Dunque le voci che già giravano da qualche tempo hanno avuto ora una conferma ufficiale. La quarta stagione di Battlestar Galactica sarà anche l'ultima. Lo hanno reso noto con un comunicato stampa congiunto i produttori esecutivi David Eick e Ron Moore giovedì scorso.

"Questa serie era stata pensata per avere un inizio, una parte centrale e una fine" dicono i due produttori nel comunicato. "Nel corso dell'ultimo anno la storia e i personaggi hanno preso la direzione che porterà al finale, e abbiamo deciso di rispettare questo corso naturale e concludere la serie nel modo in cui avevamo deciso".

Aspettiamoci quindi, a partire dal gennaio 2008 (su Sci Fi Channel USA) una grandiosa ultima stagione. Gli appassionati probabilmente saranno rattristati dal sapere che Galactica non ha un futuro dopo la prossima annata, ma il porre una fine e quindi permettere la programmazione della trama sull'intera annata, sicuri di non dover abbreviare o allungare la storia, sicuramente permetterà alla produzione di dare il massimo dal punto di vista della qualità. In fondo proprio questo è stato il segreto di Babylon 5, la serie che forse più si avvicina a Battlestar Galactica sotto molti aspetti.

Un'idea su come debba concludersi la storia Moore ce l'ha già, e ce l'ha già da tempo.

"E' stato più o meno a metà della seconda stagione che abbiamo cominciato a chiederci come avrebbe dovuto concludersi la serie, quale sarebbe stato il finale e soprattutto che significato alla fine avremmo dato a tutta la serie" ha detto Moore in una conferenza stampa telefonica insieme a David Eick. "Tra la seconda e la terza stagione ci siamo resi conto che il momento migliore per chiudere sarebbe stato proprio alla fine della quarta stagione."

E l'inizio del finale è proprio il momento, nella terza stagione, in cui il Capo Tyrol trova il Tempio dei Cinque.

Nella quarta stagione tornerà Lucy Lawless?
Nella quarta stagione tornerà Lucy Lawless?
"Il tempio mostra a D'Anna Bierce (Lucy Lawless) chi sono i Final Five, e mostra la strada per la Terra" ha detto Moore. "In quel momento noi abbiamo fatto al pubblico una promessa, la promessa di portarli a una rivelazione. In quel momento dovevamo cominciare a muoverci in quella direzione con decisione, altrimenti sarebbe stato come prendere in giro il pubblico e tirarla in lungo, e non volevamo trovarci in quella posizione."

Pianificare la quarta stagione, e sapere che la fine è vicina dà uno stimolo e un indirizzo mentale ben preciso, ha detto Moore.

"Il problema adesso sarà far tornare tutto quanto, sistemare tutte le cose in sospeso e riannodare tutti i fili pendenti della trama."

Moore ha promesso che alla fine dell'ultima puntata gli spettatori avranno una fine definitiva, non una cosa stile X-Files con altre nuove domande senza risposta. E dopo la fine non potrà più esserci nulla dopo.

"Non c'è alcun progetto per serie spin-off che continuino la storia o film per la tv o altro" ha detto chiaramente Moore. "Ma naturalmente mai dire mai... non possiamo sapere ora come ci sentiremo quando avremo scritto la conclusione."

Eick ha ammesso che non tutti gli attori sono contenti che la serie si concluda. Qualcuno avrebbe voluto che continuasse ed è rimasto sorpreso dalla decisione.

Michelle Forbes, l'Ammiraglio Cain, con Baltar
Michelle Forbes, l'Ammiraglio Cain, con Baltar
La quarta stagione di Battlestar Galactica, che dovrebbe essere di 22 episodi, andrà in onda su Sci Fi Channel a partire da gennaio o febbraio 2008, ma prima, in novembre, dovrebbe arrivare Razor, un film per la tv che sarà centrato sulla storia della Pegasus, e vedrà il ritorno di Michelle Forbes nella parte dell'ammiraglio Cain.

Nella quarta stagione secondo le ultime indiscrezioni potrebbe ritornare il personaggio di Numero Tre, D'Anna Biers, interpretato da Lucy Lawless, e sarà introdotto - già dal film Razor - un nuovo personaggio, Kendra Taggart (o Shaw secondo altre fonti), un maggiore della Battlestar Pegasus interpretato forse da Stephanie Jacobson.