Altro appuntamento con le avventure di Miles Vorkosigan, il protagonista nato dalla fantasia della scrittrice Lois McMaster Bujold. Titolo del romanzo: Il gioco dei Vor.

Questa bravissima autrice è nata a Columbus nel 1949, e ha preso dal padre la passione per la lettura e per la fantascienza. Ha frequentato l’università senze però terminare gli studi. Ha avuto esperienze lavorative in Africa orientale al seguito di una spedizione scientifica e al suo rientro ha lavorato presso l’Ohio State University Hospital. Più tardi ha lasciato il lavoro per dedicarsi alla famiglia.

Come scrittrice inizia per hobby a scrivere negli anni ’80 e tra il 1982 ed il 1985 completa tre romanzi (L’onore dei Vor; L’apprendista ammiraglio e La spia dei Dendari). Riesce a farseli pubblicare a partire dal 1986 e da quel momento ha scritto costantemente vincendo premi Hugo e Nebula a ripetizione: in pratica non c’è stato anno che almeno un suo racconto o romanzo non sia entrato nelle “nomitation”.

Non contenta di scrivere della ottima fantascienza la scrittrice ha scritto anche la serie fantasy Curse of Chalion (The Curse of Chalion; Paladin of Souls e The Hallowed Hunt) e anche questa serie ha avuto nomination e vinto un premio Hugo. Recentissima è la serie Sharing Knife (Beguilement e Legacy rispettivamente del 2006 e del 2007).

Tutte le opere di Lois McMaster Bujold sono pubblicate dalla Editrice Nord, però ricordiamo ai nostri lettori che anche nella collana Odissea della Delos Books troviamo due titoli:

Festa d’inverno a Barrayar (Odissea n. 5) e il recentissimo: Miles Vorkosigan. L’uomo del tempo (The Weatherman, 1990). Quest’ultimo era stato già pubblicato nella edizione italiana di Analog circa tredici anni fa ed è praticamente introvabile.

Dalla quarta di copertina: Miles Vorkosigan, figlio del primo ministro di Barrayar e fresco di accademia militare, è riuscito finalmente a ottenere la sua prima nomina, nonostante i pesanti handicap fisici e la propensione a combinare guai. Ma l’Alto Comando preferisce inviano all’altro capo della Galassia per svolgere un’insignificante missione. Ma, se c’è di mezzo Miles, nulla può rimanere a lungo «insignificante»...

Il nostro eroe, infatti, viene subito coinvolto in un colossale intrigo interstellare; è costretto a inseguire il giovane Imperatore Gregor, vittima di un gioco di potere molto più grande di lui e che si ritrova prigioniero su un’astronave dei temibili mercenari Dendarii, diretta allontano Aslund. La missione non può fallire: le conseguenze sarebbero catastrofiche per più di un pianeta. Inoltre, se Gregor morisse, potrebbe essere Io stesso Miles a doverlo sostituire, e quello sarebbe un destino peggiore della morte.

Il gioco dei Vor di  Lois McMaster Bujold (The Vor Game, 1992), traduzione di Gianluigi Zuddas, Editrice Nord, collana Cosmo Biblioteca 14, pag. 317, euro 9,50.