E’ sugli scaffali delle libreria già da qualche settimana una interessante antologia di racconti horror scritti da autori italiani. Il titolo è semplicemente Incubi.

Curata da Raul Montanari l’antologia comprende tredici racconti scritti appositamente da autori già noti nel panorama della narrativa italiana, con nomi che vanno da Gianfranco Nerozzi con il racconto Farfalle Rosse a Vittorio Curtoni con Io mordo per primo.

E' presente nel volume Chiara Palazzolo, autrice della trilogia dei “sopramorti”, con Alia; Paola Barbato con La mungitura; Gianni Biondillo con L’ultimo metrò; Mauro Boselli con Vertigine nera; Andrea Carraro con La nonna morta, e poi Gianluca Morozzi con Utero e Aldo Nove con Non c'è nulla di più vivo dei cadaveri.

Nell'antologia anche un maestri del giallo come Marcello Fois col racconto Carlo è fuori di testa, Andrea Pinketts con La caduta di Casa Pusher Ovvero L'inquilino della Torre del Dettatore e il creatore di Dylan Dog Tiziano Sclavi con la storia Mannaia. Infine l'autrice Nicoletta Vallorani con Gli invisibili.

Come si può vedere nomi di tutto rilievo. Il curatore, Raul Montanari oltre che curatore di antologie è autore di sceneggiature, opere teatrali, traduzioni è anche un bravissimo scrittore con otto romanzi e tre libri di racconti. La sua ultima “fatica” è la raccolta di racconti noir dal titolo E’ di moda la morte (Giulio Perrone Editore – 2007).

Completano il volume delle eaurienti schede biografiche degli autori.

Dalla quarta di copertina: Dal soffitto penzolano una testa dai capelli lunghi, un braccio strappato e altre membra: un misterioso killer rapisce le top model e manda pezzi dei loro corpi agli stilisti.

Le vacche sono morte, eppure c’è chi giura di averle viste ruminare con le mammelle gonfie; e in paese tutti tacciono su ciò che avviene nella stalla.

Le piastrelle del salotto della nonna si animano, governate dai morti.

Un maestro delle elementari, murato vivo per aver trucidato tutti i suoi alunni, tiene in scacco l’umanità mandando macabri articoli ai giornali.

E così via, lungo le storie del terrore uscite dalla penna di 13 autentici stregoni della nuova narrativa italiana. Paola Barbato, Gianni Biondillo, Mauro Boselli, Andrea Carraro, Vittorio Curtoni, Marcello Fois, Giulio Morozzi, Gianfranco Nerozzi, Aldo Nove, Chiara Palazzòlo, Andrea G. Pinketts, Tiziano Sciavi, Nicoletta Vallorani ci offrono una rara alchimia, miscelando atmosfere agghiaccianti e virtuosismi letterari, mutazioni spaventose e riflessioni radicali sul confine sempre incerto fra ciò che è umano e ciò che non lo è più. E tutto questo accettando la scommessa di raccontare, rigorosamente, l’Italia. Un’Italia sorprendente, medita, ma sempre riconoscibile.

Il cielo e il mare, i monti e le città del più solare Paese europeo precipitano in un incubo gotico collettivo, popolato da creature mostruose nel corpo o nell’anima, che lanciano al lettore la sfida più inquietante: Sei davvero sicuro di essere diverso da me?

Incubi a cura di Raul Montanari (2007), Baldini Castoldi Dalai editore, collana romanzi e Racconti 408, pag. 333, euro 17,50.