Al regista Wolfgang Petersen la vita aveva sorriso parecchio, almeno fino all'epico Troy, dopodiché scoprì che ribaltare la nave da crociera Poseidon non era facile come sembrava.

Archiviato l'affondamento sia del film che della nave stessa, Petersen ha deciso di voltarsi verso il rutilante mondo della fantascienza e se già da tempo è stato confermato alla regia del Gioco di Ender di Orson Scott Card, ora ai suoi progetti si è aggiunto un altro titolo.

E' stato lo stesso scrittore Whitley Strieber ad annunciarlo sul suo sito ufficiale: il suo romanzo The Grays diventerà un film diretto dal suddetto regista.

Pur avendo scritto una decina di romanzi a partire dagli anni ottanta fino ad oggi, l'autore deve la sua fama a Communion, un libro di non fiction pubblicato nell'89, in cui raccontava della sua esperienza con esseri sconosciuti, da lui chiamati "i visitatori", che lo avrebbero rapito più volte. Gli va comunque riconosciuto che fino ad oggi lui per primo preferisce dichiarare che non solo non sa se si trattasse di alieni, ma nemmeno se fossero accadimenti reali o frutto di allucinazioni.

Da Communion fu anche tratto un film con Christopher Walken, datato 1989.

La trama del romanzo The Grays è invece dichiaratamente di fantasia: un triumvirato alieno chiamato I grigi (verranno da Mimbar?! Ndr) ha occupato per decenni un piccolo paese del Kentucky, rapendone e manipolandone gli abitanti a livello sia genetico che di destino, con l'intento di creare l'essere umano ultraintelligente.

E tre sono anche i personaggi destinati a incrociarsi e scontrarsi con i poteri alieni: Conner Callahan, nove anni, che sta per scoprire per cosa è stato creato e come può salvare l'umanità; il colonnello Michael Wilkes, parte di un ristretto gruppo dell'esercito a conoscenza dell'esistenza degli alieni; mentre i grigi cominciano a svelarsi, Wilkes sarà disposto a tutto pur di evitarlo, mettendo in atto un piano sinistro che potrebbe salvare l'umanità, ma ad un prezzo troppo alto; Lauren Glass, l'unica donna in grado di comunicare con gli alieni e con la possibilità di avere contatti con l'ultimo grigio tenuto prigioniero. Lei potrebbe possedere la chiave per salvare il mondo.

Le riprese sono previste tra qualche mese, con una doppia data di uscita: estate 2008 o addirittura del 2009.

Le premesse sono intriganti, speriamo lo saranno anche i risultati.