I telefilm X-Files hanno da tempo chiuso i set. A emulare le gesta di Dana Scully e Fox Mulder ci pensano però dalla Germania Nina Kalenkov e Max Gruber, strana coppia di improvvisati investigatori dell’impossibile, rispettivamente meccanico di motociclette e giornalista, protagonisti di quella che è ormai annunciata come una serie di avventure elettroniche ai confini della realtà. Il finale del loro primo Secret Files, dedicato al caso di Tunguska, lasciava infatti prevedere un seguito, che gli sviluppatori Animation Arts e Fusion Sphere hanno poi confermato. Per chi volesse rinverdirsi la memoria, l’editore Deep Silver ha messo online un aggiornamento per il gioco (download_0004.html), comprensivo di salvataggio che permette di vedere direttamente il filmato conclusivo del videogame.

Di Secret Files 2 è invece ora disponibile un trailer sul sito ufficiale che non svela comunque granché del prossimo mistero che Nina e Max si troveranno a indagare. Avrà in qualche modo a che fare con uno spaventoso fiume di lava incandescente e l’intraprendente ragazza di origine russa incrocerà sul suo cammino Mont Saint-Michel, il santuario che sorge su un isolotto della Normandia, in una baia particolarmente esposta al fenomeno delle maree.

Per adesso, i due personaggi virtuali salutano tranquilli i loro fan da una spiaggia tropicale, lei in forma smagliante, lui fisicamente un po’ più provato dagli eventi. Durante la “registrazione” di una scena d’azione, Max fuggendo dalla giungla indonesiana (arcipelago dove si sono verificate alcune delle più importanti eruzioni vulcaniche, come quelle del Krakatoa, del Tambora e del Merapi) ha rimediato una gamba ingessata, motivazione ufficiale per il protrarsi dell’attesa dell’uscita del videogame.

Per maggiori dettagli, bisognerà aspettare la Games Convention di Lipsia, oggi la più importante fiera europea del digital entertaiment, in programma dal 23 al 26 agosto e dove Secret Files 2 verrà presentato da Deep Silver. Nei negozi il gioco dovrebbe arrivare entro la primavera 2008.

Secret Files: Tunguska e Nintendo Ds
Secret Files: Tunguska e Nintendo Ds

Intanto, questo autunno si potrà già provare l’adattamento di Secret Files: Tunguska per Nintendo Ds, a cura di 10tacle Studio Mobile, e sarà interessante capire come verrà sfruttato il doppio schermo della console portatile, la cui tecnologia touch screen sembra proprio perfetta per un’avventura grafica. A inizio 2008 Secret Files: Tunguska debutterà anche su Nintendo Wii (a cura di Keen Games).

Si rivivrà così l’incontro fortuito tra Max e Nina, preoccupata per l’improvvisa scomparsa del padre, uno scienziato russo che, molti anni prima, aveva preso parte a una spedizione nella taiga siberiana per comprendere cosa fosse effettivamente avvenuto a Tunguska il 30 giugno 1908, quando la zona fu teatro di una potentissima esplosione.

Lo studio del professor Valdimir Kalenkov è sottosopra e alla figlia sembra impossibile possa trattarsi di una sparizione volontaria. Eppure nessuno si dimostra intenzionato a condividere i timori della giovane. Nessuno tranne Max, che pur lavorando in una stanza attigua a quella del papà di Nina non ha sentito alcun rumore, né riesce a fornire indicazioni particolarmente utili. Spinta dalla necessità, la ragazza decide comunque di condividere con il casuale e volonteroso compagno la sua ricerca, in un viaggio che si dimostrerà più lungo e soprattutto più pericoloso del previsto, tra la Russia, l’Irlanda, Cuba, la Cina e i ghiacci dell’Antartide.

Pubblicato originariamente per Pc nel settembre del 2006, il videogame ha rappresentato un ritorno in grande stile alle più classiche avventure grafiche punta e clicca, ricevendo numerosi premi e la calorosa accoglienza del pubblico.