Il nome di James Patterson è una presenza costante negli elenchi dei best seller ed è riconosciuto come uno dei migliori scrittori di thriller ma in questo caso ha scritto una bellissima serie di fantascienza. In questi giorni è uscito il secondo volume della serie: Maximum ride: la scuola è finita.

Lo scorso anno con il romanzo Maximum Ride: l’Esperimento Angel abbiamo conosciuto i sei protagonisti, sei ragazzi che sono il risultato di esperimenti genetici segretissimi. I ragazzi sono umani per il 98%: il restante 2% permette loro di avere le ali e di volare.

Ognuno dei ragazzi inoltre ha delle sue ben specifiche peculiarità e stufi di essere prigionieri sono fuggiti. E’ una lunga, faticosa e pericolosa fuga, non possono farsi “notare” dagli esseri umani normali e il laboratorio che li ha creati ha mandato alla loro ricerca esseri terribili e malvagi sono gli Eliminatori, anche loro risultato di esperimenti e pertanto sono mezzo uomini e mezzo lupi.

Ora sono ancora in fuga in affannosa ricerca di un rifugio ma il loro capo Max ha una voce dentro la sua testa che gli parla dicendo che la loro missione e quella di salvare il mondo.

James Patterson
James Patterson
James Patterson, americano, nato nel 1949 ha lavorato con compiti manageriali nel campo pubblicitario. Nel 1977  vince il prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), e da allora ha continuato a scrivere ottenendo un successo sempre crescente e si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller.

Ha creato il personaggio di Alex Cross (undici romanzi) lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). Un’altra serie interessante è quella del  Women's Murder Club (cinque romanzi). Molti suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati dalla Longanesi.

La serie di Maximum Ride proseguirà con un terzo romanzo, Saving the World: And Other Extreme Sports.

Dalla quarta di copertina: Dopo Maximum Ride: L’esperimento Angel proseguono le avventure dei personaggi creati da James Patterson, uno degli autori più venduti al mondo, che con questa serie ha conquistato anche il pubblico dei giovanissimi americani.

Max, Nudge, Angel, Gasman, Fang e lggy sono il risultato di un misterioso esperimento genetico: i ragazzi sono al novantotto per cento umani e al due per cento uccelli. Questo significa che possono volare. E non solo...

Soltanto ventiquattr’ore dopo essere riusciti a scappare dal terribile New York Institute, Max e i suoi compagni sono di nuovo in fuga, benché si siano impadroniti di una serie d’informazioni decisive sull’identità dei loro genitori. Ormai però anche i loro nemici, i crudelissimi Eliminatori — metà uomini e metà lupi — hanno acquisito la capacità di volare e, dopo una violenta battaglia aerea, Fang finisce in ospedale, consentendo quindi all’FBI d’individuare l’intero gruppo. I sei si nascondono nella casa di Anne, un’agente federale che ha capito la loro infantile fragilità, e per un po’ riescono a condurre un’esistenza da ragazzi «normàli». Ma sanno che, prima o poi, dovranno di nuovo confrontarsi con gli Eliminatori e con la realtà, anche perché la voce nella testa di Max — una voce che le dà ordini precisi e sembra conoscere il futuro — non cessa di ripeterle che la sua missione ultima è quella di salvare il mondo...

Maximum Ride: la scuola è finita di James Patterson (Maximum Ride: School’s out. Forever, 2006), traduzione di Alessandro Zabini, Editrice Nord, collana Narrativa 287, pag. 421, euro 18,60.