Star Trek: The Next Generation è stato il progetto determinante per la rinascita dell'universo trekkiano, molto più di quanto lo siano stati i vari episodi cinematografici. Dopo un inizio titubante fatto di episodi dalla qualità altalenante, ascolti ballerini e minacce neanche troppo velate di chiusura da un momento all'altro, la nuova creatura di Gene Roddenberry riuscì a decollare grazie principalmente alla forza delle idee (e della disperazione, secondo qualcuno), che spinse autori e attori a cercare di forzare la mano, uscendo da sentieri precostituiti per esplorare davvero nuove strade in cui nessuno si era avventurato prima. In ciò TNG commise quello che secondo alcuni fu un peccato mortale: oscurare almeno in parte il mito della serie classica di Kirk e soci. La discussione su quale delle due serie sia migliore o più importante probabilmente continuerà fino al big crunch, momento in cui l'universo collasserà per poi magari rinascere. Fatto sta che TNG è stato il punto di svolta; da lì sono scaturiti tre spin off che hanno portato la serie fino al terzo millennio, forse fino all'esaurimento: soltanto l'uscita al cinema del prossimo ST XI, a cura di J.J. Abrams, potrà dire se è davvero così.

Fatto sta che il prossimo due ottobre cadrà il ventesimo anniversario della trasmissione del primo episodio di TNG, riferito ovviamente alla programmazione in territorio USA (da noi la serie debuttò nel 1991). Per l'occasione CBS e Paramount Home Entertainment hanno predisposto uno speciale cofanetto commemorativo che conterrà i DVD di tutte e sette le stagioni della serie. Un totale di 176 episodi per un'autentica abbuffata non stop, arrichiti da altri contenuti speciali realizzati appositamente per questa nuova edizione: tra gli altri i documentari The Next Generation's Impact: 20 Years Later, The Next Generation's Legacy: 2007 e Star Trek Visual Effects Magic: A Roundtable Discussion. Anche il package sarà particolare e includerà un megaposter. Naturalmente ogni DVD sarà ricco di interviste, curiosità, dietro le quinte, scene tagliate eccetera, com'è ormai nella tradizione dei prodotti per l'home entertainment.

Star Trek: The Next Generation Complete Series sarà come detto in vendita dal due ottobre prossimo. Non è chiaro se resterà in versione internazionale (ma con il doppiaggio anche in italiano) o ne verrà fatta un'edizione italiana, traducendo package e tutto quanto. Ad ogni modo si tratta di un bel regalo per tutti gli appassionati della serie, ammesso che tale termine possa essere utilizzato: il prezzo di vendita suggerito (ma da chi?) del cofanetto negli USA dovrebbe essere di 440 dollari; al cambio attuale sarebbero poco meno di 320 euro. Su vari siti come ad esempio Amazon è possibile ordinarlo usufruendo di uno sconto deciso; anche in Italia lo si può trovare (ad esempio su Dvd.it) intorno ai 250 euro.