Si, l’attesa è stata lunga e molti affezionati lettori erano preoccupati per la pesante crisi che aveva colpito la Perseo Libri, crisi che ancora non si è conclusa anche se la recente l’uscita di due numeri della rivista Futuro Europa e di due numeri di Nova Sf* fa ben sperare.

Il numero 75 al suo interno riporta la data di luglio 2006 e ha come titolo I giorni del turchese che è anche il titolo (in originale Turquoise Days) del romanzo breve che contiene. L’autore è Alastair Reynolds, autore inglese, classe 1966, ancora poco conosciuto in Italia: un solo racconto era stato tradotto e pubblicato (Glaciale su Millemondi n. 40, luglio 2005). Già nel numero 73 di questa rivista abbiamo potuto apprezzare lo stile e le idee di questo autore nel romanzo breve La guglia di sangue (Diamond Dogs). L’autore è nato nel Galles nel 1966, laureatosi, ha lavorato in Olanda presso l’European Space Research and Technology Centre dove ha collaborato sino al 2004 per poi iniziare la carriera di scrittore. Anche I giorni del turchese, come il precedente La guglia di sangue, appartiene alla serie Revelation Space che gli ha dato molta notorietà.

Il volume inoltre contiene racconti di autori di tutto rilievo come: Frederik Pohl (Il creatore di fantasmi), John Russel Fearn (La scienza di Siracusa), Murray Leinster (Il giorno del giudizio è rimandato), Henry Kuttner (Il salvadanaio), John Wyndham (L’uomo venuto dal cosmo) e infine Carlos Gardini (I pescatori d’occhi).

Per la parte dedicata alla saggistica ed alla informazione abbiamo una “Pagina tre” di Giorgio Sangiorgi, la prima parte del portfolio dedicato a Leo Morey scritto da Armando Corridori ed altri articoli di Riccardo Gramantieri, Luigi Pizzimenti, Riccardo Valla, Nino Salamone, Emilio Di Gristina e Giovanni Valerio.

Nel numero 76 di Nova Sf*, di ben 370 pagine, troviamo

un romanzo di Bruno Vitiello dal titolo La perversione più grande. Autore noto ai lettori per i molti racconti pubblicati su Futuro Europa e su Nova Sf* e per il romanzo Progetto Michelangelo (Perseo Libri, 2003).

Nel volume ancora due romanzi brevi, il primo del famoso “editor” della rivista Galaxy: Horace L. Gold (Al palo) e il secondo della scrittrice americana Beverly Jafek (L’uomo che prese la moglie un boccone alla volta).

I racconti sono tre e sempre di nomi importanti nel campo della fantascienza: Edmond Hamilton (La conquista dei due mondi), Antonio Bellomi (La venere rossa), E. C. Tubb (Cappotto).

Torna la Pagina Tre a cura di Ugo Malaguti ed è sempre ricca la parte informatica e di saggistica con la seconda parte del portfolio dedicato a Leo Morey ed articoli vari su Tv, cinema, sul mito di Urania e su un grande autore: Cordwainer Smith. Gli autori di questi articoli sono: Armando Corridore, Arnaldo Dabbene, Luigi Pizzimenti, Piero Giorgi, Renato Pestriniero, Giovanni Mongini e Franco Piccinini.

Ricordiamo che i volumi non sono in vendita nelle librerie ma devono essere richiesti all’editore telefonando (051-300575) oppure via internet su www.perseolibri.it.

I giorni di turchese, autori vari (2006), Perseo Libri, collana Nova sf* 75, pag. 336, euro 20,00; La perversione più grande, autori vari (2006), Perseo Libri, collana Nova sf* 75, pag. 370, euro 20,00.