Tom Cruise, Russell Crowe, Tom Hanks... ok, nomi se ne sono fatti tanti in questa caccia al nuovo capitano Kirk che ormai va avanti da quasi un anno. Ma quando i nomi cominciano a diventare meno conosciuti, significa anche che non si ha più a che fare con sogni, fantasie e desideri dei fan, ma con voci che quanto meno rivelano trattative in corso. Che poi magari possono sempre non andare a buon fine, o essere parallele ad altre e quindi non definitive; ma certo qualcosa di più concreto lo devono contenere.

Per quanto riguarda il ruolo più atteso, quello del nuovo volto del capitano James Kirk, la voce che girà in queste ore parla con insistenza di Mike Vogel. Trent'anni, americano della Pennsylvania, Vogel è già stato assunto da J.J. Abrams per il ruolo di protagonista nel suo nuovo progetto senza titolo (noto come Cloverfield o 1-18-08). Può essere che Abrams sia rimasto favorevolmente impressionato da questo attore da volerlo in entrambi i film che sta portando avanti, così come può anche darsi che la voce che gira sia stata originata da un fraintendimento nato proprio dal fatto che entrambi i film sono dello stesso regista.

Vogel ha già all'attivo una ventina di film, tra i quali Poseidon e il remake di Non aprite quella porta. Non ci ricorda gran che William Shatner, ma la cosa non è fondamentale.

Karl Urban in <i>Chronicles Of Riddick</i>
Karl Urban in Chronicles Of Riddick
Notizie anche riguardanti il "cattivo", che secondo alcune teorie avrebbe dovuto essere un nome molto importante (si era parlato di Russell Crowe). Pare invece che la nuvola probabilistica stia rapidamente collassando sul nome di Karl Urban, ben noto agli appassionati di fantasy come l'Eomer della trilogia del Signore degli Anelli, ma visto anche nel fantascientifico The Chronicles of Riddick, in Doom e nel recente film fantastorico Pathfinder.

Ci sono anche dlle anticipazioni sulla trama del film, che sinceramente ci sembrano poco credibili, ma le riportiamo lo stesso; da qui in poi leggete a vostro rischio e pericolo.

L'idea sarebbe che i Romulani, per cancellare la Federazione dalla storia, progettano di distruggere la Terra nel passato. Lo Spock del futuro (interpretato da Leonard Nimoy) scopre questo piano e riesce a contattare se stesso nel passato (Zachary Quinto) per impedire che il piano romulano abbia successo.

L'idea ci sembra far acqua da diversi punti di vista: in primo luogo è decisamente troppo simile alla terza stagione di Star Trek Enterprise, dove gli Xindi cercavano di distruggere la Terra nel passato proprio per impedire la nascita della federazione e vincere quindi una guerra futura. La guerra futura combattuta nel passato è anche, tra l'altro, uno dei temi centrali di 4400. L'idea poi che distruggendo la Terra venga cancellata l'intera Federazione, che è costituita da centinaia di pianeti e specie diverse, è poco sostenibile e francamente deludente.

Auguriamoci che questi rumor siano, come del resto spesso accade, del tutto campati in aria.