Oh no, non stiamo parlando di qualche film di prossima realizzazione con un product placement un po' eccessivo, nè di una serie di fantascienza.

No, ci sono davvero 100 persone che inizieranno ad allenarsi per il loro primo volo sub-orbitale, il cui biglietto costa l'abbordabile cifra di 200.000 dollari.

A occuparsi del training è la National Aerospace Training And Research, detta anche Nastar, mentre dell'aeromobile si sta occupando la suddetta Virgin Galactic, proprio quella di sir Richard Branson, che sta creando una compagnia di voli spaziali per viaggi turistici, ricerca scientifica e possibili sviluppi commerciali.

Lo scopo dell'allenamento è semplice: considerando che la spinta necessaria a far staccare l'aeronave dal terreno è tale che i passeggeri rimpiangerebbero di non essere rimasti a casa, la Virgin preferirebbe che la gente non passasse il poco tempo nello spazio con la testa nel sacchetto in dotazione.

Il programma durerà due giorni, periodo in cui, come dice Alex Howerton della Nastar "vi faremo effettuare un veloce movimento rotatorio su voi stessi verso l'alto, poi vi spingeremo velocemente in basso, poi vi rifaremo roteare di nuovo, spingendoci però un po' più in là di prima".

Questo dovrebbe servire a evitare la nausea durante il decollo e il volo vero e proprio. Anche perché secondo Howerton il disagio che si prova durante lanci del genere è solo psicologico.

Anche se molto convincente.

Per abituare i novelli astronauti, verrà usata una speciale centrifuga creata originariamente per la Malaysia per allenare il suo primo astronauta, che partirà il mese prossimo per rimanere una settimana nella stazione spaziale internazionale.

Passati i due giorni di allenamenti intensivi, in cui in pratica si cercherà di far passare dalla testa dei passeggeri l'idea che stanno per fare una morte orrenda, il passaggio seguente sarà il volo sullo Space Ship One che vedete nella foto, un gioiellino che tre anni fa vinse una gara da 10 milioni di dollari per realizzare il primo aeromobile spaziale per usi privati.

Il centro di addestramento prevede l'inaugurazione il prossimo 4 ottobre, ma la partenza dell'astronave non avverrà prima del novembre 2009, dal deserto del Mojave.

Per cui se vi avanzano 200 mila dollari e ci tenete a farvi sbatacchiare a 360 gradi come preparazione ad un viaggio nello spazio, vi consiglio di cominciare a prenotare fin d'ora. Ma non dite che non vi avevamo avvisati.