HELLO Leggi la discussione - PICCOLE DONNE (sarà una roba lunga et impopolare) | Fantascienza.com

PICCOLE DONNE (sarà una roba lunga et impopolare)


Vai a pagina Precedente  1, 2

in quale donnola ti sei identificata (non oggi, quando hai letto il romanzo, neh!)
1. meg 14%  14%  [ 1 ]
2. jo 71%  71%  [ 5 ]
3. beth 0%  0%  [ 0 ]
4. amy 0%  0%  [ 0 ]
5. un altro personaggio? ma va', non ci credo. comunque dillo, se hai coraggio. 14%  14%  [ 1 ]
Voti Totali : 7

Autore Messaggio
Marina
«Morlock»
Messaggi: 81
MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 19:34    Oggetto:   

Ammazzatopic ha scritto:

inoltre mi chiedevo:
ma laurie, che amava così tanto jo. com'è che poi sposa amy? l'amerà davvero?


colpa di quella scema di Jo Wink Laughing

Ammazzatopic ha scritto:

anzi, ci faccio su un altro semi sondaggio:

ho letto:

jane eyre


solo visto in tv


Ammazzatopic ha scritto:

cime tempestose


letto ma già verso i 15. Non lo ritengo adatto all'età pre-scuola superiore (come JAne Eyre del resto)


Ammazzatopic ha scritto:
pollyanna



solo visto in tv, cmq questo mi sembra adatto


Ammazzatopic ha scritto:
il giardino segreto


solo visto in tv (o era al cine? BOH!), me lo ricordo un po' pizzoso



Ammazzatopic ha scritto:

orgoglio e pregiudizio



letto da adulta, non ho mai capito perché molti ci impazziscono, io per cominciare trovo odiosi sia Darcy che Elizabeth Laughing


Ammazzatopic ha scritto:

emma


mi manca completamente ma ho già detto forse che non fremo per la Austen? Wink


Ammazzatopic ha scritto:

il ritratto di dorian gray


letto anche quello verso i 15 e personalmente non lo metterei fra i libri per i ragazzi pre-superiori. Curioso fra l'altro che all'epoca mi piacque moltissimo, poi l'ho riletto da adulta e l'ho trovato bello a metà della metà e pure stilisticamente zoppicante (sì lo so che sto sparando a un mostro sacro) secondo i canoni d'oggi (ritengo che molti classici del passato oggi finirebbero cestinati dagli editor per quanto è cambiata l'impostazione)


Ammazzatopic ha scritto:

e qualcosa di forster e hardy


confesso tutta la mia ignoranza, per me Hardy resta Stanlio Embarassed


Ammazzatopic ha scritto:

francesi?


già segnalato prima Senza Famiglia, e ci metterei anche IN FAMIGLIA (Malot mi piace proprio Very Happy).
Anche il Grande Meaulnes potrebbe andare, ma per ragazzini verso i 13


Ammazzatopic ha scritto:

tolto il piccolo principe.


un altro libro che personalmente non farei mai leggere a un ragazzino pre-superiori, non lo capirebbe


Ammazzatopic ha scritto:

ed i tedeschi? le affinità elettive? i dolori del giovane werther?)[/color]


troppo pesanti per quell'età, meglio verso i 15-16
Non proprio tedeschi ma pur sempre crucchi (svizzeri) io ci metterei Heidi senz'altro.

Altri titoli sparsi che mi sovvengono al momento, senz'altrissimo La collina dei conigli e I cani della peste , Il principe e il POvero e Tom Sawyer, La piccola Fadette, L'isola del tesoro, Un canto di Natale, Lo hobbit e La Torta in cielo. Qualcuno ha già segnalato I Pattini d'argento, altro ottimo IMO.
Non ho mai sofferto i cappa e spada alla 3 moschettieri ma forse perché ero femmina, magari ai maschietti intrippa.

Se poi dicano ancora cose che hanno un senso per i ragazzini d'oggi questa è fdomanda da 1 milione di $: ritengo dipenda dall'indole e dall'ambbiente in cui son cresciuti Laughing
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé

L'INCANTESIMO HARRY POTTER
ammazzatopic
«Horus» Horus
Messaggi: 16034
Località: -zano am see
MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 19:57    Oggetto:   

grazie a tutt@ per aver risposto.


(mi ero quasi dimenticata di esser cortese) Embarassed
if i were you and you were me i would stand and pee.

Fidati della volpe, della lince, del tasso, ma non della donna dal culo basso.
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 20:29    Oggetto:   

Marina ha scritto:

Non ho mai sofferto i cappa e spada alla 3 moschettieri ma forse perché ero femmina, magari ai maschietti intrippa.


mentre leggevo ilpost mi è venuta un'immagine del Tulipano Nero, A.Dumas mi pare figlio. Mi era piaciuto tantissimo.
Di cappa e spada da piccola mi piacevano i film.

ah! Angelica, film e libro. Bello bello, per maschi e per femmine.


(ciao Marina Smile )
ICamaleonte =^_^=
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1522
Località: Firenze
MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 22:14    Oggetto:   

mai letti ma li metto nel gruppo.
pinocchio
gianburrasca
moby dick
20.000 leghe sotto il mare
viaggio al centro della terra
il giro del mondo in 80 giorni
Gulliver
i ragazzi della via pal
zanna bianca
gianni rodari in generale

attualmente non mi vengono in mente altri titoli che fanno parte dei "classici per ragazzi".
ammazzatopic
«Horus» Horus
Messaggi: 16034
Località: -zano am see
MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 22:24    Oggetto:   

mi chiedevo pure:


leggendo "cime tempestose" si parteggia per l'unione heathcliff- catherine?
leggendo "jane eyre" si parteggia per l'unione rochester-jane?




no, perchè, se fossi amica di catherine non esiterei a definire heathcliff "un rancoroso bastardo" e, ad esser gentili, di rochester si può dire che è un anaffettivo opportunista.


com'è che la letteratura femminile di formazione vecchio stile fa sì che si palpiti e si auspichino unioni con degli uomini veramente disgraziati?
if i were you and you were me i would stand and pee.

Fidati della volpe, della lince, del tasso, ma non della donna dal culo basso.
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 16:50    Oggetto:   

Ammazzatopic ha scritto:
com'è che la letteratura femminile di formazione vecchio stile fa sì che si palpiti e si auspichino unioni con degli uomini veramente disgraziati?

perché cosí van le cose anche ai giorni nostri. i bastardi inside cuccano, altro che storie.
Razz
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
ammazzatopic
«Horus» Horus
Messaggi: 16034
Località: -zano am see
MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 18:34    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
Ammazzatopic ha scritto:
com'è che la letteratura femminile di formazione vecchio stile fa sì che si palpiti e si auspichino unioni con degli uomini veramente disgraziati?

perché cosí van le cose anche ai giorni nostri. i bastardi inside cuccano, altro che storie.
Razz

appunto, ma sarà a causa di un errato condizionamento letterario?

(cioè, nei romanzi per maschi si parla di maschi, di avventure, di amicizie e roba virile, insomma; e niente femmine, mi pare.
in quelli per ragazze c'è sempre 'sta sfigata che soffre d'ammoure per l'immeritevole carogna di turno.
anche lord darcy è un po' uno stronzetto con la puzza sotto il naso, neh!)
if i were you and you were me i would stand and pee.

Fidati della volpe, della lince, del tasso, ma non della donna dal culo basso.
Wintermute
«Night Fury» Night Fury
Messaggi: 12553
Località: Myland
MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 17:08    Oggetto:   

io insisto, le sorelle Bronte erano una manica di masochiste condizionate sin dalla più tenera età, i loro "eroi" maschi li affiderei tutti alle cure di Samantha, il Trans con la Pinga Tanta (scusate, non posso trattenermi) per una terapia riabilitativa
loro le manderei all'Isola del Diavolo

augh
Twisted Evil
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
Marina
«Morlock»
Messaggi: 81
MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2008 21:35    Oggetto:   

Ammazzatopic ha scritto:
mi chiedevo pure:


leggendo "cime tempestose" si parteggia per l'unione heathcliff- catherine?


Cime Tempestose l'ho letto che ero già adolescente, quindi non più bambina, però non direi, no... Non è il rapporto romantico che hai in mente quando sei adolescente (e tantomeno quando cresci)




Ammazzatopic ha scritto:


no, perchè, se fossi amica di catherine non esiterei a definire heathcliff "un rancoroso bastardo"


sì ma anche Catherine è una capricciosa viziata del cavolo dai Wink Si son proprio trovati ! Laughing



Ammazzatopic ha scritto:

leggendo "jane eyre" si parteggia per l'unione rochester-jane?


, ad esser gentili, di rochester si può dire che è un anaffettivo opportunista.


ecco, invece a Jane Eyre mi sono avvicinata da bambina, sì, ma non col libro, con lo sceneggiato tv. E i ricordo che lui non mi piaceva per nulla, ma non avrei saputo razionalizzare l'impressione, era quel sesto senso a pelle dei bambini che poi purtroppo perdiamo crescendo...

Non mi sembrano cmq letture per bambini e francamente non le vedo molto neppure adolescenti. Personalmente mi sembra che si possano afferrare bene solo in una fascia di età dai 20 anni in avanti. Tant'è che Cime Tempestose, riletto da adulta, acquista sfumature che da ragazzina non avevo colto e che IMo sono parte fondamentale per capire la 'malsanità' della storia. Che peraltro è descritta molto bene ma continua a non piacermi proprio perché malsana.

PS Cmq, in relazione a una storia - quella sì per bambini o per adolescenti - più 'caramellata' come iTutti assieme appassionatameniei, personalmnete avrei mandato a quel Paese anche il Von Trapp che fa perdere la testa alla suorina... Il tipico militare inqudrato che non capisce niente Laughing In effetti, Ammazzatopic hai ragione: i modelli di riferimento sono inquietanti , non mi ci ero mai soffermata più di tanto... Laughing
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé

L'INCANTESIMO HARRY POTTER
ICamaleonte =^_^=
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1522
Località: Firenze
MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 00:21    Oggetto:   

di "tutti insieme appassionatamente"" vidi il cartone ed inorridii: lui che praticamente si mette con una che può essere sua figlia Shocked Infatti la maggiore aveva solo due o tre anni meno della ex-suorina

Forse si deve leggere queste storie anche con i canoni di quando sono state scritte. Prima forse quelle descritte erano le migliori opportunità che una ragazza poteva avere
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 08:42    Oggetto:   

moby dick
20.000 leghe sotto il mare
viaggio al centro della terra
il giro del mondo in 80 giorni
zanna bianca
gianni rodari in generale

michele strogoff
cinque settimane in pallone
le tigri di mompracem [et alii]
il corsaro nero [et alii]

...poi c'è Iolanda...la figlia del corsaro nero...romanzo per maschietti e feemminucce con una, stupite gente stupite, ragazzuola come protagonista.
I have a baaaaad feeeeling about this!
Lapis
«Horus» Horus
Messaggi: 4500
MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 00:23    Oggetto:   

Ammazzatopic ha scritto:
mi chiedevo pure:


leggendo "cime tempestose" si parteggia per l'unione heathcliff- catherine?
leggendo "jane eyre" si parteggia per l'unione rochester-jane?




no, perchè, se fossi amica di catherine non esiterei a definire heathcliff "un rancoroso bastardo" e, ad esser gentili, di rochester si può dire che è un anaffettivo opportunista.


com'è che la letteratura femminile di formazione vecchio stile fa sì che si palpiti e si auspichino unioni con degli uomini veramente disgraziati?


Prova a prendere in mano "Pamela" di Samuel Richardson. Lui la rapisce, la tiene prigioniera per un sacco di tempo, la stupra ripetutamente, e lei indovina che fa? Si innamora di lui! (Seppur in due lunghi volumi).
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum