Si potrebbe anche parlare di una guerra al femminile: Carol Barbee, produttrice esecutiva della serie da una parte; Nina Tassler, presidente della CBS Entertainment, dall'altra.

Ed è stata proprio la Tassler che ieri sera, sul forum ufficiale di Jericho, ha rilasciato questo comunicato:

"Wow! nelle scorse settimane avete portato avanti una campagna di supporto senza precedenti, avete avuto la nostra attenzione. le vostre mail e le vostre voci sono state ascoltate. Come risultato, la CBS ha ordinato sette episodi di Jericho da mandare in onda a metà stagione. Intorno alla serie si è creata una comunità fedele e leale, ma questa comunità ha bisogno di crescere sulla CBS e su tutti i formati digitali su cui rilasceremo la serie. Spargete la voce, trovate nuovi spettatori con la vostra stessa energia e passione e questo potrebbe anche essere solo l'inizio. Ah, per favore, smettete di mandare noccioline!"

Nina Tassler, la donna dietro le quinte.
Nina Tassler, la donna dietro le quinte.
L'impegno della CBS si presenta notevole: innanzitutto, manderà in onda le repliche della prima stagione, poi farà uscire il cofanetto dei dvd il 25 settembre e nel frattempo promuoverà il ritorno in onda della serie stesse con i nuovi episodi.

Alla base c'è anche un altro motivo: da tempi circola il malcontento per il superatissimo sistema di rilevamento dei dati di ascolto, basato anche da loro sulle famiglie campione, mentre viene ignorato il fenomeno diffusissimo del TiVO, sistema digitale che consente di registrare automaticamente una trasmissione per rivederla sia mentre è in onda che in un secondo momento. E secondo gli analisti, usando il sistema tradizionale (Nielsen) si perde una fetta enorme di pubblico che va dai 19 ai 45 anni e che è, di fatto, rilevabile.

Un successo comunque per la massiccia campagna lanciata dai fan della serie. Non è la prima volta che succede: il primo caso, e probabilmente il più famoso, fu proprio quello di

Star Trek, lanciata e incoraggiata dallo scrittore Harlan Ellison, nel 1968. La NBC, sommersa dalle lettere dei trekkies, si rimangiò la decisione di dare il benservito a Roddenberry e soci e rinnovò il contratto per una terza stagione.

Da allora i casi di serie interrotte bruscamente e di campagne di protesta dei fan sono state molte, basti pensare a quella recentissima per Enterprise. La maggior parte delle volte non hanno avuto esito positivo, ma qualche volta sì, come nel 2000 quando la ventilata chiusura di Roswell fu rimandata dopo l'arrivo di migliaia di bottigliette di tabasco. Nel caso di Jericho il "prodotto" che ha inondato la CBS sono state le noccioline: oltre venti tonnellate.

Così conclude Nina Tassler: "a nome della CBS, grazie ler il vostro supporto alla serie Jericho. La vostra protesta è stata creativa, sostenuta e rispettosa. Ed avete fatto la differenza. Solo, per favore, smettete di mandarci noccioline."