7x01 - Asylum of the Daleks

Autore Messaggio
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 09:57    Oggetto: 7x01 - Asylum of the Daleks   

allora, nessuno l'ha ancora visto?

butto lì qualche impressione (naturalmente contiene SPOILER!!!):

buono sfruttamento "indiretto" dei dalek, senza la solita trama distruzione-totale-dell'universo. anche l'idea che considerino il dottore come il loro "predatore" e lo cerchino proprio per questo è interessante. forse un po forzati i "pupazzi" dalekizzati con l'occhio che gli spunta dalla fronte, mi sembra estraneo alla natura autarchica dei dalek affidarsi a creature inferiori.

il colpo di scena finale l'avevo intuito una decina di minuti prima ma è stato comunque efficace. anche qui qualche dubbio sull'attinenza alla morale dei dalek, quella di convertire un umano. però vedere a confronto la natura umana/dalek della ragazza (e sentire un dalek piangere!) ha fatto il suo effetto.

non sono sicuro come considerare il fatto che i dalek abbiano dimenticato il dottore. certo, apre prospettive interessanti, ma ora il loro "rapporto" sarà ben diverso. finora ogni volta che i due si incontravano era guerra aperta, adesso come andranno le cose?

del rapporto rory/amy mi frega il giusto, ma immagino che ci sia una fetta di pubblico che può aver gradito le loro interazioni.

nel complesso, credo che la parte più intrigante sia stata quella di mostrare la nuova companion del dottore in una situazione così estrema. come arriverà a far parte della storia nei prossimi episodi? che poi se non sbaglio il nome della futura compagna sarebbe clara, quindi non si tratta della stessa persona? eppure nei mesi scorsi si sono prodigati tanto a farci conoscere il suo volto, quindi sicuramente era una sorpresa preparata (come conferma l'ultimo sugardo lanciato verso la telecamera...). qui sicuramente è moffat ad aver fatto una pensata delle sue...
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 21:18    Oggetto:   

Spoiler

Mi è piaciuto.
Le marionette dei Darlek mi sembrano una evoluzione accettabile (e, forse, un tantino mutuata da Battlestar Galactica) e che potrebbe fornire spunti futuri.
Il parlamento dei Darlek fa una certa impressione.
Come lo fa la loro richiesta d'aiuto al Dottore o i folli che abitano il manicomio dei Darlek.
La cancellazione totale dalla memoria collettiva Darlek in sostanza ha un duplice scopo: dare un po' di fiato al Dottore e anche hai Darlek stessi.
I Darlek per combattere il Dottore si hanno cercato sempre di più di diventare forti e la follia per molti di loro.
Incredibilmente offre anche un nuovo punto di vista su una razza che ufficialmente dovrebbe essere priva di sentimenti o almeno dotati solo di uno.
Palomino.
ps i darlek zombi .....
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 10:18    Oggetto:   

SPOILER:

Premesso che mi son divertito dicovi che:
Fino al decimo dottore lo scrittore della serie, coso lì, Davies, ha avuto il pregio di rinnovare non solo il Dottore ma anche i suoi cattivi storici mostrandoli a me per la prima volta e ai fan di vecchia data come vecchie conoscenze.
Il Maestro, Davros, i Cybermen, tutti cattivi "classici" della serie ma sapientemente rinnovati.
Moffat invece cerca di stupire usando, spesso, idee non del tutto sue e riutilizzando idee già sfruttate.
Vedremo come andrà a finire questa prima mezza stagione anche se, da padre che prova una certa empatia per la coppia "divenuta sterile" posso prevdere che il finale potrebbe essere (per Amy e Rory ovvio): ora che siete incinti per miracolo non posso permttere che continuiate a viaggiare.

Il mostrarci subito la nuova companion e la sua morte era, ma guarda un pò, stranamente somiliante al finale di "Forest of the dead".
Lì ci mostrò per la prima volta River e la sua fine.
Qui ci ha mostrato Owin e la sua fine.+

Certo il tempo è "bubboloso" e gigionesco come volete ma la somiglianza era evidont...
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 11:14    Oggetto:   

Abyrdeen² ha scritto:

Il mostrarci subito la nuova companion e la sua morte era, ma guarda un pò, stranamente somiliante al finale di "Forest of the dead".

Certo il tempo è "bubboloso" e gigionesco come volete ma la somiglianza era evidont...

uhm, io non credo che con lei le cose si svolgeranno come con river, proprio perché è un gioco che è già stato sfruttato, e proprio da moffat. sarebbe abbastanza ottuso ripetere tutto l'accavallamento di timeline anche con la nuova companion. secondo me stavolta la cosa sarà diversa, del tipo che lui incontrerà una versione differente di oswin (che appunto, non dovrebbe chiamarsi clara?) oppure, a differenza di quanto successo con river, incontrandola nel suo passato altererà la sua storia per evitare che venga convertita in un dalek.
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 11:47    Oggetto:   

Piscu ha scritto:
Abyrdeen² ha scritto:

uhm, io non credo che con lei le cose si svolgeranno come con river, proprio perché è un gioco che è già stato sfruttato, e proprio da moffat. sarebbe abbastanza ottuso ripetere tutto l'accavallamento di timeline anche con la nuova companion. secondo me stavolta la cosa sarà diversa, del tipo che lui incontrerà una versione differente di oswin (che appunto, non dovrebbe chiamarsi clara?) oppure, a differenza di quanto successo con river, incontrandola nel suo passato altererà la sua storia per evitare che venga convertita in un dalek.

Potrebbe essere la gemella...
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 13:48    Oggetto:   

Abyrdeen² ha scritto:
Piscu ha scritto:
Abyrdeen² ha scritto:

Potrebbe essere la gemella...

possibile, ma in questo caso non ci vedo questo grande impatto nel far vedere prima la gemella morta di cui poi non si parlerà mai più...
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 00:24    Oggetto:   

I Dalek ed il loro predatore: Laughing
http://hijinksensue.com/2012/09/10/predator-vs-aliens/
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2012 10:52    Oggetto:   

Ma a parte lo streaming, lo si può vedere solo su BBC (per chi lo prende?)
Ceci n'est pas une signature
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2012 20:44    Oggetto:   

Ok, sono riuscito a vederlo via streaming (grande BBC!).
Premesso che ho capito un terzo di tutti i dialoghi, o forse meno.
Condivido quanto detto da tutti, soprattutto gli apprezzamenti per una puntata che tutto sommato mi sembra prometter bene per la nuova serie.
Riguardo l'introduzione della nuova companion, potrebbe essere semplicemente la sua fine, e potrebbe non ricordare il proprio passato - come mi è parso di intuire.
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2012 08:57    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Condivido quanto detto da tutti, soprattutto gli apprezzamenti per una puntata che tutto sommato mi sembra prometter bene per la nuova serie.
Riguardo l'introduzione della nuova companion, potrebbe essere semplicemente la sua fine, e potrebbe non ricordare il proprio passato - come mi è parso di intuire.

Guarda, per ora è la migliore...
Comuque lo trovi con l'animale da soma elettrico sottotitolato.
HappyCactus
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2012 15:33    Oggetto:   

Abyrdeen² ha scritto:
HappyCactus ha scritto:

Guarda, per ora è la migliore...
Comuque lo trovi con l'animale da soma elettrico sottotitolato.

mmm grazie, ma visto che ero in UK, ho approfittato del clima multiculturale per provare a seguirlo in originale. Comunque, strano a dirsi, mi è piaciuto.
Qualcuno sa se e quando rai4 lo trasmetterà?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Doctor Who Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: