Per i fan storici di Doctor Who, il film per la tv realizzato nel 1996 e intitolato ufficialmente Doctor Who - The movie è un prodotto abbastanza controverso, per la sua grande distanza dalla serie TV che si era chiusa anni prima.

Ciononostante, dopo il rilancio in grande stile del franchise del Dottore, grazie alla nuova serie con Christopher Eccleston e poi David Tennant, gira la voce che la BBC abbia intenzione di riprovarci e di proporre un secondo film il cui protagonista sarà, ancora una volta, Paul McGann e il suo ottavo Dottore.

Empire Online infatti riporta che la BBC e il regista Geoffrey Sax vorrebbero riprendere il filo della storia del Dottore "edoardiano" nel punto in cui è stata lasciata in sospeso nel 1996, tenendolo però completamente separato dalle attuali avventure del decimo Dottore in TV.

Ricordiamo che la popolarità dell'Ottavo Dottore è cresciuta in questi ultimi dieci anni grazie a un gran numero di romanzi, ai radiodrammi della Big Finish e alle più recenti produzioni radio per la BBC7.

Molti sarebbero ancora i dettagli da definire, primo tra tutti il fatto che McGann sia o meno disposto a riprendere i panni dell'Ottavo Dottore sullo schermo. L'interno gotico del Tardis utilizzato nel film del 1996, molto apprezzato dai fan ma andato all'asta nel 1999, verrebbe ricreato fedelmente. Se il film si facesse, non vedrebbe la presenza dei nemici storici del Dottore - niente Dalek, né Cybermen né Master - ma sarebbe incentrato su una nuova razza aliena, e invece di essere ambientato negli Stati Uniti come il primo, partirebbe dalla Terra per spostarsi quasi subito su tre diversi mondi alieni.

Non è chiaro quanto ci sia di vero in questo rumor, ma Empire afferma che questo film potrebbe avere un budget di circa 85 milioni di dollari. Sembra che la sceneggiatura sia stata abbozzata già dal 1999 e che, da allora, sia stata periodicamente aggiornata.

Se questo progetto andasse in porto, potrebbe segnare l'inizio di una serie di film dedicati a un dottore assai diverso dai due dottori del XXI secolo, ma non per questo meno affascinante.