L’autrice americana Chelsea Quinn Yarbro ha scritto una saga molto interessante che ha come protagonista un vampiro che vaga sulla Terra da molti secoli. Solo in epoca recente questo vampiro ha assunto il nome col quale lo conosciamo, quello di conte di Saint-Germain. La saga è arrivata sinora a contare venti titoli, e la Gargoyle li sta pubblicando seguendo l’ordine cronologico di scrittura. Ora in libreria è arrivato il quarto romanzo, Il sentiero dell’eclissi (Path of the Eclipse, 1981).

Ma la Yarbro non si è limitata a scrivere solo questa saga. Nella sua lunga carriera la sua produzione ammonta a circa settanta romanzi di vario genere, fra cui ovviamente l’horror ma anche il mistery, il puro romanzo storico e la fantascienza. Tutto questo lavoro le ha portato grande considerazione tra i lettori e i suoi volumi sono pubblicati dalle più prestigiose case editrici.

Il Conte di Saint Germain. un vampiro molto diverso da quelli che conosciamo: è un gentiluomo e le sue avventure portano il lettore in tanti luoghi del mondo e in diverse epoche. La Yarbro ha creato questo personaggio ispirandosi a un uomo misterioso comparso a Parigi nel 1743 che si faceva appunto chiamare Conte di Saint-Germain, seppe introdursi nell’alta società del periodo, compiendo imprese bizzarre, dicendosi esperto di magie e di avere più di tremila anni perchè beveva un Elisir di Lunga Vita da lui alchemicamente prodotto.

Il vampiro della Yarbro è diverso dalla classica figura del vampiro feroce e sanguinario. E’ un vampiro che lotta per riscattare il suo fato oscuro, combattendo per amore e per onore, schierandosi spesso dalla parte dei più deboli, dotato di una tensione morale e di uno spessore umano sconosciuti ad altri personaggi del genere.

Il fatto che il suo personaggio sia in giro per il mondo da secoli permette alla scrittrice di posizionare le sue avventure nei più svariati periodi storici e la Yarbro con il suo stile elegante e fluido ricostruisce mirabilmente epoche storiche e ambienti mescolando abilmente storia e invenzione.

Con questo romanzo seguiremo le sue avventure prima in Cina conquistata dai mongoli e poi in India alle prese con gli adoratori della dea Kali.

Dalla quarta di copertina: la Cina dell’inizio del tredicesimo secolo è terra di conquista a opera delle spietate orde guidate da Gengis Khan e gli stranieri vengono visti con sospetto. Saint-Germain decide di lasciare per prudenza la città e dirigersi verso un avamposto periferico, dove aiuta una coraggiosa donna-Signore della Guerra a difendere la sua fortezza dalle truppe mongole. Successivamente, spinto dall’incalzare dei barbari invasori, il vampiro alchimista attraversa il Tibet, confrontandosi con la spiritualità dei sacerdoti buddisti, e giunge in India, dove la sua strada incrocia quella di una principessa dedita al culto di Kali, la dea della distruzione.

Nella lontana terra d’oriente, Saint-Germain è coinvolto in un’avventura nella quale tra mitologia e religione, intrighi e amore, affronta i demoni che porta nel cuore e che gli lacerano l’anima...

Il sentiero dell’eclissi di Chelsea Quinn Yarbro (Path of the Eclipse, 1981), traduzione di Flora Staglianò, Gargoyle, collana Gargoyle Books 13, pag. 615, euro 16,00.