Evidentemente a Keanu Reeves piace la fantascienza, visto che non vede l'ora di tornarci dopo la trilogia di Matrix e lo scontro demoniaco di Constantine.

Stavolta già che c'è ha scelto un copione che arriva da molto lontano, esattamente dal 1951, ovvero quello del film The Day the Earth Stood Still (Ultimatum alla terra) di Robert wise.

La conferma è arrivata da Variety e dalla Fox e la nuova versione sarà girata da Scott Derrickson, che alle sue spalle ha il thriller cattolicheggiante The Exorcism of Emily Rose, su una sceneggiatura di David Scarpa a cui si deve l'ottimo Il castello con Robert Redford.

Resta intatta l'idea originale: Keanu Reeves sarà Klaatu, un alieno umanoide che arriva sulla terra in compagnia di un robot pesantemente armato, protando un messaggio inquietante:

se i leader mondiali non fermeranno le loro continue aggressioni, la razza umana verrà distrutta da una razza aliena che li sta osservando da molto lontano.

Come è ovvio, il messaggio non verrà recepito come dovrebbe.

Il film è tratto da un racconto di Harry Bates, Farewell to His Master; la differenza più curiosa tra film e racconto è che mentre nel film il robot è l'aiutante stupido dell'umanoide, nel racconto è il contrario.

Difficile che nella nuova versione possa rimanese qualcosa del testo originale; speriamo che almeno il film si salvi dal massacro dei remake.