Monster (di Naoki Urasawa)

Autore Messaggio
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2011 13:20    Oggetto: Monster (di Naoki Urasawa)   

monster

ho iniziato a leggere la traduzione inglese di questo pluripremiato manga, che nella biblioteca dove l'ho preso è stato catalogato fra i thriller/horror.

qualcuno lo ha letto? so che è arrivato ad una conclusione, il che è sempre positivo quando si tratta di manga. l'inizio è tematicamente buono, ma i personaggi sono veramente tagliati con la scure da boscaiolo: o sono buoni buoni buoni, o sono delle complete merde -- ci sono poche vie di mezzo, cribbio.
Surprised
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Piacca
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2011 08:35    Oggetto:   

io sto leggnedo la riedizione italiana e sono al volume 6 su 9... dai messaggi tuoi precedenti noto una certa ritrosia verso i manga da parte tua Smile quindi magari alla fine non sarai daccordo con me quando leggerai tutto il manga se lo farai... io trovo questo manga un capolavoro... Naoki Urasawa ha delle capacità infinite per i triller e le sue trame sono sempre un groviglio di eventi che succedono. Capirai alcune cose solo alla fine della lettura, o addirittura alcuni piccoli misteri non saranno mai svelati del tutto.
I personaggi sono tagliati con l'accetta??? Beh non proprio ...e comunque funzionano benissimo nella tipologia della storia.
Forse l'unico appunto è un evidente DEUS EX MACHINA negli avvenimenti ... personaggi che si incontrano troppo spesso per essere un caso, ma è una lettura davvero fantastica
jonny lexington
MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2011 21:13    Oggetto:   

Piacca ha scritto:
dai messaggi tuoi precedenti noto una certa ritrosia verso i manga da parte tua

più che altro ho incozzato dei manga che sono partiti benissimo e poi si sono persi per strada, allungando oltremodo il brodo. l'esempio più lampante è forse "eden": i primi tre volumi sono sensazionali, poi si perde in minchiate su prosituzione e traffico di droga per oltre 5-6 volumi.

Citazione:
I personaggi sono tagliati con l'accetta??? Beh non proprio ...

io parlo del primo volume e lí sí, sono caricature: il direttore dell'ospedale che si capisce dal primo riquadro che razza di fetente sia - si prende i meriti delle operazioni riuscite, si fa scrivere le relazioni, lascia morire alcuni pazienti per salvarne altri più importanti. michia, mancava appena che vivisezionasse un cucciolo di labrador a mani nude. e sua figlia non è da meno: oltre ad essere una gran snob e condividere le opinioni deplorevoli del padre, si tromba i dottori che fanno carriera e li molla quando non avanzano di grado. lo stesso protagonista dr tenma è un facilone naïf fino al midollo; poi nel secondo volume mi pare che "maturi", ma inzialmente.... belín, che pirla.
Non sono sicuro
Piacca
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2011 06:36    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:

io parlo del primo volume e lí sí, sono caricature: il direttore dell'ospedale che si capisce dal primo riquadro che razza di fetente sia - si prende i meriti delle operazioni riuscite, si fa scrivere le relazioni, lascia morire alcuni pazienti per salvarne altri più importanti.:

A me sembrano personaggi piu che reali questi ... altro che tagliati con l'accetta Laughing

comunque essendo essenzialmente un thriller è ovvio che i personaggi funzionano meglio se "ben delineati" (poi è proprio la cultura giapponese a rinforzare queste caratteristiche., basti vedere uno dei loro film )... che poi questo espediente narrativo possa o non possa piacere è un altro paio di maniche Smile
jonny lexington
MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2011 14:02    Oggetto:   

Piacca ha scritto:
(poi è proprio la cultura giapponese a rinforzare queste caratteristiche., basti vedere uno dei loro film )

hmm... sí, infatti questo è uno dei problemi che ho spesso quando leggo manga: riuscire a capire se certi "errori" dipendano da qualità scadente, o dettagli culturali che io non afferro.
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2011 14:21    Oggetto:   

Jonny, devi leggere "Il grande mazinga"
jonny lexington
MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2011 14:28    Oggetto:   

Abyrdeen² ha scritto:

sí, sarà sicuramente facilisssssssssimo da trovare, no? Non sono sicuro
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2011 14:53    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
Abyrdeen² ha scritto:

sí, sarà sicuramente facilisssssssssimo da trovare, no? Non sono sicuro

Sì.
Ce ne sono state di ristampe.
Anche recenti.
jonny lexington
MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2011 14:58    Oggetto:   

Abyrdeen² ha scritto:
Sì.
Ce ne sono state di ristampe.
Anche recenti.

ah.

vabbè, io leggo comunque solo manga che mi propone la mia biblioteca. quindi se hanno "mazinga", lo leggo. altrimenti... ciccia.
Smile
Piacca
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2011 10:20    Oggetto:   

lascialo perdere mazinga ... non è un granchè Smile... interessante la versione di Nagai ma tronchissima ...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Manganime Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: