Dopo Festa d'inverno a Barrayar, uscito sul numero 5 di Odissea Fantascienza, la nostra collana propone un nuovo romanzo di Lois McMaster Bujold, intitolato Miles Vorkosigan L'uomo del tempo. Non si tratta di un inedito: il libro era già uscito sull'edizione italiana di Analog - ormai straintrovabile - tredici anni fa. Si tratta di una delle prime avventure scritte dalla Bujold sul personaggio che poi l'avrebbe seguita per molti anni e avrebbe decretato il suo successo di scrittrice; rielaborata e modificata, questa storia sarebbe poi stata in gran parte riciclata all'interno del libro Il gioco dei Vor, che avrebbe vinto il premio Hugo nel 1991.

Il romanzo contiene tutte le doti di humor, avventura e fantasia che sono i maggiori meriti del ciclo dei Vor. Miles Vorkosigan, dopo aver completato l'accademia, attende il primo incarico da ufficiale della Marina Imperiale. Ma i suoi sogni di gloria vengono delusi: infatti viene spedito al "fresco", ovvero in una remota base meteorologica polare. Sembra un incarico in cui il pericolo più grave non possa essere altro che la noia, ma Vorkosigan riuscirà ovviamente a trovarsi ad avere a che fare con un complotto per mettere a rischio la vita dello stesso imperatore.

Il titolo originale del libro, The Weatherman, è un omaggio dell'autrice al padre, Joe McMaster, che visse un momento di popolarità negli anni Cinquanta quando conduceva una rubrica di prevision del tempo su un canale televisivo locale.

Miles Vorkosigan L'uomo del tempo è disponibile sul Delos Store (www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=24789) e nelle migliori librerie dal 20 giugno, al prezzo di 9,00 euro.