Dal 20 agosto e per tutto settembre sul sito multimediale della Rai, Rai.Tv (www.rai.tv), arriva la fantascienza con il ritorno di Spazio 1999, il telefilm culto per gli amanti del genere realizzato dalla britannica ITC e dalla Rai nei primi anni Settanta.

Entrambe le stagioni della serie creata da Gerry e Silvia Anderson andranno in onda on line sul sito di Rai.Tv, a distanza di 33 anni dalla prima edizione.

Si parte lunedì 20 con il primo episodio della serie, initotolato La separazione, nel quale la Luna esce dall'orbita della Terra dando inizio alle avventure che conosciamo.

La puntata è ricca di citazioni tratte da 2001: Odissea nello spazio, il capolavoro di Kubrick girato pochi anni prima. Nel secondo episodio, Questione di vita o di morte, on line dal 23 agosto, fa il suo misterioso ingresso Lee, il marito della dottoressa Russell, scomparso anni prima durante una missione su Giove… Nel secondo episodio, il pianeta Terra Nova ricorda il mondo inventato da Stanislaw Lem nel libro “Solaris” e trasposto in film da Andrei Tarkovsky nel 1972.

La serie divenuta di culto, ricordata ancora oggi per la qualità degli effetti speciali, scomparve gradualmente dai palinsesti verso la fine degli anni '70. Oggi il suo ritorno sul sito Rai non a caso è dedicato agli internauti.