Science+Fiction – il festival internazionale della fantascienza di Trieste – manifestazione dedicata all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo, sta già scaldando i motori in vista della prossima edizione, la numero zerosette, che si svolgerà negli spazi del Cinecity multiplex (Torri d’Europa) dal 12 al 18 novembre.

Anteprime, retrospettive, eventi speciali ed incontri con autori del cinema e della letteratura,

sezioni monografiche e concorsi, per una kermesse che dal 2005 fa parte della European Fantastic Film Festivals Federation (network specializzato nella promozione del cinema di genere fantasy, science-fiction e horror) ed è ormai riconosciuta come rampa di lancio per le opere più innovative e per i registi emergenti.

Anche quest’anno l’iniziativa – realizzata e promossa dal centro ricerche La Cappella Underground, con il contributo e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste, della Provincia di Trieste, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (DGC) e dell’Università di Trieste – si comporrà di numerose sezioni, ospiterà esponenti del fantastico e consegnerà il premio alla carriera Urania d’argento (istituito in collaborazione con la rivista Urania).

La sezione Neon - selezione ufficiale del festival proporrà una panoramica sulle più recenti produzioni nei settori della fantascienza, del fantasy e dell’horror; oltre alle anteprime, promosse in collaborazione con le maggiori case di distribuzione italiane e internazionali, è prevista la sezione competitiva per il miglior lungometraggio (al film vincitore sarà consegnato il premio Asteroide) e la selezione per il miglior cortometraggio fantastico europeo - European Fantastic Shorts. Presidente della Giuria Internazionale per quest’edizione sarà Alfredo Castelli, il creatore di Martin Mystère, che sarà ospite del festival proprio nell’anno del venticinquennale del suo celebre fumetto.

Numerosi i programmi e gli eventi speciali, per scoprire il pianeta fantascienza sotto ogni angolazione. Nel cinquantenario dell’impresa dello Sputnik (1957) il festival apre la sezione Marx Attacks! con una grande retrospettiva sul cinema di fantascienza sovietico: quindici i titoli selezionati, tra cui i fondamentali Aelita (1924), Chelovek Amphibia (1961), Planeta Burg (1962), Stalker (1979) e Kin-dza-dza (1986).

Grande attenzione sarà dedicata alla science fiction francese, con il proseguimento del progetto Voyage Fantastique (con il sostegno del Centro Culturale Francese di Milano - Ambasciata di Francia): in calendario un focus sulle ultimissime produzioni di cinema di genere d’Oltrealpe e un programma dedicato agli incroci tra fumetto e film di fantascienza - SF & BD (in collaborazione con Napoli Comicon).

Sono previsti inoltre alcuni omaggi letterari, dedicati a Howard Phillips Lovecraft (con una tavola rotonda guidata da Giuseppe Lippi), a Philip K. Dick e a Kurt Vonnegut.