dovuto richedermi.
Mi vine da fare un paragone con le sostanziali differenze che passano tra "Stargate SG-1" e "SGU".
Palomino.

Però non dirmi che ti son piaciute le prime due stagioni.
Potevano fare molto meglio.
Ah. Ma allora se non hai visto mail dottore non sai perchè "torchwood" ha questo nome.
A parte l'anagramma "Doctor Who"-"TorchWood" intendo.

La terza stagione di Torchwood è invece, bellissima!
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 21:11    Oggetto:   

Quando arriverò alla terza ti saprò dire.
Al momento il mio giudizio è abbastanza positivo.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 09:40    Oggetto:   

Karl Von Thermos Palomino ha scritto:
Quando arriverò alla terza ti saprò dire.
Al momento il mio giudizio è abbastanza positivo.
Palomino.

Allora non potrà che migliorare.
Diciamo che la terza stagione è "diversamente migliore".
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 09:28    Oggetto:   

Sto provando a seguire la prima stagione di questa serie, che viene trasmessa ora in chiaro su rai4. All'inizio ero felice della novità ma...
Non mi trasmette niente. L'unico personaggio degno di nota è il protagonista, Harkness, anche se a volte viene reso in maniera un po' troppo semplificata.
Belli tutti i riferimenti alla serie madre, che però continuo a preferire a questa. Alcuni personaggi sono estremizzati, altri sono poco più che macchiette, e poi tutti i continui e persistenti riferimenti al sesso Shocked Cioè l'abbiamo capito che questa è una serie "adulta" mentre soctor Who è (nata come) una serie per bambini, però sembra che per rimarcare questa differenza l'unica trovata degli sceneggiatori sia inserire continue allusioni e scene al limite del bollino giallo... L'impressione generale è quella di una serie che in molti episodi ricalca doctor Who, con la minaccia aliena sventata da Harkness e Gwen invece che da Doctor e Companion, mentre gli altri protagonisti si ingroppano o stanno a guardare.

In soldoni, la serie migliora? Quante stagioni ci sono?
Sharate pure le vostre impressioni Smile
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 09:58    Oggetto:   

Requiem ha scritto:

A me piaceva, ma non posso certo contraddire la tua analisi, hai ragione.
Le prime due stagioni sono abbastanza uniformi a quanto ricordo. La terza - che ha una struttura e anche in parte personaggi diversi - è decisamente la migliore. La quarta è quella americana, Miracle Day, che per me è stata molto deludente.
S*
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 19:34    Oggetto:   

Requiem ha scritto:
Sto provando a seguire la prima stagione di questa serie, che viene trasmessa ora in chiaro su rai4. All'inizio ero felice della novità ma...
Non mi trasmette niente.

E' la mia stessa impressione.
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 17 Gen, 2012 12:39    Oggetto:   

Requiem ha scritto:
Non mi trasmette niente. L'unico personaggio degno di nota è il protagonista, Harkness, anche se a volte viene reso in maniera un po' troppo semplificata.
Belli tutti i riferimenti alla serie madre, che però continuo a preferire a questa. Alcuni personaggi sono estremizzati, altri sono poco più che macchiette, e poi tutti i continui e persistenti riferimenti al sesso Shocked Cioè l'abbiamo capito che questa è una serie "adulta" mentre soctor Who è (nata come) una serie per bambini, però sembra che per rimarcare questa differenza l'unica trovata degli sceneggiatori sia inserire continue allusioni e scene al limite del bollino giallo... L'impressione generale è quella di una serie che in molti episodi ricalca doctor Who, con la minaccia aliena sventata da Harkness e Gwen invece che da Doctor e Companion, mentre gli altri protagonisti si ingroppano o stanno a guardare.

Puoi anche saltare le prime due stagioni a piè pari e gettarti nella terza.
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 13 Feb, 2012 16:47    Oggetto:   

Termina stasera su rai 4 la messa in onda della terza stagione di Torchwood, alias "Children of the Earth".

Complessivamente migliore delle due stagioni precedenti, la serie riesce a diluire meglio elementi "maturi" con lo svolgimento della trama. Sembra sempre di vedere una (lunga) puntata di Dr Who, ma stavolta l'esperimento ha un sapore più gradevole.

Spero di vedere prossimamente anche Miracle Day. Nel frattempo, da domani, ricominciano le repliche del pallosissimo e inutile "Primeval"... Confused
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
Requiem Solitario
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2012 15:46    Oggetto:   

Appuntamento giovedì 1 Marzo su Rai4 per le puntate, in prima visione free, della quarta stagione!

Torchwook: Miracle Day

Seguirà recensione dettagliata del sottoscritto, con obbligo di commento per ogni spettatore, pena la visione coscritta di tutte le scene tagliate di sesso estremo tra Jack e Ianto! Razz
luke the doctor
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 24 Ott, 2012 17:43    Oggetto:   

Cosa ho da dire su Torchwood, prime 2 stagioni si salvano solo pochi episodi eletrizzanti, la terza invece fantastica, io ho tutti i dvd e purtroppo anche il deludente e scontato Miracle Day, l'unica cosa buona è la recitazione di John Barrowman e Bill Pulman.[/i]
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Doctor Who Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: