views

di David Nesbitt


Traduzione e adattamento di Elisabetta Vernier e Silvio Sosio

Avanti Sommario Indietro

Early Edition Ultime dal cielo


Cosa fareste se conosceste senza ombra di dubbio ciò che accadrà domani? Questo è il problema che affligge Gary Hobson tutte le settimane in Early Edition, la serie trasmessa anche in Italia col titolo Ultime dal cielo. Tutte le mattine, quando Gary si sveglia, trova il giornale del giorno dopo depositato sul suo zerbino. Con la conoscenza che il giornale gli fornisce, cerca di salvare la vita delle persone intorno a lui, utilizzando il quotidiano per predire il futuro.

Anche se i produttori hanno cercato di negarlo, come ha dichiarato lo stesso Kyle Chandler in un'intervista, l'idea per Early Edition viene dal film del 1944 Accadde domani (It happened tomorrow). Il film, girato dal grande regista René Clair nel periodo della sua permanenza negli Stati Uniti, su un soggetto firmato dal noto scrittore fantasy Lord Dunsany, racconta di un giornalista che ha la possibilità di conoscere il futuro attraverso il quotidiano del giorno dopo. Il protagonista, Larry Stevens (Dick Powell), inizialmente utilizza il quotidiano per divertirsi, impressionando i suoi amici e arricchendosi con le scommesse. Ma il suo divertimento cessa improvvisamente quando scorge il proprio annuncio mortuario.
Naturalmente il film di René Clair sfruttava l'idea da una parte per costruire l'intreccio di una movimentata commedia, dall'altra per trasmettere un messaggio morale e sociale. Tuttavia l'idea è abbastanza intrigante e lo spettatore non può non continuare a pensare a tutti i risvolti della situazione anche dopo la fine del film. Da dove arriva il giornale? Chi lo riceve come lo può utilizzare? Come sarebbe la sua vita?
A queste domande ha risposto il serial Early Edition, trasmesso per quattro stagioni dalla rete nazionale americana CBS, e di recente trasmesso anche nel nostro paese da Italia 1. Per parecchio tempo Early Edition è stato in cima alle classifiche Nielsen di ascolto per quanto riguarda le serie fantastiche o di fantascienza, andando anche meglio di Hercules, Xena e persino di X-Files.Poi è iniziato un calo progressivo che alla fine ha portato la serie a essere cancellata. Ma i fan hanno ancora qualche speranza che la parola fine non sia del tutto definitiva.

Prima stagione


Il protagonista di Early Edition è Kyle Chandler, che veste i panni di Gary Hobson, un agente di cambio che perde il lavoro e viene buttato fuori di casa dalla sua presto ex-moglie Marcia. (Il divorzio avviene nell'episodio 1.3, Baby.) Ma la sua sfortuna sembra aver fine quando un quotidiano comincia a comparire ogni mattina sullo zerbino del suo appartamento all'Hotel Blackstone, insieme a un gatto (che Gary battezza semplicemente "Gatto").
Inizialmente Gary usa il quotidiano per guadagnare un po' di soldi facili, per sé e per i suoi amici, ma quando un suo caro amico resta seriamente ferito in un incidente, Gary cerca di cambiare il suo destino, utilizzando il potere del quotidiano per aiutare la gente che lo circonda. Aiutato dai suoi amici Marissa Clarkand, Chuck Fishman e il detective Marion Zeke Crumb, agente di polizia, Gary cerca di salvare la vita alle persone cercando contemporaneamente di risolvere il mistero del quotidiano.
William Devane
La prima stagione iniziava con un fantastico indice di gradimento di 11 punti e il network firmava per altri nove episodi. Verso l'undicesimo episodio gli ascolti iniziarono cominciato a scendere, assestandosi su una media di 8.6 verso la fine dell'anno. Ciononostante, la serie regalò alcuni episodi veramente eccellenti, come The wrong man (dove Gary se la doveva vedere con il matrimonio della sua ex-moglie con il suo orribile ex-capo, Pritchard), After Midnight e Christmas che approfondivano il personaggio del detective Crumb e soprattutto Dad, dove si faceva conoscenza con Bernie Hobson, il padre di Gary, impersonato dal noto attore William Devane.

Seconda Stagione


La seconda stagione portò dei grandi cambiamenti nella serie. Nei primi cinque minuti del primo episodio, Home, l'appartamento di Gary al Blackstone Hotel viene ridotto in cenere. Cercando casa, Gary fa amicizia con un ricco uomo d'affari che gli affida il McGinty Bar, la taverna che era già il ritrovo abituale dei protagonisti nella prima stagione.
Gary va a vivere al piano di sopra e con l'aiuto di Chuck e Marissa trasforma il bar in un ristorante alla moda, idea che non sarebbe durata a lungo poiché Chuck e Marissa non avrebbero fatto altro che litigare sulle decisioni da prendere, con Gary che si teneva troppo al di fuori. Quindi, nell'episodio 2.9, A regular Joe, i protagonisti decidono di ritrasformarlo in un bar.
Crumb non comparve sino all'episodio 14 della seconda stagione, Return of Crumb, soprattutto a causa del fatto che uno dei produttori stava cercando di raggiungere un pubblico più giovane e considerava Crumb ormai stantio. Alla fine i produttori si dovettero rendere conto che la strada scelta non era quella giusta e il personaggio fu fatto tornare. In Return of Crumb, il detective è sul punto di lasciare la polizia e andarsene in pensione, ma nello stesso tempo è braccato da alcuni assassini. Quando Gary gli salva la vita, l'ex-detective abbandona l'idea di trasferirsi in una località esotica e comincia a lavorare come barman da McGinty. Sarebbe comparso in molti altri episodi, tra cui When and Where, The Fourth Carpathian, The Quality of Mercy e Second Sight.
Originariamente, la seconda stagione era prevista di soli venti episodi, ma il network trasmise due episodi in più, principalmente perché Fisher Stevens (Chuck Fishman) voleva abbandonare la serie e i produttori volevano un bell'episodio per il cinquantesimo anniversario della CBS. Hot time in the Old Town vedeva Gary nel 1871, un giorno prima del grande incendio di Chicago. Per questo episodio i produttori fecero costruire un intero set per ricostruire l'ambientazione di Chicago del 1870, con tanto di cavalli e strade fangose.
Uno degli episodi della stagione, Mum's the word, è un crossover con la serie Chicago Hope: i nostri si recano proprio all'ospedale Chicago Hope per cercare di diagnosticare la malattia che ha colpito Marissa, e qui hanno a che fare con il cast di questa serie.
Fisher Stevens aveva detto già dalla fine della prima stagione di voler lasciare la serie, tuttavia era rimasto e il suo personaggio aveva subito dei cambiamenti; nella seconda stagione ebbe un ruolo molto più prominente come aiutante di Gary nelle sue ricerche. Ma durante la stagione Stevens decise che il 1998 sarebbe stato il suo ultimo anno come regular in Early Edition. I produttori fecero così uscire di scena il suo personaggio facendogli ricevere un assegno di centomila dollari da parte di una ricca signora. Con quei soldi Chuck metteva su un suo business familiare di intrattenimento televisivo, chiamato Fishman Productions. E anche nella realtà Stevens era pronto a intraprendere la propria carriera di produttore.

Terza stagione

Kristy Swanson
La seconda stagione si concluse con un ascolto medio di 7.8. Durante la terza stagione gli ascolti scesero sino a 6.8, raggiungendo il triste minimo di 5.4 nell'episodio Home Groan, il punto più basso della storia della serie.
La terza stagione portò altri cambiament, ancora più radicali. Dopo la partenza di Fisher, Marissa otteneva la metà del McGinty Bar. Gli sceneggiatori avevano grandi progetti per il personaggio interpretato da Shanesia Davis-William, ma finirono col ridurla al ruolo di spalla di Erica Paget (Kristy Swanson), di cui Gary sarebbe innamorato.
I personaggi di Erica Paget e di suo figlio Henry (interpretati da Kristy Swanson e Myles Jeffrey). Venivano introdotti nel secondo episodio, Collision.Erica era una ragazza madre che cercava di tirare su un figlio, Henry, e si presentava per il posto di manager del bar McGinty. Sebbene Kristy avrebbe dovuto comparire soltanto in sei episodi, gli sceneggiatori rimasero così ben impressionati dallo sviluppo del suo personaggio da scritturarla per l'intera stagione, modificando le sceneggiature già pronte per darle un ruolo. Gli sceneggiatori alla fine si liberarono del suo personaggio, facendolo uscire di scena nel finale a sorpresa della stagione, Blowing up is hard to do. Henry, ovviamente, se ne andava insieme a sua madre.

Shanesia Davis-William
I fan non gradirono affatto l'entrata di Erica, mentre fu meglio accolto il personaggio di Patrick Quinn, il nuovo barman, interpretato da Billie Worley. Alcuni episodi centrati sul suo personaggio molto graditi dal pubblico, come Teen Angels e Just one of those things, garantirono a Worley il suo posto anche per la quarta stagione.
Chuck Fisher fece un'apparizione nell'episodio Up Chuck, ma i fan ne rimasero delusi trovandolo molto fuori dal suo ruolo originale.
In Fate, l'episodio più pubblicizzato della terza stagione (il secondo preferito di Kyle Chandler), Gary non riesce a salvare la vita di un uomo. In questo episodio, il più denso di emozioni di tutta la serie, Gary è sul punto di suicidarsi poiché ha letto sul giornale il suo annuncio mortuario, come accadeva nel film Accadde domani. Una curiosità: sebbene questo episodio fosse stato programmato per le otto di sera, venne posposto di un quarto d'ora per trasmettere una partita di basket, e molti appassionati che avevano puntato il videoregistratone si persero il finale dell'episodio.
Un crossover anche nella terza stagione: in Play it again Sammo, Sammo Hung, la star di Martial Law, arriva a Chicago per recuperare un casco rubato.

L'ultima stagione

Chuck Fishman
(Fisher Stevens)
Nel 1999 Kyle Chandler vendette la sua casa e si trasferì con la moglie e la figlia a Chicago. Era convinto che la serie sarebbe continuata ancora per molti anni. Ma durante la quarta stagione gli indici d'ascolto continuarono a scendere, nonostante alcuni episodi moltoforti, nei quali Gary scopriva di non essere l'unico a ricevere il quotidiano del giorno dopo, o approfondiva il suo rapporto col misterioso Lucious Snow, e il ritorno, in vari episodi, di Chuck.
Dopo il ventiduesimo episodio della quarta stagione la CBS non rinnovava il contratto e la serie finiva, senza un episodio veramente conclusivo.
Da settembre la serie è passata sul circuito syndication Fox Family, che sta replicando gli episodi delle prime stagioni. Un dirigente della Fox ha affermato che la rete ha l'intenzione di girare nuovi episodi di un altro serial che ha subito una sorte simile a quella di Early Edition, così i fan si sono convinti che esistano serie possibilità che la serie possa riprendere. Hanno iniziato la loro petizione presso i dirigenti della Fox in un modo molto originale: spediscono loro delle scatolette di cibo per gatti.

Bookmark

Curiosità

Il Sun-Times non è un quotidiano inventato, ma esiste realmente e viene pubblicato a Chicago. La copia che riceve Gary viene progettata e confezionata appositamente per il telefilm dalla redazione stessa del Sun-Times. Il quotidiano ha anche un sito internet, all'indirizzo www.suntimes.com.

Sebbene il personaggio di Marissa sia cieco, e lo sia in modo molto convincente, l'attrice che la interpreta, Shanesia Davis Williams, non lo è affatto. Per prepararsi al ruolo la Williams ha fatto e continua a fare ricerche presso la Chicago Guild of the Blind, l'associazione non vedenti di Chicago.

L'hotel Blackstone, dove Gary risiede durante la prima stagione, è un vero albergo in un edificio storico in centro a Chicag.

Kristy Swanson ha interpretato il ruolo di Buffy nel film Buffy the vampire slayer (1992) dal quale cinque anni dopo prese il via la serie omonima; serie che ebbe grande successo, ma con Sarah Michelle Gellar al posto della Swanson.

Il ruolo del "Gatto" nelle quattro stagioni è interpretato sempre dallo stesso felino, Panther, eccetto in qualche occasione nella quale è stato aiutato da altri due gatti, Pella e Carl.

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.


Avanti Sommario Indietro Inizio pagina