Capita che per restare informati sul mondo della spettacolo possa essere utile anche guardare i programmi sportivi. Accade infatti che un giornalista abbia trovato George Lucas tra gli spettatori del Gran Premio di Montecarlo di Formula 1. Dopo qualche domanda di rito gli ha chiesto se sarebbe andato a vedere anche la prossima gara del campionato, a Indianapolis, e che George abbia risposto tranquillamente che gli sarebbe piaciuto, ma non era sicuro di trovare il tempo, dovendo iniziare a girare Indiana Jones 4 proprio la settimana prossima.

Le riprese dovrebbero aver luogo vicino a Los Angeles, in Connecticut, in Nuovo Messico e alle Hawaii.

Intanto da altre fonti arrivano indiscrezioni su dettagli riguardanti la trama del film.

Il film - il cui titolo è ancora da decidere, anche se viene chiamato non ufficialmente Indiana Jones e la Città degli Dei - dovrebbe iniziare con uno scontro tra Indy e agenti russi nell'Area 51. Questo indizio confermerebbe quanto già supporto, ovvero che il film seguirebbe in qualche modo le tematiche del libro di Erich von Däniken Gli extraterrestri torneranno (Chariots Of the Gods, 1968).

Il libro è stato un best seller internazionale, tradotto in numerose lingue. La tesi sostenuta nel libro afferma che alieni provenienti da un’altra galassia visitarono il nostro pianeta circa diecimila anni fa e crearono uomini intelligenti a loro somiglianza, alterando il codice genetico delle scimmie. Vennero adorati come dei dal genere umano per le loro immense conoscenze tecniche, delle quali resta una velata tradizione nei miti. A questo libro ne sono seguiti altri che tentano di dare una spiegazione ufologica ai vari misteri religiosi.

La stessa fonte di queste indiscrezioni fa però notare che queste anticipazioni ricordano molto la trama della sceneggiatura scritta da Frank Darabont, poi scartata a favore di quella scritta da David Koepp (Spider-Man, La guerra dei mondi).

Se sono accertati la partecipazione di Harrison Ford (ovviamente), di Kate BlanchettShia LaBeouf e Ray Winstone, non ci sono conferme sulla partecipazione di Sean Connery né sul vociferato ritorno di Karen Allen, che fu coprotagonista nel primo film, I predatori dell'Arca Perduta.

Il regista sarà naturalmente Steven Spielberg. La data di uscita prevista è il 22 maggio 2008.