Il 26 agosto Robert J. Sawyer di Mississauga, Ontario, Canada, ha ricevuto il più importante premio cinese per la fantascienza, il Galaxy Award, per la categoria "Autore straniero più popolare dell'anno". Il premio, votato dai lettori cinesi, è stato presentato alla più grande convention mai tenuta in Cina, il Chengdu International Science Fiction and Fantasy Festival. Erano passati dieci anni dalla precedente convention internazionale tenutasi nel paese asiatico.

Diverse opere di Sawyer sono state pubblicate in Cina dall'editore Science Fiction World, che pubblica anche un'omonima rivista sulla quale sono usciti diversi racconti di Sawyer e dove l'autore stesso pubblica una rubrica.

Nel suo discorso per l'accettazione del premio, Sawyer, che era presente a Chengdu, ha menzionato il fatto di aver lavorato nel comitato che aveva lavorato per portare le Olimpiadi del 2008 a Toronto, in competizione col la Cina. "Confesso che mi è dispiaciuto quando la Cina ci ha battuti, ma ora vi perdono! Non so quanti dei miei connazionali vinceranno medaglie l'anno prossimo, ma personalmente mi sento come se avessi appena vinto un Oro per il Canada."

Sawyer ha anche aggiunto che "è una gran cosa che la fantascienza sia in grado di trascendere i confini nazionali, ed è bellissimo essere a una conferenza insieme ad autori americani, inglesi, cinesi, giapponesi, russi, neozelandesi e canadesi. La fantascienza è la letteratura del pianeta Terra."

Le opere di Robert J. Sawyer sono state tradotte in bulgaro, ceco, olandese, francese, tedesco, giapponese, polacco, rumeno, russo, serbo, spagnolo e ovviamente italiano. Tra le ultime opere uscite nel nostro paese ricordiamo Mindscan, su Urania di agosto, e Furto di identità, uscito in Odissea alla fine del 2006.

Oltre a un Hugo, un Nebula e un John Campbell Memorial, Sawyer ha vinto premi in Spagna, Giappone e Francia. E naturalmente nel suo paese, in Canada.