Bionic Commando è stato uno dei titoli che hanno spopolato nell'era eroica dei videogame, cioé nei meravigliosi anni ottanta. Dal plot semplice e lineare e dalla incredibile difficoltà, il gioco metteva i ragazzi di allora nei panni di un supersoldato dotato di braccio bionico, impegnato a respingere le orde dei pericolosi cattivoni Badds sparandogli e volandogli addosso, grazie alla possibilità di dondolarsi tra le cime dei grattacieli mediante il suddetto braccio. Nell'epoca attuale dei remake a tutto a campo difficilmente il soldato bionico poteva sfuggire: infatti Capcom, storico sviluppatore e produttore del gioco originale, ha appena annunciato lo sviluppo della nuova versione per le piattaforme PC, Xbox 360 e PS3.

La nuova versione di Bionic Commando riprenderà dieci anni dopo le vicende raccontate nell'originale. Nathan Spencer, decorato come eroe, viene tradito dal suo comandante Super Joe, privato del braccio bionico, imprigionato e condannato a morte. Il giorno dell'esecuzione una bomba sperimentale piazzata dal gruppo terrorista Bio Rain spazza via parte di Ascension City; Super Joe è costretto controvoglia a liberare Nathan, chiedendogli di intervenire in soccorso delle autorità. Nathan accetta e, dotato di un nuovo braccio bionico, si lancia nell'azione. L'elemento più spettacolare dell'originale, il braccio bionico sfruttato come altalena meccanica, sarà anche il punto focale della nuova versione; gli sviluppatori di Capcom (in collaborazione con gli svedesi GRIN) spremeranno a fondo le risorse hardware delle nuove console per ampliare lo spetto delle possibilità di tale utilizzo del braccio bionico. Sembrerebbe un mix tra i "voli" dell'Uomo Ragno e l'arma aliena che Gordon Freeman usava per superare gli ostacoli e issarsi fino al soffitto nel primo Half Life, ma, assicurano gli sviluppatori, l'effetto finale sarà di impatto superiore a qualsiasi altra cosa vista in un videogame, in termini di esplorazione del mondo e di gameplay.

In effetti le prime dimostrazioni sul campo sembrano dare ragione a Capcom; Nathan dovrebbe essere in grado di volare tra un grattacielo e un altro, piombando nel bel mezzo dell'azione in punti strategici e utilizzando gli oggetti e le asperità dell'ambiente come elementi tattici da sfruttare contro i nemici. C'è inoltre la possibilità di utilizzare una sorta di turbo boost, che permette a Nathan di attraversare rapidamente ampie zone delle mappe di gioco. Il braccio potrà essere utilizzato anche per modificare parti dell'ambiente in modo abbastanza libero, estendendo pertanto le possibilità di approccio al gameplay.

Per il resto, i terroristi Bio Rain saranno anche loro geneticamente modificati e dotati di arti bionici, cosicché è facile prevedere che alcuni scontri saranno particolarmente difficili e divertenti. Numerose saranno le armi a disposizione di Nathan, tutte abbastanza convenzionali, mentre lo stesso braccio potrà essere usato per scagliare oggetti contri i nemici, o gli stessi nemici gli uni contro gli altri (anche qui si avvertono echi dell'arma antigravitazionale usata in Half Life 2). Ci saranno oggetti addizionali da raccogliere per proseguire nella missione e "fare" punti, nonché un'intelligenza olografica che assisterà i giocatori tenendoli aggiornati sulla situazione. Non resta che aspettare l'uscita del gioco, non ancora comunicata ufficialmente ma che con tutta probabilità si situerà da qualche parte verso la fine del 2008.