Bay City: obiettivo Zero Waste
Posted on Giugno 1st, 2008 in Accelerazionismo, Futuro, Kipple |
Come suggerisce una tradizione consolidata, che si spinge da Do Androids Dream of Electric Sheep? (Philip K. Dick, 1968) ad Altered Carbon (Richard K. Morgan, 2002), passando per City Come A-Walkin’ (John Shirley, 1980) e la Trilogia del Ponte di William Gibson (1993-1999), San Francisco è la città del futuro per antonomasia. Non stupisce che l’amministrazione metropolitana si sia orientata verso una filiera dei rifiuti che definire avveniristica sarebbe riduttivo. L’obiettivo che si è data la gestione per il prossimo decennio è arrivare al completo recupero dei materiali di scarto.
Zero Waste. A pensare alle tonnellate di rifiuti abbandonati per le strade di Napoli e del suo hinterland, e al modo in cui il Governo vorrebbe risolvere l’emergenza, ce n’è abbastanza da scrivere una saga di fantascienza in 9 volumi e arrivare alla parola fine senza avere sbollito l’incazzatura.
San Francisco conta oggi 764.976 abitanti, su una superficie di 121 kmq (per una densità di 6.322 ab/kmq), ed è il cuore di una megalopoli da 7,2 milioni di abitanti estesa su quasi 9mila kmq (fonte Wikipedia). Numeri paragonabili con quelli della città di Napoli (117 kmq, 975.139 abitanti, che diventano 3,8 milioni nell’area metropolitana, fonte Wikipedia), che è accomunata a SF anche da una conformazione territoriale e geologica molto simile. Però San Franscisco è una città che guarda al futuro, e Napoli invece sembra che dal futuro voglia fuggire.







5 Responses
Perché darsi tanto da fare?
Il Big One spazzerà via tutta l’area tra poco.
Ma in questo modo troverà la città pulita. Vuoi mettere le soddisfazioni del Big One quando potrà vantarsene con il Vesuvio?
X
[...] sulla scala di Kardashev, il caos, il futurismo, Sacco e Vanzetti, il luddismo, le fibre ottiche, San Francisco, i nomi delle vittime della strage di San Gennaro, e tutto il resto), mi sono sentito in dovere di [...]
[...] Baia non ci sono mai stato, e ho avuto occasione di parlarne solo in relazione all’ammirevole obiettivo Zero Waste che si è prefissa la sua amministrazione comunale). Ma poi ho deciso che non sarebbe stato [...]
[...] proposito di Zero Waste, oggi Repubblica TV pubblica un videoreportage di Riccardo Staglianò sugli impianti di San [...]