In questi giorni è stata annunciata la terza edizione del Premio Oltrecosmo per la narrativa breve fantascientifica, concorso letterario unico nel suo genere per le caratteristiche di libertà e trasparenza che ne stanno alla base.

L'idea di organizzare questo premio nasce nell'aprile 2005. Pur presentandosi come un concorso senza troppe pretese (etichettato come "il primo concorso per racconti di fs senza premi al vincitore"), raccoglie già alla sua prima edizione ben 120 racconti, dai quali viene

pubblicata - pur senza che questo fosse pattuito nel bando -  un'antologia cartacea, curata e impaginata da Gianluca Turconi, distribuita a prezzo di realizzazione da  Lulu www.lulu.com/content/614591 e resa disponibile anche come download gratuito da una dozzina almeno di siti sparsi per la Rete.

Con la seconda edizione, e grazie ai contributi in fase di organizzazione di Marco Guasti, Giampietro Stocco e Gianluca Turconi che si aggiungono a Dario Borghino,  il Premio compie un vero e proprio "salto di qualità", arrivando ad annotare in giuria nomi come Ernesto Vegetti, Lanfranco Fabriani, Claudio Asciuti e Domenico Gallo, solo per citarne  alcuni. Parte anche la collaborazione con il progetto PLIO di OpenOffice.org, col quale il Premio collabora nella diffusione dei

formati aperti ODF (Open Document Format), e in particolare del formato di testo. odt.

Nonostante il limite di racconti per autore portato a uno (contro i tre dell'edizione precedente), gli scritti partecipanti alla seconda edizione sono ben 133, con un aumento nel numero di partecipanti del 58%. La premiazione, svoltasi a Genova, ha visto l'assegnazione di targhe-premio ai vincitori, nonostante la partecipazione fosse di fatto del tutto gratuita, grazie alla generosa sponsorizzazione di aziende come Made4Web e Yacme, oltre allo stesso PLIO.

La terza edizione si è aperta il 1 luglio, a mezzanotte. Come al solito la partecipazione resta gratuita, il limite di racconti per autore è fissato a uno, la lunghezza massima 22000 caratteri spazi inclusi, il formato preferenziale d'invio l'odt. Il termine di invio dei racconti è fissato per il 30 ottobre 2007. Il corpo giurati è composto da Giuseppe De Micheli, Giuseppe Cottogni, Marco Milani, Valentina Paggi, Roberto Paura, Teresa Regna in pregiuria, e Ernesto Vegetti, Lanfranco Fabriani, Giulio Cesare Giacobbe, Ugo Malaguti, Massimo Pietroselli, Roberto Quaglia e Franco Ricciardiello nella giuria finale.

Il cambiamento più importante è la nascita di un forum all'interno del quale saranno pubblicati i racconti: in questa edizione, infatti, tutti i racconti in gara  saranno leggibili e commentabili dagli utenti.

Il bando con il regolamento completo è disponibile da questa pagina: www.oltrecosmo.org/bando.php.