Pamela Reed è Gail Green

È la madre di Jake, e ovviamente lui è il suo preferito. Classica madre americana, tutta torte di mele e buoni sentimenti, ha sposato Johnston Green contro il volere della madre di lui, che l’ha definita elegantemente un “carro attrezzi”. Donna forte e saggia, non ha perdonato il figlio Eric per il divorzio e fa spesso da cuscinetto tra il marito e Jake, essendo confidente di entrambi.Pamela è un volto noto nel mondo televisivo americano, visto che il suo debutto è datato 1988 nel serial Tanner ’88. Nata a Tracoma, nello stato di Washington, nel 1949, si è fatta presto una fama di ottima caratterista, uno di quei volti che molti conoscono pur non riuscendo sempre ad associargli un nome. Si è fatta notare anche sul grande schermo per le sue partecipazioni in diverse pellicole, tra le quali Un poliziotto alle elementari con Arnold Schwarzenegger, e Cadillac Man con Robin Williams, interpretando sempre ruoli di donna decisa e dolce al tempo stesso. Sposata con l’attore Sandy Smolan, conosciuto sul set di un film, ha due figli adolescenti.

Kenneth Mitchell è Eric Green

Il figlio più giovane dei Green, inquadrato nella vita della piccola comunità della quale intende essere un rappresentante, anche se l’aver abbandonato la moglie per mettersi con una barista ha costituito un gesto di rottura verso la morale del paese. Geloso di Jake e del suo modo di vivere, i due in realtà si completano a vicenda, finendo per riconciliarsi. Il rapporto con il fratello, comunque, costituirà uno dei leit motiv di tutta la serie, innescando interessanti sottotrame familiari. Trentatreenne di Toronto, Mitchell può già annoverare diverse partecipazioni in vari film e produzioni televisive, tra quest'ultime ricordiamo almeno due cult di questi ultimi anni: CSI Miami e Grey’s Anatomy.

Sprague Grayden è Heather Lisinski

Heather è un’altra insegnante, collega nonché migliore amica di Emily. Non ha parenti in città e non è chiaro come ci sia arrivata, ma appare subito evidente la sua cotta per il rientrato Jake, il quale non sembra del tutto insensibile al suo fascino. Morettina tutto pepe ma con grande cuore, possiede notevoli conoscenze scientifiche e tecnologiche che le consentiranno di rendersi molto utile nei primi terribili momenti dopo l’evento. Forte, generosa, modesta, svelta di cervello, insomma la classica brunetta della porta accanto. Nata a Manchester (non quella inglese ma quella del Massachusetts) ventisette anni fa, figlia di due ristoratori, Sprague inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo a soli cinque anni, interpretando vari spot per arrivare poi sul grande schermo in “Dad”, a fianco di Jack Lemmon. Successivamente entra in una compagnia teatrale shakesperiana con la quale gira in lungo e in largo il Massachusetts, per poi trasferirsi a New York ed entrare in una delle tante compagnie Off Broadway dove lavora per diversi anni. Dopo la laurea alla Columbia University, per Sprague ritorna la passione per il teatro, alla quale si affianca quella per la televisione: la troviamo in fatti come guest star in parecchi serial, come Dark Angels, Six feet Under, Law & Order, CSI: NY. Si è autodichiarata grandissima appassionata di fantascienza (il suo telefilm preferito è, neanche a farlo apposta, Battlestar Galactica).

Lennie James è Robert Hawkins

Il classico tipo che sembra sapere più di quanto dice. Uno di quegli uomini chiave che custodiscono segreti anche imbarazzanti per il proprio governo. Sostiene di essere un poliziotto di S. Louis, in realtà è un agente operativo CIA, infiltratosi nella cellula terroristica che sembra responsabile dell’attacco nucleare attraverso Sarah, una dei suoi membri. Eccellente tiratore ed esperto in ogni tipo di armamento, alterna la sua vita segreta con quella di affettuoso marito e padre di due figli, e sembra avere un ruolo chiave per tutti i segreti di cui è a conoscenza. Trentanove anni, inglese di Nottingham, Lennie James ha partecipato a parecchie pellicole d’azione come Sahara e Lost in space e a diversi serial televisivi. È sposato e ha tre figli.