Goodbye, Elizabeth Weir. Hello, Samantha Carter. Questa la sintesi del cambiamento più importante al quale assisteremo nella quarta stagione di Stargate Atlantis, che andrà in onda su Sci Fi Channel in autunno.

Che ci sarebbero stati dei cambiamenti nel rapporto di Torri Higginson con la serie era già stato annunciato all'inizio dell'anno. La versione ufficiale era che l'attrice che ha finora interpretato la comandante della missione Atlantis sarebbe passata da un contratto di regular a quello di recurrent, per apparire insomma solo in un numero limitato di episodi.

Negli ultimi giorni è però apparso chiaro che l'arrivo di Amanda Tapping nella serie non poterà solo un altro ufficiale scientifico da far affiancare (e magari litigare) a Rodney McKay, ma qualcosa in più.

Il personaggio di Samantha Carter è sì una scienziata, ma è anche e soprattutto un militare di alto grado. "Uno degli aspetti migliori è che questo personaggio è molto sfaccettato" ha detto in un'intervista Joseph Mallozzi, esecutivo della serie. "Non può stare dietro a una scrivania. Sarà il nuovo leader di Atlantis, ma ha un background militare e quindi è perfettamente in grado di partecipare alle operazioni. Ed è anche una scienziata, così quando McKay e Zelenka saranno impegnati nelle loro conversazioni ultratecniche lei potrà dire la sua."

Samantha Carter avrà anche un aspetto lievemente diverso da quello che aveva in Sg-1, inclusa una diversa pettinatura (per chi è interessato a questi dettagli).

"E' stato grande" ha detto la Tapping qualche giorno fa in una presentazione a Vancouver, in Canada, dove viene girata la serie. "Il fatto di aver spostato il mio personaggio ad Atlantis per me lo rende un personaggio del tutto diverso. Ora Carter è al comando, e questo cambia molto le cose, non ha più nulla di noioso. La sensazione è di interpretare una Carter del tutto diversa."

Oltre ad Amanda Tapping tra le protagoniste (anche se solo in modo ricorrente) ci sarà un'altra attrice molto amata dagli appassionati di fantascienza, Jewel Staite, il "meccanico" della Serenity nella serie Firefly. La Staite è già apparsa un paio di volte negli ultimi episodi della terza stagione, con il ruolo del nuovo dottore della missione.

Per ultimo il cambiamento forse più pericoloso: Atlantis infatti per la prima volta andrà in onda in autunno, una delle stagioni più competitive: precedentemente andava in estate e in primavera. Inoltre per la prima volta Atlantis andrà in onda da sola, senza l'accoppiata con Stargate SG-1 che, com'è noto, non è stata rinnovata.

Nel 2006 un destino simile era toccato a Battlestar Galactica, spostato dall'estate all'autunno, e l'effetto sugli ascolti è stato pressoché disastroso. La quarta stagione di Battlestar Galactica quest'anno non è prevista per l'autunno ma per fine inverno.