Se esiste un personaggio di Lost che il mondo vuole morto, questo è sicuramente Michael, che sul finale della seconda stagione tirava fuori il peggio di sè, uccidendo Ana Lucia e Libby, senza nemmeno pagare per ciò che aveva fatto.

Ma uno dei dettagli che più avevano colpito l'immaginario era stato il flashback di Hurley durante il suo periodo nel centro di igiene mentale. L'intero episodio parlava di un suo amico immaginario, che riappariva sull'isola per indurlo al suicidio, impedito solo dall'arrivo di Libby.

Nell'ultima scena si tornava brevemente al manicomio, scoprendo che la donna in questione era una cliente alquanto affezionata del posto.

A ciò si aggiungeva il flashback finale di Desmond, che sempre da lei riceveva in dono la barca che lo avrebbe portato sull'isola.

Solo che, nel mondo reale, l'attrice Cynthia Watros, interprete di Libby, aveva ricevuto l'offerta di lavorare come protagonista in una nuova sit-com di imminente realizzazione, e l'aveva prontamente accettata. Cosa che peraltro accadeva anche a Harold Perrineau (Michael), con un telefilm che nella trama ricordava un po' Supernatural.

Passano i mesi, la terza stagione decolla e, come ben sa chi ha già avuto la fortuna di vederla, di Michael non c'è traccia e, per ovvie ragioni, Libby è un capitolo chiuso.

A questo punto, in un altro classico andirivieni alla Lost, nella realtà accadeva che nessuno dei due pilot girati dai due attori venisse scelto per realizzarne la serie.

Risultato, Harold Perrineau torna in Lost stagione quattro, come già anticipato, addirittura come personaggio fisso (cioè, evidentemente non viene accoppato immediatamente come merita).

Infine è la stessa produzione che prende la palla al volo con Cynthia Watros ed ecco confermare nei giorni scorsi che anche Libby ricomparirà nella storyline della serie.

Ma, visto che è anche un po' defunta, e come hanno più volte assicurato i produttori chi è morto in Lost resta morto (a differenza di quanto accadeva in Alias, l'altra serie di JJ Abrams, dove essere uccisi era solo un fastidioso ma temporaneo contrattempo), potrà farlo solo in un modo: tramite i flashback, che avranno lo scopo di proseguire la sua storia e svelarne i segreti rimasti sepolti con lei. Per libby si preannuncia un grande ritorno, con almeno sette episodi sui sedici previsti per la quarta stagione del telefilm.

Per finire, nel link sotto indicato troverete una pagina in cui c'è un puzzle che, se risolto, potrebbe darvi un primo sguardo al prossima stagione (che dovrebbe iniziare ai primi di febbraio 2008). Ma risolvetelo a vostro rischio e pericolo.