7x05 - the angels take manhattan

Autore Messaggio
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 18:53    Oggetto: 7x05 - the angels take manhattan   

MASSIVE SPOILERS!

episodio cardine visto che era annunciato che sarebbe stato l'ultimo coi pond. e metterci gli angeli creava molta aspettativa...

per quanto mi riguarda, ha passato in pieno l'esame. la puntata è strutturata in modo avvincente, con diverse invenzioni efficaci: il tardis che non riesce ad agganciarsi al punto giusto, il libro in cui è scritta la storia dell'episodio stesso e il fatto che una volta letto sia "fissato". gli angeli sono sempre spaventosi (i baby che si sentono zampettare sono terrificanti!), e sono tornati alla loro natura "primaria" di cacciatori, spendendo indietro nel tempo le vittime (nel doppio episodio della quinta stagione erano stati un po' snaturati). molto inquietante anche l'idea della "fattoria" all'interno dell'edificio, finire in quel modo è una prospettiva davvero terribile. forse era evitabile l'angelo-statua della libertà, fa troppo ghostbusters 2, ma non invalida il resto.

non sono mai stato un fan dei pond, ma devo dire che in questo episodio funzionano bene, sia come coppia sia come companion. il loro lancio dal palazzo è stato toccante, e ho pensato che sarebbe finita davvero lì. in realtà sapendo che l'addio dei pond sarebbe arrivato in concomitanza con gli angeli avevo sospettato già da prima come sarebbero svaniti, spediti in un'epoca che il dottore non può rintracciare. mi sarei aspettato una reazione più forte del doc, magari anche una vendetta su quell'ultimo angelo, pare che abbia assimilato il distacco troppo velocemente... anche se è vero che già negli episodi precedenti si capiva che era imminente. molto tenero l'epilogo, con il commiato di amy e un ultimo pensiero alla bambina che aveva conosciuto tanti anni prima. chissà se il dottore terrà gli occhiali che gli sono rimasti da amy...

ora mi pare che dovremo aspettare natale per capire come oswin/clara verrà rispedita nella storia.
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 21:10    Oggetto:   

Diciamo molto dopo Natale.
Bella puntata.
Gli angeli sono una delle migliori invenzioni delle nuove serie del Dottore.
Nella loro semplicità sfruttano un modo di fare cinema horror negli anni '40 - '50: il non vedere quello che cela il buio.
Una volta bastava poco: un ombra, un suono, il silenzio di una piscina lacerato da i passi.
Gli Angeli sono per altro la trasposizione del vecchio un due stella.
Non conosco la cronologia del Dottore, ma mi par di capire che Rose e Amy sono forse le due uniche compagne che hanno un distacco netto da lui.
River Song è un caso a parte.
Vediamo come sarà la prossima compagna.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 09:39    Oggetto:   

a quel che so (ma mi sto aggiornando solo negli ultimi tempi) nella serie classica il rapporto coi companion era molto più "leggero", e alcuni vanno e vengono da un episodio all'altro. ce ne sono solo un paio che hanno un peso maggiore, e il cui abbandono (e in uno o due casi, la morte) è stato sottolineato. qualche appassionato di lunga data potrà dare conferma...

nella nuova serie sì, sono solo rose e amy ad aver avuto un distacco più drammatico. beh, anche donna forse è stato intenso, ma comunque più sbrigativo.
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2012 10:05    Oggetto:   

Per come la vedo io, Moffat non ce la fa a tenere in piedi una serie e, quando inizia a essere convincente ci fa l spezzatino, con queste mezze serie, e ci ricasca.
Puntata grossomodo carina (nell'insieme questo "pezzo" di stagione l'ho trovato un pò così) con finale molto "army of ghosts" (scsate non ricordo esattamente il nome degli episodi) in cui Rose viene risucchiata nell'universo alternativo e non può essere recuperata.
Un pò troppe regole narrative -sue- infrante e un pò di melensaggine che, a mio avviso, hanno reso il tutto tirato via.

L'idea era anche carina, però è stata sfruttata in malo modo e solo per il fan accanito.
Gli angeli son stati ritarati fuori proprio per "far colpo" in un finale che voleva essere alto che invece è salito ben poco.
Senza considerare il riciclo di alcun statue... Cool
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Doctor Who Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: