Il prossimo romanzo di Kim Stanley Robinson si intitolerà The Galileans e sarà ambientato in Italia, nell’epoca di maggiore splendore culturale per il nostro paese: il Rinascimento. L’opera infatti sarà incentrata sulla vita e sulle teorie di Galileo Galilei, l’illustre astronomo toscano.

"Le ricerche che ho compiuto per il mio romanzo Gli anni del Riso e del Sale (pubblicato in Italia dalla Newton e Compton, ndr), mi hanno portato a leggere molto sulla nascita della scienza moderna - ha affermato Robinson – e non c’è dubbio che Galileo Galilei è stato un personaggio centrale nella rivoluzione scientifica".

Non si conosce molto di quest’opera di Robinson, se non quello che lo stesso scrittore ha dichiarato, come ad esempio il fatto che la figura di Galilei è stata per lui una vera sorpresa.

"Ho scoperto – ha continuato lo scrittore americano – molte cose interessanti su Galileo. Non sapevo, ad esempio, che era riuscito a determinare i tempi delle orbite delle quattro lune di Giove, o di come era riuscito ad inventare un metodo per determinare la longitudine”.

Siamo sicuri che uno spunto del genere sarà materia per dell’ottima narrativa, anche se per leggere questo libro bisognerà aspettare ancora un bel po’, visto che sarà pubblicato nel 2009 per i tipi della casa editrice Voyager. Ma siamo certi che l’attesa sarà ripagata.

Kim Stanley Robinson è autore della pluripremiata trilogia di Marte (Red Mars, Green Mars, Blue Mars), di cui in Italia è stato tradotto solo il primo romanzo dalla Mondadori nel 1995, con il titolo di Il rosso di Marte, in cui si narra della trasformazione di Marte in pianeta abitabile e le conseguenze umane, sociali e politiche di tale epocale trasformazione.

Ha ricevuto vari riconoscimenti per le sue opere, tra cui il cosiddetto John W. Campbell Memorial Award, il Premio Hugo, il premio Locus e il World Fantasy Award. Vive a Davis, in California.