1. Pilot

Prima trasmissione USA: 9-20-2006Sceneggiatura: Stephen ChboskyRegia: Jon Turteltaub

Con: Kristen Rodriguez (Lisa Whalley), Bob Stephenson (Jimmy), Richard Speight, Jr. (Bill), Clare Carey (Mary Bailey), Vic Polizos (Shep Cale), Darby Stanchfield (April Green)

Jericho è una tranquilla cittadina del Kansas. Tutto scorre come sempre, fino a quando un fungo atomico appare all’improvviso all’orizzonte. Per i cittadini di Jericho è il panico, a cui si aggiungono la rabbia e una buona dose di confusione. Le comunicazioni con qualsiasi mezzo sono praticamente impossibili, mentre l’evento scatena la parte oscura di alcuni abitanti. Su tutti, però, si staglia Jake Green, figlio del sindaco della cittadina, il maggiore Johnston Green, che diventa un eroe salvando un bus pieno di ragazzini, che aveva subito un incidente ed era uscito fuori strada a causa della comparsa del fungo atomico. Jake è ritornato in città da “figliuol prodigo” dopo pesanti contrasti con il padre e aver condotto, per un po’ di tempo, una vita da ribelle.

2. Fallout

Prima trasmissione USA: 9-27-2006Sceneggiatura: Stephen ChboskyRegia: Jon Turteltaub

Con: Sterling D. Ardrey (Samuel), April D. Parker (Darcy), Kristen Rodriguez (Lisa Whalley), Candace Bailey (Skylar Stevens), Clare Carey (Mary Bailey), Vic Polizos (Shep Cale)

Dopo i primi momenti di confusione, è ora il momento di organizzarsi, prima che su Jericho si abbatta materia radioattiva, formatasi dopo l’esplosione atomica, sotto forma di cenere e pulviscolo. Jake cerca di convincere gli abitanti della cittadina a restare in casa e a non uscire per non subire l’avvelenamento da radiazione nucleare. Nel frattempo, Emily e Bonnie sono tenute ostaggio da due evasi che si presentano come ufficiali di polizia.

3. Four Horsemen

Prima trasmissione USA: 10-4-2006Sceneggiatura: Dan O'Shannon, Dan ShotzRegia: James Whitmore Jr.

Con: April D. Parker (Darcy), Kristen Rodriguez (Lisa Whalley), Clare Carey (Mary Bailey), Candace Bailey (Skylar Stevens), Vic Polizos (Shep Cale)

Dal televisore di un bar di Jericho, alcuni abitanti riescono ad intercettare una trasmissione proveniente da una tv satellitare asiatica che trasmette notizie e immagini sugli attacchi nucleari. Le comunicazioni sono sempre interrotte e Jake, nell’intento di raccogliere il maggior numero possibile di informazioni, organizza una squadra di quattro uomini da mandare in esplorazione fuori da Jericho. Intanto, Stanley, intossicato dalle radiazioni nucleari, asserisce di vedere dei carri armati dirigersi su Denver, il luogo dove è avvenuta l’esplosione atomica. Uno degli abitanti muore, ma Heather mette in dubbio le cause del decesso.

4. Walls of Jericho

Prima trasmissione USA: 10-11-2006Sceneggiatura: Ellie HermanRegia: Martha Mitchell

Con: Jazz Raycole (Allison), Sterling D. Ardrey (Samuel), Kristen Rodriguez (Lisa Whalley), Candace Bailey (Skylar Stevens)

Jake e Heather trovano uno sconosciuto ai margini della strada. L’uomo è visibilmente sfigurato ed ha subito chiaramente un’intossicazione da radiazioni nucleari. I due sono indecisi se aiutarlo – e rischiare la contaminazione – oppure lasciarlo al suo destino. Decidono di aiutarlo e lo trasportano all’ospedale, dove attendono che l’uomo ridiventi cosciente per chiedergli informazioni su cosa sta accadendo fuori da Jericho. Purtroppo, però il carburante del generatore elettrico dell’ospedale sta finendo, così come i rifornimenti in città. La polizia ordina così ai cittadini di svuotare i serbatoi delle auto e prelevare il gasolio.

5. Federal Response

Prima trasmissione USA: 10-18-2006Sceneggiatura: Mike OstrowskiRegia: Duane Clark

Con: Shiloh Fernandez (Sean Henthorn), Kristen Rodriguez (Lisa Whalley), Jazz Raycole (Allison Hawkins), April D. Parker (Darcy), Sterling D. Ardrey (Samuel Hawkins), Darby Stanchfield (April Green)

I telefoni sembrano ritornare a funzionare, quando gli abitanti di Jericho ricevono una telefonata registrata da parte della Sicurezza Nazionale che li informa che gli aiuti stanno per arrivare. Anche l’elettricità sembra tornare e in molti nasce la speranza che le cose possano tornare alla normalità. Ma è solo un’illusione. L’elettricità va via di nuovo e cominciano a scoppiare incendi per tutta la città. Jake e Hawkins si prodigano per spegnere gli incendi, mentre altri sono davanti alla tv satellitare del bar di Mary in attesa di nuove informazioni su cosa sta succedendo realmente al di fuori dei confini della cittadina americana.