Ci sono scrittori di fantascienza che spesso si identificano tout court con un romanzo o con un ciclo di romanzi, a seguito del successo ottenuto. È questo il caso anche di Gordon R. Dickson, vincitore dei massimi premi fantascientifici, che ha impiegato quasi trent'anni per la creazione del suo capolavoro, il ciclo dei Dorsai, un'epica avventura dell'evoluzione umana che si svolge nell'arco di migliaia d'anni e su una decina di sistemi planetari. Ebbene, di questo ciclo ora i lettori americani potranno leggere un nuovo romanzo inedito.

Antagonist, questo è il titolo del romanzo, è appena uscito ed è stato scritto dall’assistente di  Dickson, David W. Wixon, sulla base degli appunti a cui stava lavorando lo scrittore americano poco prima di morire.

Il romanzo – pubblicato per i tipi della Tor Books - ha per protagonista Donal Graeme, un Dorsai, un mercenario, ma anche un mutante dotato del potere di vedere il futuro della razza umana. La sua strada s’incrocia con un altro mutante di nome Bleys Ahrens, con il quale ingaggerà un’aspra lotta per il potere.

Nato a Edmonton, Canada, ma quasi sempre vissuto negli Stati Uniti, Gordon Rupert Dickson iniziò la sua carriera letteraria pubblicando, nel 1951, il suo primo racconto sulle pagine della rivista diretta da John Campbell, Astounding, su cui apparve anche il romanzo che gli diede notorietà e segnò l'inizio dell'omonimo ciclo, Dorsai!. Nel 1965, vinse il Premio Hugo con il romanzo Soldato non chiedere (Soldier, Ask not) e, nel 1966, il Premio Nebula con Lo chiamerai Signore (Call Him Lord). Il ciclo dei Dorsai è stato pubblicato in Italia dall’Editrice Nord.