Fatascienza.pod 12: SF Britannica

Autore Messaggio
metalupo
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 07:38    Oggetto: Fatascienza.pod 12: SF Britannica   

Moooooooooooolto carina la puntata.
L'ho trovata davvero rilassante e avvincente. Voi al meglio del meglio della vostra forma e l'argomento principale (la SF britannica) bello solido e interessante.

Per i pod di Clip Art invece getto la spugna, per ora. Vanno seguiti con attenzione, non ho un ipod portatile (ascolto seduto al PC) e i miei figli non mi fanno trovare un attimo di tempo (il neonato in particolare ha da poco avviato un intenso programma di test di resistenza dei timpani genitoriali).

Confermo quel che dice Anna Del Dan (ho scritto bene il nome dell'ex "doderatrice" ? Wink ) sul fatto che Ken McLeod sia un autore molto interessante. Purtroppo di lui in Italia pare si sia visto un unico romanzo (fra l'altro, primo capitolo di una per il resto inedita pentalogia).

S* cattivo, compra il cybercomesichiamanonmiricordopiù a Eliver Very Happy
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 19:23    Oggetto: Re: Fatascienza.pod 12: SF Britannica   

metalupo ha scritto:

Confermo quel che dice Anna Del Dan (ho scritto bene il nome dell'ex "doderatrice" ? Wink ) sul fatto che Ken McLeod sia un autore molto interessante. Purtroppo di lui in Italia pare si sia visto un unico romanzo (fra l'altro, primo capitolo di una per il resto inedita pentalogia).

Due... Un annetto fa è uscito, sempre per Fanucci, dopo il terzo libro del ciclo (lo splendido La Divisione Cassini, come Solaria Speciale), anche il primo... Lo so, stranezze editoriali, forse solo in parte giustificate dai deboli riferimenti interni alla saga. Comunque, Il Piano Clandestino è edito sempre da Fanucci, anche se in una collana diversa, visto che Solaria purtroppo morì al secondo anno della sua meritevole ma improba impresa...

Ciao!
X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
Zio Zofu
Morlock
MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 09:13    Oggetto:   

Oohh, finalmente. La pila di piatti era diventata altissima, ci voleva un'altra puntata!

Puntata interessante. Degli autori citati devo confessare la mia consistente ignoranza. Ho letto qualche racconto di Ian Banks (pardon Ian M. Banks) che ho gradito molto. Melville mi ha sempre attirato ma non sono nel periodo adatto per cimentarmi con romanzoni di 800 pagine.

Fa riflettere la frase proprio di Banks, che non distingue tra letteratura alta o bassa le sue produzioni, che siano mainstream o Fantascienza. Sarebbe bello fosse così anche in Italia. Interessante anche il fatto che fan britannici non si scannino tra loro, tra letteratura e televisione. Qui da noi mi pare ci sia ancora un consistente snobbismo di una categoria rispetto all'altra.

Ragazzi, ma non ci sarà mai la possibilità che in Italia si producano serie fantascientifiche, invece che insulsi serial su carabinieri, poliziotti, commesse, preti investigatori ed elise di rivaombrosa?...

Delos, quanto budget abbiamo, la facciamo noi la nuova fantascienza televisiva italiana? Wink
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 09:17    Oggetto:   

The Last Elf ha scritto:

Ragazzi, ma non ci sarà mai la possibilità che in Italia si producano serie fantascientifiche, invece che insulsi serial su carabinieri, poliziotti, commesse, preti investigatori ed elise di rivaombrosa?...

non ho scaricato la puntata, ma riguardo questa frase (che condivido) credo sia semplicemente il risultato di una equazione... viene prodotto ciò che la maggioranza vuole...

il giorno in cui "la casalinga di Voghera" si appassionerà a qualche serie di SF ci troveremo dapprima inondati dalle repliche, dopodichè, forse, passeranno alla produzione "nostrana" Very Happy
Zio Zofu
Morlock
MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 14:01    Oggetto:   

Sì, forse oggi è così, viene prodotto ciò che la maggioranza vuole. Però la verità è anche che la TV nostrana non ha più voglia di sperimentare e innovare, ormai pensa solo a far soldi.

Voglio dire, Spazio 1999 è stato coprodotto dalla Rai, ai suoi tempi, eppure non credo che l'abbiano fatto perché era quello che la gente voleva. A quei tempi gli italiani (la maggioranza intendo) neanche sapevano cos'era la Fantascienza.

Ciao
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 16:16    Oggetto:   

The Last Elf ha scritto:
Sì, forse oggi è così, viene prodotto ciò che la maggioranza vuole. Però la verità è anche che la TV nostrana non ha più voglia di sperimentare e innovare, ormai pensa solo a far soldi.

Voglio dire, Spazio 1999 è stato coprodotto dalla Rai, ai suoi tempi, eppure non credo che l'abbiano fatto perché era quello che la gente voleva. A quei tempi gli italiani (la maggioranza intendo) neanche sapevano cos'era la Fantascienza.

Non è vero, Spazio 1999 è stato coprodotto dalla Rai perché UFO (sempre di Gerry Anderson, in Italia andato in onda poco prima di Spazio) aveva avuto un enorme successo.
Anni dopo un'altra serie di sf ha avuto un successo enorme, Visitors. E se vogliamo vale anche per Lost.

S*
Zio Zofu
Morlock
MessaggioInviato: Gio 14 Set, 2006 17:34    Oggetto:   

D'accordo. Ma anche di questi tempi le serie sf stanno avendo grande successo in tutto il mondo. Perché la RAI non si butta nel campo allora, producendo qualcosa di suo?

Va bene mi do' una risposta da solo Smile

Perché non hanno soldi per fare una cosa del genere e fare carabinieri 4 costa molto di meno e non ha bisogno di effetti speciali... meglio importarle dall'estero e mandarle in onda in orari impopolari e magari stravolgendo la continuity. Tanto poi per lo zoccolo duro ci sono i canali satellitari. E Murdoch incassa. che tristezza Sad
GhiaCCioNoVe
Morlock
MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 15:52    Oggetto:   

The Last Elf ha scritto:
D'accordo. Ma anche di questi tempi le serie sf stanno avendo grande successo in tutto il mondo. Perché la RAI non si butta nel campo allora, producendo qualcosa di suo?

Perché non hanno soldi per fare una cosa del genere e fare carabinieri 4 costa molto di meno e non ha bisogno di effetti speciali... meglio importarle dall'estero e mandarle in onda in orari impopolari e magari stravolgendo la continuity. Tanto poi per lo zoccolo duro ci sono i canali satellitari. E Murdoch incassa. che tristezza Sad

Direi che hai fatto Bingo, e noi come il solito siamo alla canna del gas, uff...
Palin
Morlock
MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 12:22    Oggetto:   

Ma... ho una versione corrotta del Podcast o manca il verme piatto? Razz
--
Palin
Eliver
Tecnomago Tecnomago
MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 09:23    Oggetto:   

palin ha scritto:
Ma... ho una versione corrotta del Podcast o manca il verme piatto? Razz

Manca, manca... Rolling Eyes

Stava diventando un po' scontato: abbiamo deciso di conservarcelo per le occasioni che meritano davvero Smile
Eliver - Ex ViceAdmin di 10FWD
http://www.eliver.it
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 04:57    Oggetto:   

The Last Elf ha scritto:

Beh, qualche raro esempio c'é, soprattutto nel campo degli sceneggiati come si chiamavano allora. Certo, per venire incontro al pubblico erano sempre conditi con sottotrame poliziesche e 'misteriose'.
Oltre allo stracitato A come Andromeda, ricordo Gamma (un pilota automobilistico viene dichiarato cerebralmente morto dopo un incidente, e subisce un innovativo trapianto di cervello... Tempo dopo iniziano a fioccare strani omicidi...), La traccia verde (Alcune... piante sono gli unici testimoni di un omicidio, e reagiscono 'emotivamente' in presenza dell'assassino)... ne ricordo un altro, ma non il nome, che parlava di un incontro ravvicinato del terzo tipo, che sembrava tratto di peso da un vero (beh...) caso ufologico, spesso citato nei libri di ufologia. Non sono i soli esempi, ce stato anche altro... ma pare che allora la Rai avesse, pur se con pochi mezzi ed anche meno idee, una certa libertà di sperimentazione, libertà scomparsa con l'avvento dell'auditel...

Salute e latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
Zio Zofu
Morlock
MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 22:06    Oggetto:   

Kruaxi the ferengi ha scritto:
... ma pare che allora la Rai avesse, pur se con pochi mezzi ed anche meno idee, una certa libertà di sperimentazione, libertà scomparsa con l'avvento dell'auditel...

E questo mi fa venire in mente la fantastica "The Auditel Family" di Caparezza Wink
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 22:17    Oggetto:   

Bello questo podcast, veramente interessante!
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Eliver
Tecnomago Tecnomago
MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 22:55    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
Bello questo podcast, veramente interessante!

Grazie Angelo,
ce la mettiamo tutta Smile
Eliver - Ex ViceAdmin di 10FWD
http://www.eliver.it
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza.POD Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: