Con il volume Ai confini della realtà (The Twilight Zone Companion) lo scrittore, saggista, editor, sceneggiatore e produttore esecutivo Marc Scott Zicree illustra tutti gli episodi della serie classica.

Questa serie televisiva fu creata, come tutti sappiamo, da Rod Serling. Il primo episodio andò in onda il 2 ottobre del 1959 e l'ultimo (della prima serie) cinque anni e 156 episodi dopo, il 19 giugno del 1964. In seguito ci sono state altre due serie, una negli anni ottanta dopo il film omonimo prodotto da Steven Spielberg, e una pochi anni fa.

Sul pubblico di allora, nutrito di fantascienza buona più per l’infanzia che altro (Captain Video, Flash Gordon ecc.), gli episodi ebbero un impatto notevole e per lo spettatore comune si aprirono delle finestre sino allora mai immaginate. Per il primo anno Rod Serling scrisse lui la quasi metà degli episodi per avvalersi poi di scrittori d'alto livello come Richard Matheson, Charles Beaumont e altri.

Con questo volume l’autore ci fa esplorare in maniera veramente particolareggiata e interessante tutti gli episodi della serie classica, cioè le prime cinque stagioni, e una accurata biografia del creatore della serie. Un'occasione per conoscere tutto e di più su una serie televisiva che ha appassionato molti (tanti) di noi.

L'autore è californiano, lavora nel campo della fantascienza in ambito televisivo come editor, sceneggiatore e produttore esecutivo (ha lavorato anche per Star Trek Next Generation, Deep Space Nine e Babylon Five.

In collaborazione con altri ha scritto tre romanzi di fantascienza della serie Magic Time.

Dalla quarta di copertina: Nel 1959 lo scrittore e sceneggiatore Rod Serling aprì la porta della quinta dimensione: da allora intere generazioni di telespettatori sono rimaste letteralmente conquistate dagli episodi di una delle più memorabili serie televisive mai realizzate. Si trattava di Ai confini della realtà, il telefilm che ha cambiato per sempre il volto della fantascienza televisiva.

Grazie al libro di Marc Scott Zicree possiamo rivivere la lunga, affascinante avventura di una serie che ha cambiato la storia della televisione e dell'immaginario. Cinque anni di ricerche sul campo hanno prodotto non solo una guida ragionata di ogni episodio delle cinque stagioni che compongono la serie classica, ma soprattutto un'analisi approfondita di ogni segmento della lavorazione dello show e una dettagliata inchiesta che ha raccolto le dirette testimonianze dì tutti i protagonisti. Un vero gioiello di storia e critica televisiva, best-seller ìn tutto il mondo e nominato per il prestigioso American Book Award.

Ai confini della realtà di Marc Scott Zicree (The Twilight Zone Companion, 1992), traduzione di Francesca Leali, Hobby & work Publishing, collana Valis 5, pag. 479, euro 16,00.