Non c'è solo Apple con il suo iPhone a portare avanti l'avanguardia dell'informatica nella nuova frontiera delle interfacce multitouch. Nei giorni scorsi Microsoft ha presentato Milan, uno schermo grande come un tavolo.

Parlando di interfacce multitouch non si può fare a meno di citare il film Minority report, dove Tom Cruise e gli altri poliziotti della "Precrime" facevano danzare dati e immagini su uno schermo usando le mani.

Questo prodotto, messo a punto dal gigante dell'informatica Microsoft, permette infatti di utilizzare il computer semplicemente muovendo le mani su uno schermo di grosse dimensioni, sotto il quale una serie di sensori a infrarossi interpreta i movimenti effettuati dall'utente.

Il dispositivo sarà utilizzabile da più persone contemporaneamente, e potrà riconoscere carte di credito, memory card e codici a barre, inoltre considererà automaticamente come periferiche i dispositivi che vengono appoggiati sulla sua superfice.

Presentando il prodotto alla fiera dell'elettronica di San Diego i tecnici Microsoft hanno mostrato come, appoggiandovi una macchina fotografica digitale, Milan mostrasse le foto contenute nella memoria.

Qualche abile tocco delle dita e le immagini sono state ingrandite, modificate e poi spostate in un telefono, sempre appoggiato sullo schermo.

Alto il prezzo da pagare per questa meraviglia, si parla di 10.000 dollari per il lancio, previsto a novembre, non certo all'altezza di tutte le tasche, ma destinato a scendere rapidamente con l'aumentare del numero di dispositivi prodotti.

Per chiudere citando un altro film di fantascienza possiamo pensare che si stia per avverare quanto detto da Scott in Star Trek IV: "La tastiera? Pittoresco!".