The Sarah Connor Chronichles è la serie tv prodotta dalla Fox che riprenderà il personaggio della madre del futuro capo dei ribelli nella guerra contro le macchine intelligenti. La serie, in programma negli USA all'inizio del 2008, vedrà la bella attrice Lena Headey (Il gioco di Ripley, I fratelli Grimm, 300, e in televisione Ultra, storia di una supereroina molto particolare) vestire i panni da maschiaccio che già furono indossati in modo superlativo da Linda Hamilton, che negli ultimi anni si è dedicata principalmente alla tv. Il confronto col passato è senz'altro impegnativo per la Headey, visto il carisma che la Hamilton è riuscita a imprimere al personaggio; probabilmente per questo motivo la Headey ha badato a mantenere un approccio il più possibile personalizzato, come lei stessa ha dichiarato in una recente intervista al sito specializzato Sci Fi Wire.

"Ovviamente ho tenuto in grande considerazione ciò che ha fatto Linda Hamilton nei primi due Terminator" ha ammesso Lena Headey, "ma io ho il mio carattere. Così ho fatto quello che istintivamente pensavo fosse la cosa più giusta per il personaggio. Inoltre questo è uno show televisivo, abbiamo più tempo a disposizione e più emozioni da esplorare. Ho grande rispetto per Linda, ma farò Sarah a modo mio." La serie, che potrebbe essere reintitolata Terminator: The Sarah Connor Chronicles, si svolgerà successivamente agli eventi mostrati nel secondo film Terminator 2: The judgment day, e seguirà le vicende di mamma Connor e del figlio John, interpretato da Thomas Dekker (vari serial tv tra i quali Heroes), in fuga da una lunga sequenza di terminator mandati dal futuro per eliminarli.

La Headey, nata ne 1973 alle Bermuda ma di passaporto britannico, ha confermato che ci sarà spazio per un maggiore approfondimento psicologico del personaggio. "Passeremo insieme un'ora alla settimana, e potremo conoscerla meglio. All'inizio lei era riluttante persino ad essere madre. Ovviamente ama suo figlio, ma l'inizio è stato così. Inoltre sarà sempre costretta a chiedersi: e ora cosa faccio? Ogni sua azione sarà finalizzata a salvare il figlio, perché il figlio è destinato a salvare l'umanità."

Nonostante l'immagine che tutti hanno di Sarah Connor sia quella di una donna forte e determinata, la Headey ha detto di voler esplorare altri lati della sua personalità. "Penso che la sua grande vulnerabilità emergerà nella serie, anche se non subito. Sarah ha un compito immenso sulle spalle; non può rallentare neanche un minuto, o dedicare un attimo a sé stessa perché se lo facesse rischierebbe di mandare tutto in frantumi." Si tratta sicuramente di una bella sfida per la Headey, un personaggio in qualche modo da reinventare e, forse, da umanizzare. Ai posteri, cioé ai futuri spettatori della serie, giudicare se il tentativo sarà riuscito.