Il mondo è ancora in pericolo e a salvarlo ci penseranno due ragazzini: Lewis, un genio incompreso con la passione per le invenzioni, e il misterioso Wilbur Robinson, in possesso di una straordinaria, quanto provvidenziale macchina del tempo. Le loro gesta approderanno al cinema l’8 giugno, nel nuovo film di animazione della Disney, I Robinson: Una famiglia spaziale, diretto da Stephen J. Anderson.

Ma i tanti personaggi che popolano la pellicola, dal perfido Uomo con la bombetta al servizievole polpo Mancino, dalla stravagante cugina Tallulah al dispotico Frankie La Rana, si possono già incontrare nell'omonimo videogame, sviluppato da Avalanche Software (che dal 2005 sono stati acquistati da Buena Vista Games, editore che fa capo alla Walt Disney Company) per Xbox, Playstation 2, Wii, Nintendo Ds, Game Boy Advance e personal computer.

Nell’avventura interattiva si impersonerà lo scatenato Wilbur, che insieme al piccolo Lewis, rimasto orfano e tanto desideroso del calore di una famiglia, si metterà sulle tracce dei malvagi di turno per evitare che, modificando il passato, rendano impossibile il futuro. Per contrastare le losche trame di Bowler Hat Guy e di Doris, il suo malvagio cappello robotico e multi-accessoriato, potranno contare sull’aiuto di Carl, il robot amico di Wilbur, ma soprattutto su una miriade di ingegnosi ritrovati, come i guanti da pallascossa, il disassemblatore, lo scanner e il levitaraggio, in una corsa contro il tempo che catapulterà i nostri eroi fin nell’antico Egitto. Oltre a far rivivere alcune delle scene principali del film, a sua volta tratto dal libro illustrato A Day with Wilbur Robinson di William Joyce, il videogame permetterà di esplorare ulteriori percorsi spazio-temporali, in oltre quaranta missioni.