Stargate SG-1, una delle serie sf più amate e longeve della storia televisiva, si sta rapidamente avvicinando alla fine della sua programmazione: sono infatti già in fase di lavorazione gli ultimi due episodi, prodotti nella forma di film televisivi, che chiuderanno tutte le trame rimaste in sospeso. Ma i suoi protagonisti principali non hanno alcuna intenzione di prendersi una pausa, ampiamente meritata, tant'è che due di loro sono già al lavoro su un nuovo intrigante progetto.

Parliamo di Rage of Angels, nuovissima serie televisiva il cui episodio pilota verrà prodotto da MGM Television, incentrata nientemeno che sullo scontro prossimo ventura tra schiere di angeli e legioni di demoni. A partecipare al pilot sarà Christopher Judge (Teal'c in SG-1), che ha coinvolto nel progetto uno dei volti storici di Stargate, Micheal Shanks (Daniel Jackson in SG-1). Se il pilot avrà successo prenderà il via la produzione dell'intera serie, e in tal caso verrà deciso se i due attori continueranno la partecipazione o se passeranno il testimone ad altri.

La storia di Rage of Angels vede Judge nei panni di un arcangelo Gabriele piuttosto arcigno, sceso sulla Terra per trovare l'angelo Micheal (Shanks) e regolare così degli antichissimi conti rimasti in sospeso. Lo spunto è preso in modo abbastanza evidente da una pellicola del 1995, L'ultima profezia, nella quale si narrava di una feroce guerra tra angeli e diavoli per il possesso dell'anima nera di un militare in grado di cambiare le sorti del mondo. Tale film ebbe due dimenticabilissimi seguiti e l'intera trilogia, al di là della curiosità suscitata dal tema religioso, non ha lasciato ricordi particolari, fatta eccezione per l'istrionica (come sempre) interpretazione di Christopher Walken, ironicamente a suo agio nei panni dell'arcangelo Gabriele convertito al male.

Lo stesso Shanks rivela alcuni particolari dei personaggi: "Dopo essere stato letteralmente nutrito con le regole del Paradiso, compresa la non interferenza a qualunque livello, Gabriele decide improvvisamente di buttare via tutto per mettersi a caccia di Micheal, e durante la caccia finirà per unirsi a Lucifero." per quanto riguarda l'angelo suo omonimo, Shanks dice divertito che "riuscirà spesso a farsi gioco di Lucifero, anche se il personaggio è fondamentalmente un individuo incompreso."

Alla regia del pilot ci sarà Brad Turner, reduce dalla direzione di 24, serie ultrafamosa della Fox, e che ha diretto anche alcuni episodi di SG-1.

Intanto, da oggi è disponibile online il primo episodio della nuova serie con Amanda Tapping Sactuary, episodi lunghi una ventina di minuti acquistabili via web (www.sanctuaryforall.com) per 1,99 dollari o visibili a bassa risoluzione su YouTube gratis (www.youtube.com/watch?v=6K-v4MJScz0).