Sicuramente l’appellativo di “dark lady” alla scrittrice Anne Rice le spetta di diritto. In questi giorni è arrivato in libreria il suo nuovo romanzo Il vampiro di Blackwood (Blackwood Farm, 2002), che è il nono romanzo della serie Vampire Chronicles.

Anne Rice ha il merito di aver riscritto, elevandola di molto, la figura del vampiro e diventando una autrice di culto della narrativa horror.

Lestat è un protagonista veramente interessante e intrigante e i romanzi della Rice “prendono” il lettore sin dalle prime pagine.

La scrittrice è nata nel 1941 a New Orleans in Louisiana dove ha passato gran parte della sua giovinezza e dove ha ambientato molti suoi romanzi.

Ha scritto anche varie opere con lo pseudonimo di Anne Rampling e di A.N. Roquelaure (La bella Addormentata; Il risveglio della bella addormentata pubblicati da Sperling).

Oltre alla serie dei vampiri, molto interessante è anche la Saga delle Streghe di Mayfair composta da tre romanzi.

Anne Rice
Anne Rice
Dalla quarta di copertina: Benvenuti a Blackwood Farm: svettanti colonne bianche, saloni senza fine, giardini inondati di sole e l’oscura, densa striscia di una palude maledetta... E il mondo di Quinn Blackwood, eccentrico e affascinante giovane tormentato, sin dagli anni dell’infanzia, da un inquietante doppio, Goblin, uno spirito che solo lui può vedere, e che nasconde risvolti ben più inquietanti di un compagno di giochi immaginario. Finché una notte, mentre Quinn, ossessionato dalla storia di un vecchio antenato ritiratosi su una misteriosa isola al centro della palude, vaga fra quelle acque limacciose illuminate dalla pallida luce della luna, ha un incontro drammatico che porrà presto fine alla sua vita terrena, segnando l’inizio della sua esistenza come vampiro. E da quando, suo malgrado, riceve il Dono del Sangue, perdendo ogni cosa in cambio di un’indesiderata immortalità, Goblin assume su di lui un controllo terrificante...

In una disperata corsa avanti e indietro nel tempo, dagli anni in cui era bambino al presente di New Orleans, dall’antica Atene alla Napoli del XIX secolo, Quinn si mette alla ricerca del vampiro Lestat, l’unico che, forse, potrebbe liberarlo dallo spettro che sembra volerlo risucchiare nella nera palude e nei suoi terribili segreti...

Il vampiro di Blackwood  di  Anne Rice (Blackwood Farm, 2002), traduzione di Sara Caraffini, Longanesi & C., collana La Gaja Scienza 852, pag. 626,  euro 19,60.