Negli Usa si suol dire pull the plug, togliere la spina, quando una serie tv (ma anche un film) viene cancellata bruscamente, magari mentre è ancora in onda o, nel caso di un film, ancora in produzione.

Il regista Jan DeBont (Speed, Tomb Raider 2) ne sa qualcosa, visto che il suo action movie Stopping Power, con John Cusak protagonista, è stato cancellato e riportato in vita più volte (per la cronaca, adesso la produzione è di nuovo ferma).

Ma esiste un destino ancora peggiore: essere cancellati prima ancora di andare in onda.

Questo è il risultato finale di una delle nuove serie tv annunciate per la stagione autunnale, quella New Amsterdam di cui avevamo già parlato tempo fa.

In breve, il telefilm parla (o meglio parlava) di un soldato che, durante la guerra civile americana, salvava la vita a una indiana, moriva nel tentativo, ma veniva riportato in vita per ringraziamento, con l'aggiunta dell'immortalità, che sarebbe durata fin quando il nostro eroe non avesse trovato l'amore della sua vita.

Arrivato ai giorni nostri, quando si supponeva sarebbe iniziata la storia, il protagonista è ancora vivo, vegeto, invulnerabile e ovviamente fa il poliziotto (ovviamente perché ti garantisce una situazione autoconclusiva in ogni episodio).

Lo spunto narrativo non si può nemmeno definire brutto, ma qualcosa non ha funzionato fin dall'inizio: la sua messa in onda, prevista per settembre, viene prima spostata a gennaio, per poi diventare una "Mid season replacement", ovvero (come sa chi segue le vicende di Jericho), andare a sostituire eventuali serie di grande insuccesso.

Adesso però, le cose sono cambiate: la Fox ha deciso di fermare la produzione, che finora ha completato 6 dei 13 episodi previsti, cancellandola prima ancora di mandarla in onda.

Non c'è ancora una motivazione precisa che spieghi questo atteggiamento, a parte il fatto che molte riviste e siti, nel corso dei mesi scorsi, avevano prima sottolineato la somiglianza della storia con quella del mitico Highlander e poi con un romanzo uscito nel 2003 dal titolo Forever, di Pete Hamill.

La Fox si è limitata a comunicare che prenderà una decisione sul da farsi relativamente ai sei episodi girati, ma non ci sono speranze di una loro continuazione. Se sarà fortunata, la serie dimezzata e quindi non solo senza un finale, ma senza nemmeno uno svolgimento, verrà usata per riempire il pallido palinsesto estivo.

C'è qualcosa di davvero peculiare nel destino condiviso con Painkiller Jane: entrambi poliziotti immortali, entrambi morti prematuramente.