Forse la Universal odia Battlestar Galactica. Si sono ritrovati tra le mani questa serie relativamente a basso costo, con ottimi attori, che ha cminciato a vincere premi da tutte le parti, a essere esaltata dalla critica e dal pubblico nonostante fosse stata progettata per essere mandata in onda su un canale via cavo Sci Fi Channel. Hanno cercato di ostacolarla cambiando gli slot di programmazione, e alla fine hanno deciso di chiuderla dopo quattro stagioni.

Da parte sua, la Universal Home Entertainment italiana a quanto pare sta facendo la sua parte nel gioco al massacro. Avevamo già protestato tempo fa per la decisione assurda di pubblicare il cofanetto della prima stagione senza la miniserie introduttiva (/magazine/notizie/9721/), come se di un film si mettesse su dvd solo il secondo tempo. Ma ora arrivano i primi "commenti" (è un eufemismo) di chi ha acquistato il cofanetto, e si aggiunge altra benzina sul fuoco.

Le lacune sono diverse e sono gravissime. Innanzitutto l'audio è solamente stereo, non surround 5.1 come nella versione inglese del cofanetto. Del tutto assenti i sottotitoli, uno strumento che tantissimi usano per poter vedere la serie in lingua originale ed essere sicuri di non perdere le frasi meno chiare.

Se siete tra coloro che apprezzano gli extra, in questo cofanetto non ne troverete traccia (su quello in vendita in Inghilterra ce ne sono diversi), nonostante nella fascetta si faccia cenno a commenti audio che poi in realtà non sono presenti.

Non c'è neppure la comodità della divisione in capitoli dei singoli episodi. E per colmare la misura, per un errore gli ultimi due episodi partono in pan-scan anziché in 16/9.

In un periodo in cui il download pirata delle serie televisive si sta diffondendo sempre di più, Universal non sembra proprio aver capito che l'unico modo per contrastarlo è dare qualcosa di più a chi sceglie di acquistare regolarmente il prodotto, e certo non qualcosa di meno.