Fantasy, boom a tutti i costi

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 13:13    Oggetto: Fantasy, boom a tutti i costi   

Fantasy, boom a tutti i costi

Leggi l'articolo.
Simone
Ospite

MessaggioInviato: Mer 04 Gen, 2006 13:13    Oggetto: Critica   

Sosio c'è andato giù pesantuccio su Licia Troisi
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 05 Gen, 2006 19:45    Oggetto:   

axx!
mancava l'argomento "mafia editoriale" (o monopolio se si vuol essere meno polemici) e poi s'è detto tutto. complimenti per la schiettexxa. Exclamation
.

Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2006 09:55    Oggetto:   

Citazione:

Io penso invece che ci sia andato leggero...poteva far di peggio, poteva distruggere il mondo!!!
I have a baaaaad feeeeling about this!
Garrett
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 15:37    Oggetto: Re: Critica   

Simone ha scritto:

E' lo sport nazionale sembra.

We sometimes catch a window, a glimpse of what's beyond..
LUI
Ospite

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 21:26    Oggetto: FANTASY   

IO INVECE NN SONO ASSOLUTAMENTE D' ACCORDO. LICIA TROISI E' UNA GRANDE SCRITTRICE E NN MI STUPISCE CHE ALCUNI DEI SUOI BRANI SIANO STATI PUBBLICATI SU GIORNALI. LE SUE STORIE SONO CARICHE DI INSEGNAMENTI E IN POCO TEMPO HAI FINITO IL LIBRO, ASPETTI QUELLO CHE VERRA' DOPO CON ANSIA. TI INCOLLA SULLE PAGINE, CON LA STORIA CHE CREA E CON I PERSONAGGI CHE INVENTA, TUTTI BEN DESCRITTI, SOPRATTUTTO NEL CARATTERE. MAI NESSUNO E' TRASCURATO. LICIA FARA' STRADA. NE SONO CERTO.
MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 22:20    Oggetto: una fan di Licia Troisi   

Ehi, andiamoci piano, per favore! Licia Troisi è una scrittrice bravissima e i suoi libri sono ricchi di contenuti! Certo, ha avuto fortuna ad essere pubblicata subito e per giunta dalla Mondadori, ma questo perché la casa editrice ha visto del grande talento in questa ragazza... E l'enorme schiera dei suoi fan (tra cui io, ovviamente) può confermare ampliamente. Anch'io sogno di diventare una scrittrice e per me Licia è un modello, la testimonianza che forse qualche speranza c'è. Quindi, abbiate un po' di rispetto nel parlare di lei!!!
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 00:20    Oggetto:   

Bon, faccio presente che l'articolo che commentate è stato scritto due anni fa, direi che nel frattempo Licia Troisi è cresciuta e ha mantenuto le promesse.
D'altro canto ormai le librerie sono piene di libri fantasy di livello abissalmente peggiore di quello dei suoi libri.

S*
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 11:47    Oggetto:   

dopo 2 anni fa un certo effetto rileggere certe cose...

è vero , le librerie sono piene di titoli fantasy di scarsa qualità ma ti sei scordato di dire che adesso vendono poco , pochissimo.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
S*
MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 15:02    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:

è vero , le librerie sono piene di titoli fantasy di scarsa qualità ma ti sei scordato di dire che adesso vendono poco , pochissimo.

Sempre più della fantascienza, temo. Certamente come mercato nel suo insieme: poi i singoli libri non saprei. Per quanto ci riguarda Odissea Fantascienza vende meglio di Odissea Fantasy (ma Odissea Vampiri vende molto meglio di entrambe). Ma nella sf abbiamo poca competizione, nel fantasy i nostri libri sono gocce in un oceano, tra l'altro un oceano composto spesso di libroni di mille pagine (dalle quali un buon editor ne avrebbe tagliata centinaia e centinaia) venduti a pochi euro.

S*
Damiano Premutico 2
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2008 16:45    Oggetto:   

Aridatece il vecchio Moorcock che i suoi cicli del Campione non si vedono in giro da secoli.

Cheerio
franz
Gizmo
MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 08:39    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:

è vero, le librerie sono piene di titoli fantasy di scarsa qualità ma ti sei scordato di dire che adesso vendono poco , pochissimo.

Cosa intendi per 'adesso'?
La menzionata Licia ha venduto più di 250.000 copie. In libreria vendono cifre esorbitanti i libri legati alle uscite cinematografiche (Narnia, Il Signore degli Anelli, Stardust, La Bussola d'oro, Inkheart), per non parlare ovviamente di Harry Potter e I figli di Hurin.
Francamente, penso che per numero di libri venduti il confronto non ci sia. Se parliamo di qualità invece il discorso cambia.
S*
MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 09:10    Oggetto:   

franz ha scritto:
La menzionata Licia ha venduto più di 250.000 copie. In libreria vendono cifre esorbitanti i libri legati alle uscite cinematografiche (Narnia, Il Signore degli Anelli, Stardust, La Bussola d'oro, Inkheart), per non parlare ovviamente di Harry Potter e I figli di Hurin.
Francamente, penso che per numero di libri venduti il confronto non ci sia. Se parliamo di qualità invece il discorso cambia.

Ma a parte questi titoli di primo piano, quanto vendono gli altri libri fantasy? Quelli di autori stranieri semi sconosciuti o quelli di autore italiano esordiente, che riempiono gli scaffali delle librerie?

Non è una domanda retorica, lo chiedo con sincera curiosità. Ho informazioni solo su qualche autore che conosco direttamente, ma ovviamente la gran parte è gente sconosciuta e anche fuori dal giro.

Mi sembra strano che vendano davvero pochissimo, perché comunque sono spesso editori grossi che non scenderebbero in campo per mille copie.

Eppure è anche vero che il mercato sembra saturo di fuffa buttata fuori con poco discernimento, o forse con l'idea che i lettori del genere siano soprattutto bambini/ragazzini e che quindi basti riscrivere sempre le solite cose e che comunque a loro va bene tutto.
Che ne dici Franz?

S*
franz
Gizmo
MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 09:33    Oggetto:   

S* ha scritto:

Ma a parte questi titoli di primo piano, quanto vendono gli altri libri fantasy? Quelli di autori stranieri semi sconosciuti o quelli di autore italiano esordiente, che riempiono gli scaffali delle librerie?

Eppure è anche vero che il mercato sembra saturo di fuffa buttata fuori con poco discernimento, o forse con l'idea che i lettori del genere siano soprattutto bambini/ragazzini e che quindi basti riscrivere sempre le solite cose e che comunque a loro va bene tutto.
Che ne dici Franz?

S*

Sì, il genere è del tipo 'rassicurante'. I lettori più giovani amano ritrovare gli stereotipi fantasy, salvo poi lamentarsi degli imitatori tolkieniani.

Per quanto riguarda il mercato, le cose vanno bene per autori 'non cinematografici' come Martin, e per chi si rivolge alla fascia di lettori definiti Young adult.
Il fenomeno Harry Potter, ovviamente, conta su cifre impressionanti. La sola libreria Mondadori Multimedia ha ordinato 5.000 copie e nella prima ora dopo la mezzanotte del 4 gennaio ha venduto 500 copie.
I Figli di Hurin si attesta attorno alle 120.000 copie, ma prima di lui nella classifica dei più venduti c'è Geronimo Stilton (con più libri nei primi posti di vendita). C'è un resoconto della situazione 2007 qui:
http://www.fantasymagazine.it/notizie/8438/
Da cui cito un passaggio:
"
Per capire meglio il valore di queste cifre ricordiamo un dato fornito nel 2006 da Messaggerie Libri, il più importante distributore di categoria a livello nazionale. Ebbene, stando a quanto hanno fatto sapere, oltre l’80% dei titoli stampati in Italia vende in un anno meno di 500 copie.

Il che significa che la fantasy sarà anche letteratura di genere, e che spesso viene erroneamente considerata adatta solo ai lettori più giovani, ma è anche vero che quando in libreria arriva un titolo importante, vende."
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Lun 14 Gen, 2008 09:36    Oggetto:   

...da qualche mese, almeno dalle mie parti (Reggio Emilia, Modena, Parma...ed una puntatina alla Feltrinelli a Bologna) il settore fantascienza è diventato fantasy/fantascienza...poi la fantascienza è scomparsa di brutto...rimane un qualcosa di Dick, due o tre storie ritrite di Asimov e poco altro... Rolling Eyes
I have a baaaaad feeeeling about this!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Vai a: