Teoria del commercio interstellare
Posted on Ottobre 16th, 2008 in Accelerazionismo, Fantascienza, Futuro, Transizioni |
Nei primi giorni di vita di questo blog vi segnalavo l’articolo Against the Empire del serbo M.M. Cirkovic, che indagava le possibili evoluzioni delle società post-biologiche. Se qualcuno allora poteva averla considerata una curiosità un po’ bizzarra, adesso sarà felice di sorprendersi ancora di più apprendendo che il premio Nobel per l’economia 2008 Paul Krugman, nel 1978 - approfittando, come confida lui stesso dalle colonne del suo blog, di una parentesi nella fretica vita di assistente universitario - produsse un ancor più curioso articolo dedicato alla Teoria del commercio interstellare.
Lo scopro grazie a Strategie Evolutive. E anche se il link punta ancora a una pagina morta (chissà che qualcuno non abbia voluto rimuoverlo per un tardivo soprassalto di pudore), suona fin dal titolo interessante. Speriamo solo che il PDF venga ripristinato il prima possibile.
Aggiornamento [ore 21.06]: Il link ha ripreso a funzionare. Articolo scaricato e inserito in coda di lettura.
[L'immagine è tratta da Valerian e ritrae la stazione spaziale Punto Zero.]









4 Responses
Credo possa essere una questione di browser - il link infatti per me funziona perfettamente, sia sul mio blog che su questo.
Misteri della rete globale…
Riguardo all’articolo di Krugman, sto cercando di raggiungere qualcuno che mi autorizzi a tradurlo nella nostra lingua (Krugman stesso, al momento, pare piuttosto preso, ma chissà che qualche bibliotecaria di Princeton…)
adesso il link va, sembrano pagine dattiloscritte scannerizzate (e parrebbe proprio l’originale - datato luglio 78)
da leggere per crederci
Davide, se riuscissi a intercettarlo, sarebbe davvero un bel colpaccio. Se non hai ancora pensato a una collocazione precisa, posso tentarti con le pagine di NeXT?
ER, tutto ok anche a me, adesso. Non so se era colpa dei firewall che usiamo in ufficio, o se in effetti è stato solo un buco temporaneo.
[...] mi sono sprofondato nella lettura del citato articolo del premio Nobel 2008 per l’economia, scritto dall’allora 25enne Paul Krugman ai [...]