E' andata decisamente bene: la sera di lunedì ha avuto luogo l'inaugurazione ufficiale del Delos Bookclub, il circolo letterario aperto nel mondo virtuale di Second Life. Hanno partecipato almeno una trentina di persona, e parecchie altre sono rimaste "chiuse fuori" a causa dell'eccesso di avatar presenti nella regione.

L'esperimento è riuscito. Non sapevamo come avrebbe funzionato l'idea di fare una presentazione, con una persona che "parla" e le altre che fanno domande. E' andata bene: la prima presentazione è stata quella di Maurizio Manzieri, le cui opere erano in mostra nel salone, che ha risposto alle molte domande dei presenti su come nascono le sue opere, dove trova gli spunti, le tecniche usate e così via. La presentazione è stata interessantissima e avrebbe potuto andare avanti ancora a lungo - magari faremo un'altra serata tutta dedicata a Maurizio - ma alle 21:30 è stato il momento di passare al secondo argomento, Babylon 5, con Luigi Rosa. Più che parlare del libro si è parlato della serie, con la puntata di Fantascienza.pod dedicata a questa serie mandata in streaming in sottofondo mentre le persone facevano domande all'esperto. E c'è stata anche una sorpresa, con la presenza inaspettata della persona che si è occupata della traduzione della serie.

Al termine chiacchiere, tutti hanno apprezzato molto la serata e dopo la foto di gruppo in cortile sono tornati alla "first life" soddisfatti. I più nottambuli si sono trattenuti in "veranda" a chiacchierare e fare il bagno nella piccola piscina del club.

Insomma, l'idea funziona e nelle prossime settimane cercheremo di organizzare ancora molti altri eventi nel nostro circolo virtuale. Che forse tra non molto si trasferirà in una sede più grande e soprattutto più capiente in modo da evitare che chi vuole partecipare venga rimbalzato da fastidiosi "region full".

Naturalmente, anche se non ci sono eventi ogni sera è possibile trovarsi a chiacchierare al Delos Bookclub, ricordiamo l'indirizzo: slurl.com/secondlife/Xenosaur/212/113/42.

Ci vediamo lì!